La mujer justa

By Sándor Márai

Like La mujer justa ?

Tres voces, tres puntos de vista, tres sensibilidades diferentes para desentrañar una historia de pasión, mentiras, traición y crueldad concebida por Sándor Márai en los años cuarenta, los años de El último encuentro y Divorcio en Buda, la época más Continue

Tres voces, tres puntos de vista, tres sensibilidades diferentes para desentrañar una historia de pasión, mentiras, traición y crueldad concebida por Sándor Márai en los años cuarenta, los años de El último encuentro y Divorcio en Buda, la época más fértil y lúcida de la obra del gran escritor húngaro.
Compuesta de tres monólogos, correspondientes a los tres personajes que conforman la novela, esta edición de La mujer justa reúne por primera vez en castellano las dos primeras partes, publicadas en 1941 en Hungría, y la tercera, escrita durante el exilio italiano de Márai y añadida a la versión alemana de 1949.
Una tarde, en una elegante cafetería de Budapest, una mujer relata a su amiga cómo un día, a raíz de un banal incidente, descubrió que su marido estaba entregado en cuerpo y alma a un amor secreto que lo consumía, y luego su vano intento por reconquistarlo. En la misma ciudad, una noche, el hombre que fue su marido confiesa a un amigo cómo dejó a su esposa por la mujer que deseaba desde años atrás, para después de casarse con ella perderla para siempre. Al alba, en una pequeña pensión romana, una mujer cuenta a su amante cómo ella, de origen humilde, se había casado con un hombre rico, pero el matrimonio había sucumbido al resentimiento y la venganza. Cual marionetas sin derecho a ejercer su voluntad, Marika, Péter y Judit narran su fallida relación con el crudo realismo de quien considera la felicidad un estado elusivo e inalcanzable.
Márai inició su carrera literaria como poeta y ese aliento pervive en La mujer justa. En esta novela están sus páginas más íntimas y desgarradas, las más sabias. Su descripción del amor, la amistad, el sexo, los celos, la soledad, el deseo y la muerte apuntan directamente al centro del alma humana.

Giusta un par de palle!

Scrittura raffinata, scorre piacevolmente ma senza troppo impeto, con garbo e intensità allo stesso tempo.

Grande bravura nel descrivere i personaggi ma sopratutto le sensazioni, le situazioni, quelle passioni potenti e distruttrici, senza indulgere in colpi di scena nè in pipponi soporiferi: Marai dipinge un quadro accurato, dettagliato, non c'è una pennellata di troppo e non c'è eccesso di colori.
    Sembra asettico eppure la tensione c'è: non puoi fare a meno di seguire il gioco delle pennellate e avvertire dentro di te il suono del colore oleoso che si sparge sulla tela... e non sei sicuro di volerti allontanare per vedere il quadro d'insieme.
    L'eco di quanto viene descritto risuona nella tua anima e se in quelle esperienze c'è qualcosa di tuo potrebbe fare male.
    Perché parla di dipendenze e amori-batterio (quelli con cui ci si ammala).
    Parla di rassegnazione dopo una vita di tribolazioni.
    Parla della consapevolezza pacata di ciò che si incontra alla fine delle passioni e delle sciabolate inferte e subite: il disincantato accoglimento della solitudine e l'inesorabile corsa del tempo verso il Traguardo. Una constatazione amara ma in un certo senso consolatoria.

In qualità di ex giovane dovrei trovare un senso di pace in queste pagine: a un certo punto tutto quel caos interiore ed esteriore si quieta e finalmente si respira nella bonaccia? Oooh, era ora! ...Eppure mi viene solo da pensare: ammazza che tristezza!

Amico anobiano che hai scritto "non esistono libri brutti ma solo momenti brutti": hai ragione. Questo è un bel libro.

(Comunque la trilogia delle 50 sfumature di grigio è oggettivamente BRUTTA, di una bruttezza avvilente.)

Sabri ツ said on Oct 15, 2014 | 3 feedbacks

questo è uno di quei libri che ricordo essermi piaciuto, ma... non ne ricordo nulla... cosa significherà? o che non mi è piaciuto o è passato davvero troppo tempo, e quindi devo rileggerlo, quindi torna tra quelli in lettura

mimangiolallergia said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

"E' infinitamente più difficile conservare qualcosa che conquistarla, oppure distruggerla."

