La morte non dimentica

By Dennis Lehane

Like La morte non dimentica ?

Un giorno come tanti la violenza irrompe nella vita di Dave Boyle, undicianni, devastandola. Ore e ore di torture e sevizie per mano di due spietatirapinatori, poi la fuga. Venticinque anni più tardi, Dave Boyle è ancoraostaggio di quel Continue

Un giorno come tanti la violenza irrompe nella vita di Dave Boyle, undicianni, devastandola. Ore e ore di torture e sevizie per mano di due spietatirapinatori, poi la fuga. Venticinque anni più tardi, Dave Boyle è ancoraostaggio di quell'incubo: è il maggiore indiziato in un caso di omicidio. Lavittima è Katie Marcus, figlia amatissima di Jimmy, amico d'infanzia di Dave edi Sean Devine, l'agente incaricato delle indagini. Per i tre ex amici Sean,Jimmy e Dave è giunto il momento di fare i conti col passato, e conl'agghiacciante episodio che ha sfregiato per sempre le loro anime. Soloscavando indietro nel tempo Sean riuscirà a scoprire la sconvolgente veritàsulla morte di Katie.

Boston, 1975. East Buckingham è un quartiere in cui tutti conoscono tutti. Nessuno dei suoi abitanti se n'è mai andato, se non quei ragazzi che la guerra ha strappato dalle proprie case per non restituirli più. Crescere in una periferia come questa non è certo il modo migliore per dare alla propria vita grandi prospettive. Ma è qui che Sean, Jimmy e Dave sono nati, e la loro esistenza sarebbe stata uguale a quella di tanti altri se non fosse arrivata quella dannata mattina. La mattina in cui Dave, con i suoi occhi spenti pieni di lacrime è salito sul sedile posteriore di quella macchina. Ed è scomparso per quattro, terribili giorni. Venticinque anni dopo, la violenza torna a segnare la vita di Dave. Questa volta però gli sguardi che si posano su di lui non sono compassionevoli, ma carichi d'odio e disprezzo. Reazione più che naturale di fronte all'omicidio di una ragazza di diciannove anni di cui Dave è accusato. E, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini.

Jack9 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Martamazzola84 said on May 10, 2014 | Add your feedback

Lo scorso anno avevo letto il primo libro di Lehane, "Un drink prima di uccidere", e non mi era piaciuto per niente.
    Ho deciso di dargli una seconda possibilità, ho saltato i vari libri che costituivano il seguito di quel libro, e sono arrivata a que ...(continue)

Ho deciso di dargli una seconda possibilità, ho saltato i vari libri che costituivano il seguito di quel libro, e sono arrivata a questo.
    Bellissimo!
    Adoro non scoprire il colpevole nelle prime venti pagine come di solito accade.

Biola (scambio ebook) said on Apr 30, 2014 | 2 feedbacks

troppa vita di tutti i giorni

dunque, diciamo subito che fino a 4/5 avevo intenzione di dare 3 stelle, poi un buon finale mi ha obbligato ad aggiungerne una.

La trama mi è piaciuta, così come mi è piaciuto viene condotta l'indagine dell'omicidio, soprattutto c'è una logica investigativa cosa che molto spesso non avviene perchè l'investigatore sembra colpito dalla Spirito Divino per fare la cosa giusta al momento giusto !
    Quello che personalmente (penso sia soggettivo) mi stancava mentre leggevo, è la gran parte di colloqui e descrizioni di situazioni "senza senso", ovvero fuori dalla trama. Non mi può mettere pagine su pagine di colloqui alla "come va?" "bene", "cos'hai fatto ieri sera" "niente di particolare" ecc ecc, un po' ci sta, ma non così.

Anche in questo caso comunque leggerò qualcos'altro di Lehane, vediam un po' come la va.

Cla ebook said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Piccola premessa: Mystic River, film di Clint Eastwood, è tra i miei lungometraggi preferiti (se non il preferito in assoluto) e già conoscevo Lehane per aver letto e apprezzato, tra gli altri, "L'isola della paura" (da cui è stato tratto un altro film di successo come Shutter Island). Di conseguenza mi sono apprestato a leggere questo libro con molte aspettative e ora, alla conclusione, posso certamente affermare che non sono state per nulla deluse.
    Spesso quando si legge un thriller saper già il colpevole e come andrà a finire è controproducente, ma Mystic River, pur avendo un delitto con relativa indagine a fare da sfondo, non è un vero è proprio thriller. È più un romanzo che indaga a fondo la psiche umana e i rapporti che intercorrono tra gli uomini. E Lehane, in questo, è un vero e proprio maestro!
    Quindi, se ancora non lo avete fatto, leggete il romanzo, gustatelo, affezionatevi ai personaggi oppure odiateli, e poi guardatevi pure il film. Due capolavori assoluti!

Aless Cattaneo said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Gran bel libro. Mi è piaciuta la trama, il rincontrarsi dei protagonisti a distanza di anni, il loro intreccio nel racconto. E poi la scrittura di Lehane è vincente, semplice quanto vuoi ma dura e cruda dove serve. Senza pietà, degno di un thriller che merita cinque stelline. A metà libro avevo intuito come sarebbe finito, ma non mi ha infastidito, anzi dato che la cosa non succede spesso mi ha incuriosito ancora di più

LoriG said on Feb 19, 2014 | Add your feedback