La mucca viola

Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Editore: Sperling & Kupfer

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 212 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8820036215 | Isbn-13: 9788820036218 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Bertoncini

Genere: Business & Economics , Non-fiction , Da consultazione

Ti piace La mucca viola?

Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Curad, Google, Ikea,Logitech, Starbucks che voi non avete? Perché queste aziende continuano astupire con il loro successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano afatica? Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento ealtre che gli uomini di marketing usano non funzionano più. Oggi, all'elenco,c'è da aggiungere un'altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non èuna funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito. La Mucca Viola èqualcosa di fenomenale, inatteso e assolutamente incredibile che è dentro ilprodotto. Seth Godin spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò checreate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.

1. 現在的消費者太忙碌了,根本沒時間注意到廣告。

*「電視工業情節」之死:購買廣告→進入更多通路→銷售更多產品→賺更多錢→購買廣告的循環系統已過時。

3. 在還居於市場領先地位時,要把握該得到的利潤,別再把錢花在市調上,把式廠價格提高到合裡的價位,把獲得的利潤投入創造更有前瞻性,更有趣的新品上。

4. 沒有人會去使用你的產品,大多消費者都是滿足現狀、停滯不前的→找到「早期接受者」→這樣一來把消費者吸引到莫爾曲線左邊去就容易多了。

5. 「平凡無趣永遠註定失敗」,平凡無奇永遠是最危險的策略。

6. 真正要讓業績有所成長,就必須靠那種喧囂、叛逆、不逢迎大眾的產品,這產品可能會太貴、太便宜、太重、太複雜、太簡單,不管「太如何」,對銷售都是件好事。→獨特銷售主張

7. 如果你不知道如何創造、設計、改變、採納、然後捨棄產品,那麼你不是行銷人,只是一株朽木而已。

據說紫牛是行銷界裡經點的書籍,歷經十年的光景,裡面的一些觀點依舊是現今許多企業奉為圭臬的準則,可惜這本書著重在產品面,一些紫牛企業成功的關鍵還搭配了他們獨特的商業模式,但這本書都沒深入提及,而且核心概念其實不是很特別,於是只給了4星。

L'abito fa il monaco

Ritengo di avere una media preparazione nel campo imprenditoriale e un'appena sufficiente preparazione nel marketing...forse avevo delle aspettative troppo elevate nel mentre acquistavo il libro... il fatto sta che il libro assieme alla mucca viola, mi hanno lasciato molto perplesso e per nulla s ...continua

Ritengo di avere una media preparazione nel campo imprenditoriale e un'appena sufficiente preparazione nel marketing...forse avevo delle aspettative troppo elevate nel mentre acquistavo il libro... il fatto sta che il libro assieme alla mucca viola, mi hanno lasciato molto perplesso e per nulla soddisfatto.
    Il libro elenca una serie di casi studio sui quale vengono confezionate stili e ipotesi che col senno di poi, diventano troppo semplici da raccontare. Il concetto di base è sicuramente interessante quanto banale, almeno per coloro che vogliono fare impresa. Concetti espressi nei libri tipo "la coda lunga" od "oceano blu" rappresentano basi del marketing molto più interessanti, pratiche e direttamente implementabili. E' facile affermare che ci si deve vestire bene...molto più difficile dire di volta in volta qual è il vestito più adatto. Ecco, questo libro afferma che per fare una buona impressione, bisogna vestirsi bene.

"o sei una mucca viola o non sei nessuno.Straordinario o invisibile. A te la scelta."
    Davvero ottimo. Un libro sul marketing semplice ed efficace,alla portata di tutti!!
    Finalmente ci si capisce qualcosa!!!

Sempre utile

Ormai inizia a essere datato e trattando un argomento in continua evoluzione come il marketing alcune cose sono da prendere con le pinze perchè ormai superate.

Ci sono comunque spunti interessanti e come sempre, condizioni tutto sommate logiche e scontate e proprio per questo spesso non prese in considerazione come si dovrebbe.

Il tempo corre

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: non è affatto un libro per bambini (anche se la copertina dimostra il contrario). Godin sceglie la strada della semplicità per raccontarci come il mondo del marketing si sia evoluto. Libro veloce da leggere e molto chiaro nei concetti che narra. Utile, ma avrei dovuto leggerlo nel 2004, quando poteva essere (forse) innovativo.

"E' grande errore guardare le cose del mondo con indiscrezione"

Credo che la sua grande intuizione, sia stata quella di costruire un discorso geniale, su idee molto semplici.

Machiavelli affermava:
    "Più difficile è conquistare un regno, più semplice è mantenerlo",

Seth Godin:

"osare dove gli altri ritengono sia impossibile".

等到書出版了幾年以後再讀,就會發現當時的行銷當紅案例現在好像一則遙遠的傳奇一樣。以劉文聰為例,記得霹靂火台詞的人已經不如當時多了,飾演劉文聰本人的演員秦揚最近也少見新作。當然,如果想要尋找譁眾取寵的案例,這本書裡還是收集了不少啦。

Dopo avere letto questo libro tutto sembra più chiaro, a portata di mano e quindi possibile da realizzare. E questo atteggiamento certamente è l'unico da adottare se si vuole provare a realizzare qualcosa di grandioso.
    Grande Seth!