Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

La musica americana dal song al rock

Di

Editore: Newton & Compton Editori

3.1
(48)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8879835122 | Isbn-13: 9788879835121 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Walter Mauro

Disponibile anche come: Paperback

Genere: History , Musica , Da consultazione

Ti piace La musica americana dal song al rock?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Il libro di Walter Mauro analizza la storia del rock americano partendo dalle sue origini, strettamente legate alla musica degli indiani d'America, e attraversa diverse culture: da quella dei neri statunitensi alla latino-americana, da quella dei cowboys alla giamaicana. La base musicale - con forti radici sociali - è individuata da Mauro negli spirituals e nei gospels. Tra gli anni Settanta e Ottanta queste brillanti premesse vengono però in parte tradite. Salvo le grandi eccezioni che tutti conosciamo (Bob Dylan, Frank Zappa e qualche altro) il rock comincia a perdere la sua autenticità e si riduce essenzialmente a un colossale business che offre prodotti confezionati ad hoc per le nuove generazioni all'insegna del disimpegno sociale. Un testo penetrante, ricchissimo di notizie sui cantanti, i gruppi, le loro discografie, i loro ambienti.
Ordina per
  • 2

    Interessante la parte (più di metà del volume) che tratta delle origini della musica oggi conosciuta come rock negli Stati Uniti. Il resto è trattato in maniera piuttosto sbrigativa e superficiale. C'è di molto meglio.

    ha scritto il 

  • 4

    Testo penetrante

    Il libro analizza la storia del rock americano partendo dalle sue origini, strettamente legate alla musica degli indiani d'America, e attraversa diverse culture: da quella dei neri statunitensi alla latino-americana, da quella dei cowboys alla giamaicana.

    ha scritto il