La mossa dell'alfiere

Leonardo da Vinci indaga

By Diane A.S. Stuckart

Like La mossa dell'alfiere ?

Milano, 1483.
Il conte Ludovico il Moro e il suo ospite, l'ambasciatore di Francia, hanno messo gli occhi su un dipinto che Leonardo da Vinci, da poco nominato ingegnere di corte, ha portato con sé da Firenze.
Per stabilire chi di loro si aggiudicher Continue

Milano, 1483.
Per stabilire chi di loro si aggiudicherà quel capolavoro, i due nobili si sfidano a una partita a scacchi viventi.
Durante il gioco, però, accade l'irreparabile: il conte di Ferrara, che impersonava l'alfiere bianco, viene trovato morto nel cortile del castello.
L'omicidio getta l'ombra del sospetto sulla corte e il Moro, temendo che si tratti di una congiura ordita da uno dei suoi consiglieri, chiede l'aiuto di Leonardo, l'unico uomo la cui integrità non potrebbe mai essere messa in dubbio.
Il maestro accetta d'indagare sull'assassinio, ma, per poter raccogliere tutti gli indizi, ha bisogno di osservare il personale del castello senza dare nell'occhio, cosa che, data la sua fama, gli è impossibile.
Perciò si affida all'abilità e alla scaltrezza del suo nuovo apprendista, Dino, e lo incarica di essere i suoi occhi e le sue orecchie.
Compito non facile per il giovane, che dovrà sia aiutare Leonardo a smascherare il colpevole sia riuscire a tenere celato il proprio segreto.
Un segreto che, se scoperto, potrebbe mettere a repentaglio non solo la vita di Dino, ma anche quella del maestro...

I libri in Italia dovrebbe costare meno,almeno quando leggi un libro scadente non piangi troppo sui soldi sprecati.

In questo caso, io piango parecchio: la prosa della Stuckart non e' malvagia, ma la storia e' talmente banale e scontata, i personaggi appena abbozzati da far rimpiangere i soldi (ed il tempo) spesi.
    L'unica nota positiva e' la descrizione di come nel Rinascimento si facevano i colori e come si preparavano gli affreschi, ma saranno venti righe in tutto il libro.
    Se ne puo' tranquillamente fare a meno.

Chequers58 said on May 2, 2014 | Add your feedback

Non posso dire che non mi sia piaciuto...ma alla fine qualcosa non mi ha del tutto convinto...

Oxela said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

Giallo storico molto piacevole

Mi è piaciuto molto, specie il rapporto di Leonardo con i suoi allievi. E quello con Dino.<br />Anche se trovo poco credibile il fatto che non tratti l'omosessualità di Leonardo, in modo evidente.<br />Comunque è una scelta che ha fatto la scrittrice, come spiega nelle note.

Ailinon80 - Libri letti said on May 28, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo qualcosa di più

Manca totalmente una descrizione della Milano del Moro. I moventi dei sospetti non mi sono sembrati particolarmente validi e comunque molti non sono stati analizzati in maniera esaustiva. La trama è abbastanza piatta, senza mordente.
    I personaggi man ...(continue)

I personaggi mancano di mordente, Leonardo stesso sembra una parodia del personaggio storico. Spero che i libri successivi siano più calati nell'ambiente storico.

Brush Steven said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

E abbiamo scoperto un falso storico, da anni si vocifera che l'orologio da polso l'abbia inventato Patek Philippe e invece no, è stato Leonardo da vinci, una scatolina di legno con l'immagine dell'orologio identico a quello della torre, legato al posto con un nastrino di cuoio. E adesso ditemi che non dovevo abbandonarlo

coleiche è diventata la Carliffa said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Ho letto altri libri con personaggi storici che si trasformano in investigatori e l'idea mi piace sempre molto, soprattutto genio come Leonardo.

Purtroppo lo svolgimento della trama non mi ha convinto molto, è risultato poco avvincente e sopra le righe. Leonardo è stato troppo modernizzato rendendolo poco convincente e anacronistico.
    Magari proverò a leggere i prossimi libri, ma non mi aspetto un netto miglioramento.

Flavietta said on Jan 31, 2013 | Add your feedback

• Publisher: TEA