La musica del caso

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 207 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano , Chi tradizionale

Isbn-10: 8806198955 | Isbn-13: 9788806198954 | Data di pubblicazione:

Curatore: M. Birattari

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Travel

Ti piace La musica del caso?

Un'eredità imprevista determina una svolta nella vita di Jim Nashe, il protagonista della "Musica del caso". Jim molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda per un anno intero avanti e indietro attraverso l'America. Sempre casualmente incontra Jack Pozzi, un giovanissimo giocatore d'azzardo, reduce da una rocambolesca avventura notturna. Con ciò che resta dell'eredità di Nashe i due decidono di portare avanti il progetto di Pozzi: battere a poker Flower e Stone, due miliardari per caso (hanno vinto una grossa somma con un biglietto della lotteria). Ma le cose non vanno nel modo sperato. Così quello che sembrava essere un classico romanzo on the road, con un eroe che attraversa l'America sconfinata, si trasforma in un altro tipo di avventura: un romanzo sull'azzardo, e sul potere sconfinato del Caso.

EBOOK

Lo stile di Auster è fantastico e coinvolgente, ma dopo aver letto Follie di Brooklyn la trama di questo romanzo mi ha deluso. A un certo punto ho pensato di potermi ricredere, perché stava diventando interessante e inquietante, ma poi è finito lasciando il tutto inconcluso, troppe domande senza risposta. Boh.

Un giorno succede che ti laurei, e questa prof importantissima che ha il nome sulla tua tesi, una scenziata anziana con i capelli grigi lunghi e un sorriso buono che ti ha fatto seccare la gola, tutte le poche volte che ti è stato dato di parlarle, caccia un pacchetto dalla borsa e dentro c'è questo libro. Perche' nel frontespizio della tesi c'era una citazione e allora ha pensato che mi interessassi di letteratura e mi ha comprato un libro. Che viene fuori essere dell'autore che nell'ultimo anno piùdi tutti mi ha stregato, questo magnetico Auster.
    Un giorno succede che ti laurei, e la tua vita si trasforma da una strada dritta dove non puoi che studiare e andar dritto in un puntino minuscolo nel mezzo dell'oceano delle infinite possibilità, e ogni minimo passo può cambiare la partita intera, portandoti lontano da tutti gli altri futuri immaginibili.
    Fa paura.
    Forse la professoressa lo sapeva, mentre comprava 'the music of chance', che è la favola di una catena delle cose che ti succedono ma che potevano non succederti, se per esempio la gomma si bucava e magari per quella strada dove dovevi incontrare Jack Pozzi non ci saresti passato mai.
    Paul Auster è un narratore incredibile, un inglese di una lucidità scintillante, che dipinge le sensazioni, che comprime e dilata il tempo narrativo con la naturelezza con cui si respira e ti porta per mano in situazioni improbabili ma impeccabili.
    Il tocco di classe sono questi dialoghi senza virgolette che sembrano venire dal profondo della materia grigia di Jack, di Jim, di Tiffany, in una linea diretta che ti fa essere lì, ad assorbire ogni nota di questa musica dissonante che ogni tanto chiamiamo caso.

Un capolavoro silenzioso

Questo libro è una perla poco conosciuta, che vale davvero la pena di leggere. Contiene uno degli aspetti più affascinanti della poetica di Auster, che poi riecheggia già nel titolo, "La musica del caso", ovvero quella musicalità delle coincidenze, il nostro lasciarci trascinare dagli eventi, agire spesso senza neppure sapere perché ci comportiamo in un certo modo piuttosto che in un altro, un certo "esprit de l'escalier" per dirla alla francese, che personalmente trovo molto affascinante. I due personaggi principali sono davvero interessanti, ma anche tutti gli altri dipingono un'umanità che - con le sue bizzarrie e piccole stranezze - possiamo vedere nella nostra quotidianità. Davvero un bel libro, con alcuni brani scritti in maniera magistrale,

Auster si dimostra sempre un grandissimo narratore, ti lega con le sue storie e coi suoi personaggi sempre alla ricerca di sè, che per alcune cose senti lontani dal tuo modo di essere, e per altre così incredibilmente vicini. Basta questo, basta solo davvero questo e qualunque cosa scriva la trovo ogni volta grondante di bellezza.
    Però nonostante non sia di quelli che restano delusi davanti ai finali aperti, ammetto che stavolta un po' male ci sono rimasta, perché ci tenevo a sapere una certa cosa, che uno dei protagonisti si chiede fino alla fine. Forse Auster non ce l'ha rivelato semplicemente perché comunque era evidente, dentro di noi sapevamo già quale fosse la verità, quindi non ce n'era bisogno.

Incipit

Per un anno intero non fece altro che guidare, viaggiando avanti e indietro per l’America nell’attesa che i soldi finissero.....

Paul Auster - La musica del caso

Bello, molto bello. Applausi per Auster. Forse il suo miglior libro letto fino ad oggi, capace di suscitare libertà, serenità, tensione, anche inquietudine in certi momenti.

Come suggerisce il titolo, il romanzo si basa su una serie di avvenimenti cancatenati tra loro dal caso. Tutto molto originale ma comunque credibile e con la tipica scrittura di Auster molto pulita e chiara ed in grado di descrivere a meraviglia stati d'animo dei personaggi e loro sfumature caratteriali.

La bellezza di questo libro sta nel lasciarsi trascinare dal caso degli avvenimenti godendo dei colpi di scena ed avendo sempre la sensazione che qualcosa di imprevisto possa capitare alla prossima pagina. Ma anche entrando in simbiosi con il protagonista Nathe e le sue riflessioni sulla vita, la sua voglia di libertà, di viaggiare. Queste garantiscono talvolta al romanzo un'aurea quasi metafisica, a tratti filosofica, carica e ricca di simboli come il muro che viene costruito e che ha il doppio significato di prigione/libertà. Il finale poi, anch'esso molto simbolico è semplicemente perfetto ed in linea con il vago senso di inquietudine che pervade durante tutto il romanzo.

Gran bel libro. Come ho detto all'inizio forse il migliore di Auster letto fino ad oggi. Consigliatissimo!

Che libro avvincente, da tenerti incollata alle pagine fino alla fine. Non dimenticherò Nashe e Pozzi, la loro sfortunata partita a carte e tutto quello che ne è derivato....un libro che cattura,;anche crudo nella sua assurdità, scritto benissimo. Consigliato.

「打撲克牌考驗的就是耐力,逼人在壓力下迅速思考,不趁一個人精疲力竭、心神渙散時測試他的能耐,還等什麼時候?」
    「朋友,你出手調整了這宇宙,一旦有人這麼做,就得付出代價,我只是很遺憾得跟你一起付出代價。」

不勞而獲的代價大了點。勞動過後的所得……打了幾炮就沒了。

Uno dei titoli meno popolari di Auster. Perché?

Un libro che ho amato follemente e che ancora oggi è per me uno dei più difficili da descrivere. Mi risulta complicatissimo consigliarlo perché mi risulta impossibile raccontarlo. La storia è, sulla carta, talmente semplice da risultare banale. Ma poi quel fuoriclasse di Auster lo trasforma in un thriller metafisico che è un piccolo gioiello.