Il libro mi è piaciuto; è impegnativo, denso, ricco di spunti di riflessione spesso "nascosti" tra le righe.
    Ho avuto la sensazione di assistere ad u ...(continue)

Ho avuto la sensazione di assistere ad un lungo dramma in quattro atti di altrettanti monologhi, "recitati" ciascuno da un solo attore alla presenza di un ascoltatore muto , amico o no, non ha importanza.
    L' espediente crea un' atmosfera propizia ad una specie di autopsicanalisi, un bagno di sincerità sul passato , quando il beffardo destino li ha incastrati in una stessa storia instabile e conflittuale.
    In un fluire bulimico di parole, volendo ciascuno far conoscere per filo e per segno come sono andate le cose, affondano il bisturi in profondità nel tentativo di sciogliere il groviglio che tormenta le loro anime; squarciare e diradare i silenzi,raccontare la verità dal loro punto di vista.
    Così scandagliano il mare di ricordi, quel giacimento dove si sono sedimentati segreti e comportamenti distintivi della propria cultura, accettati, conservati e difesi in modo maniacale; dove si sono stratificati sentimenti forti come passione, menzogna e tradimento, umiliazione e rassegnazione, odio e vendetta, consumati con distacco e determinazione nella convinzione che basta saper aspettare per cogliere la propria fetta di rivincita. Amara risulta la scoperta: ciascuno deve arrendersi ai propri sensi di colpa.
    Ma c' è ben altro in questo libro, e di maggiore spessore, che ha lasciato in me una traccia più profonda, quando il racconto del vissuto personale si sposta dal privato e si apre ad aspetti della società ungherese tra le due guerre e dopo il '45, toccando sommovimenti, processi di trasformazione, dolorose involuzioni della società.
    In tutti i monologhi, poi, aleggia come fantasma intrigante la figura di Làzar ( dietro si cela lo stesso Màrai ) il quale, testimone ironico, severo, sarcastico, assiste alla dissoluzione del suo mondo culturale, di tutto un modo di vivere, pensare, agire, nella impotenza di poter porre un argine al nuovo falsamente egualitario.
    E come se non credesse in niente e in nessuno, né al cielo né alla terra, nemmeno in se stesso, da soccombente si chiude nella sua orgogliosa solitudine sotto il peso della sconfitta.
    La cultura è ormai alla fine [...] La gente avrà soltanto della conoscenze [...] La cultura è esperienza [...] un' esperienza continua, costante, come la luce del sole. La conoscenza è solo un accessorio.
    Queste mie brevi riflessioni riguardano solo una parte delle scoperte che si possono fare.
    Solo un consiglio: non avere fretta di arrivare all' ultima pagina!

Maria said on Sep 21, 2014 | 1 feedback

Abbandonato :(

Il primo capitolo del libro promette bene ma poi... una lentezza infinita, gli episodi e le considerazioni si ripetono, seppur da diversi punti di vista. Ho resistito fino al 41% dell'ebook e poi l'ho abbandonato, anche se non escludo di riprovarci p ...(continue)

Il primo capitolo del libro promette bene ma poi... una lentezza infinita, gli episodi e le considerazioni si ripetono, seppur da diversi punti di vista. Ho resistito fino al 41% dell'ebook e poi l'ho abbandonato, anche se non escludo di riprovarci più avanti...

Emma said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Prima o poi la vita ti dà tutto, basta saper aspettare

Rimango assolutamente incantato dall’abilità di Sandor Marai nel sondare l’animo umano, affascinato dalle atmosfere che riesce a creare, dalle parole che sceglie con cura per raccontare i suoi personaggi, dalla semplicità della trama che si contrappone alla complessità delle personalità che descrive, dalla profondità delle sue considerazioni.

"Improvvisamente ho capito che non c'è nessuna persona giusta. Non esiste né in terra né in cielo né da nessun'altra parte, puoi starne certa. Esistono soltanto le persone, e in ognuna c'è un pizzico di quella giusta, ma in nessuna c'è tutto quello che ci aspettiamo e speriamo. Nessuna racchiude in sé tutto questo, e non esiste quella certa figura, l'unica, la meravigliosa, la sola che potrà darci la felicità. Esistono soltanto delle persone, e in ognuna ci sono scorie e raggi di luce, tutto…".

Questo romanzo racconta la fine del matrimonio di una coppia, Marika e Peter, da quattro diversi punti di vista (quello della moglie, del marito, dell’amante di lui e dell’amante dell'amante).
    Marai riesce a calarsi in modo sorprendente in ciascuno dei protagonisti, diversi per estrazione sociale e carattere, cambiando voce, tono, modo di sentire senza difficoltà e senza mai annoiare.

L'angolazione continua a cambiare in base a chi sta raccontando la storia, che quindi si trasforma. Ognuno dei personaggi vive una vita parallela, vive un’esperienza differente facendosi solo una idea vaga di quello che pensa l’altro.

