La musica americana dal song al rock

Di

Editore: Newton & Compton Editori

3.1
(48)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8879835122 | Isbn-13: 9788879835121 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Storia , Musica , Da consultazione

Ti piace La musica americana dal song al rock?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Il libro di Walter Mauro analizza la storia del rock americano partendo dalle sue origini, strettamente legate alla musica degli indiani d'America, e attraversa diverse culture: da quella dei neri statunitensi alla latino-americana, da quella dei cowboys alla giamaicana. La base musicale - con forti radici sociali - è individuata da Mauro negli spirituals e nei gospels. Tra gli anni Settanta e Ottanta queste brillanti premesse vengono però in parte tradite. Salvo le grandi eccezioni che tutti conosciamo (Bob Dylan, Frank Zappa e qualche altro) il rock comincia a perdere la sua autenticità e si riduce essenzialmente a un colossale business che offre prodotti confezionati ad hoc per le nuove generazioni all'insegna del disimpegno sociale. Un testo penetrante, ricchissimo di notizie sui cantanti, i gruppi, le loro discografie, i loro ambienti.
Ordina per
  • 2

    Interessante la parte (più di metà del volume) che tratta delle origini della musica oggi conosciuta come rock negli Stati Uniti. Il resto è trattato in maniera piuttosto sbrigativa e superficiale. C' ...continua

    Interessante la parte (più di metà del volume) che tratta delle origini della musica oggi conosciuta come rock negli Stati Uniti. Il resto è trattato in maniera piuttosto sbrigativa e superficiale. C'è di molto meglio.

    ha scritto il 

  • 4

    Testo penetrante

    Il libro analizza la storia del rock americano partendo dalle sue origini, strettamente legate alla musica degli indiani d'America, e attraversa diverse culture: da quella dei neri statunitensi alla l ...continua

    Il libro analizza la storia del rock americano partendo dalle sue origini, strettamente legate alla musica degli indiani d'America, e attraversa diverse culture: da quella dei neri statunitensi alla latino-americana, da quella dei cowboys alla giamaicana.

    ha scritto il