Grandissima l’abilità dell’autore nell’analizzare, scandagliare e sondare i sentimenti, le passioni, la gelosia, le verità taciute, i rancori, l’orgoglio ferito, l’egoismo. Splendide sono le riflessioni sulla capacità di essere felici per ciò che si è e per ciò che si ha, sulla paura di amare e di farsi amare, sul senso di povertà nella ricchezza che obbliga ad accumulare per riempire un vuoto, sull’incapacità di essere contenti perché la felicità è sempre lontana.

“La maggior parte delle persone non sa amare né lasciarsi amare, perché è vigliacca o superba, perché teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un’altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poiché teme di svelare il proprio segreto. Il triste segreto di ogni essere umano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere”

Le prime due parti del romanzo sono per me magnifiche sotto ogni aspetto. La terza è anch’essa di ottimo livello, anche se forse inferiore alle prime due. La quarta secondo me non è all’altezza delle altre tre, anche se è importante per capire completamente l’intreccio.

Roberto said on Sep 4, 2014 | 5 feedbacks

Quando l'amore non basta...

Pensavo di non emozionarmi ancora dopo aver letto “le braci” di Marai, ma mi sono dovuta ricredere in questo libro. L’amore s’intreccia con la vita sociale, il ritmo del tempo con i luoghi diversi, quattro monologhi racchiusi in quattro sezioni, che scandiscono le inquietudini di una nazione in un formidabile intreccio, quattro esistenze con punti di vista diversi, formato da linee immaginarie convergenti.
    Una prorompente e allo stesso tempo semplice domanda pare suggerire sin dall’inizio l’autore: esiste l’amore assoluto che resta indistruttibile e perenne lungo il corso degli anni e degli eventi e soprattutto è in grado di valicare le differenze sociali? E infatti la trama è descritta da quattro punti di vista diversi, quattro voci narranti che s’identificano nel marito, nella moglie, nell’amante e nell’amante dell’amante, attraverso altrettanti monologhi.
    Quattro voci distinte, in tre diversi luoghi, New York, Roma e Budapest, attraverso i monologhi di una storia d’amore, sociale e di lotta di classe, scandiscono le inquietudini di una nazione in un formidabile intreccio d’esistenze, si narra l’amore da diversi punti di vista, l’amore s’intreccia con la vita sociale in un mondo formato da linee immaginarie paradossalmente convergenti.
    L’autore pare porre una domanda: esiste veramente l’amore universale, assoluto, indistruttibile, perenne e soprattutto questo preponderante sentimento valica le condizioni sociali? La trama è sviluppata e portata a termine da Marika la moglie, Peter il marito, Judit l’amante e da un musicista amante di quest’ultima.
    Un quadrilatero che paradossalmente inizia con il racconto a un’amica in un bar di Budapest, da parte di Marika e dal proprio punto di vista, dei suoi disappunti coniugali ponendo in evidenza i propri tratti di donna trascurata, lasciata in balia a sé stessa, mai amata e tradita, anche se solo nei pensieri; l’abbandono e la scoperta casuale del tradimento dal marito grazie all’accidentale ritrovamento di un pezzetto di nastro e questa strisciolina di tessuto sarà il suo personale filo di Arianna attraverso i meandri di una verità scomoda e lacerante. È la metafora di un personaggio che esprime, comunque, una condizione sociale affermata.
    Sempre in nella città di Budapest Peter, il marito, ripercorre in modo graduale e nel tempo la propria vita, le fasi principali di un’esistenza travagliata e amareggiata, quella di un abbiente e benestante cittadino ricco borghese, custode dei valori a prima vista inalterabili e immodificabili della società cui appartiene, alle prese con l’amore verso una contadina, cameriera della madre, relazione che comporterebbe uno scandalo sociale. Egli, lentamente, si disfa di tutti gli inganni e fronzoli sociali per sposare Judit, il sogno di una vita, ma quel che scoprirà sarà una grande amara dolorosa delusione.
    In un albergo romano, la terza voce, Judit racconta la propria storia al suo nuovo amante, dalle origini umili di contadina presa a servizio da una famiglia altolocata e borghese al matrimonio con Peter, facendo così crollare i bastioni di un mondo distruggendo, dapprima, il rassicurante matrimonio di Peter con Marika, e poi rubando e depredando tutto quello che può dai beni del marito: ma la Storia le fa crollare l’impalcatura costruita.
    Esule a New York, un musicista ungherese, quarta e ultima voce, racconterà la storia a un suo connazionale, rivelatosi poi come l’amante romano di Judit, intrecciandola con ironica arte ai cambiamenti politici e sociali intervenuti nel loro Paese.
    La grandezza di questo romanzo, oltre alla sua bellezza e perfezione narrativa sta nel raccontare la Storia attraverso una vicenda apparentemente d’amore, di desiderio, di attesa che mostra in filigrana le ansie e i desideri di una nazione intera.

Daria49 said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book