La musica del caso

By Paul Auster

| Paperback | 9788806198954

Like La musica del caso ?

Un'eredità imprevista determina una svolta nella vita di Jim Nashe, il protagonista della "Musica del caso". Jim molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda per un anno intero avanti e indietro attraverso l'A Continue

Un'eredità imprevista determina una svolta nella vita di Jim Nashe, il protagonista della "Musica del caso". Jim molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda per un anno intero avanti e indietro attraverso l'America. Sempre casualmente incontra Jack Pozzi, un giovanissimo giocatore d'azzardo, reduce da una rocambolesca avventura notturna. Con ciò che resta dell'eredità di Nashe i due decidono di portare avanti il progetto di Pozzi: battere a poker Flower e Stone, due miliardari per caso (hanno vinto una grossa somma con un biglietto della lotteria). Ma le cose non vanno nel modo sperato. Così quello che sembrava essere un classico romanzo on the road, con un eroe che attraversa l'America sconfinata, si trasforma in un altro tipo di avventura: un romanzo sull'azzardo, e sul potere sconfinato del Caso.

Paul Auster - La musica del caso

Bello, molto bello. Applausi per Auster. Forse il suo miglior libro letto fino ad oggi, capace di suscitare libertà, serenità, tensione, anche inquietudine in certi momenti.

Come suggerisce il titolo, il romanzo si basa su una serie di avvenimenti cancatenati tra loro dal caso. Tutto molto originale ma comunque credibile e con la tipica scrittura di Auster molto pulita e chiara ed in grado di descrivere a meraviglia stati d'animo dei personaggi e loro sfumature caratteriali.

La bellezza di questo libro sta nel lasciarsi trascinare dal caso degli avvenimenti godendo dei colpi di scena ed avendo sempre la sensazione che qualcosa di imprevisto possa capitare alla prossima pagina. Ma anche entrando in simbiosi con il protagonista Nathe e le sue riflessioni sulla vita, la sua voglia di libertà, di viaggiare. Queste garantiscono talvolta al romanzo un'aurea quasi metafisica, a tratti filosofica, carica e ricca di simboli come il muro che viene costruito e che ha il doppio significato di prigione/libertà. Il finale poi, anch'esso molto simbolico è semplicemente perfetto ed in linea con il vago senso di inquietudine che pervade durante tutto il romanzo.

Gran bel libro. Come ho detto all'inizio forse il migliore di Auster letto fino ad oggi. Consigliatissimo!

david said on Aug 15, 2014 | 2 feedbacks

Che libro avvincente, da tenerti incollata alle pagine fino alla fine. Non dimenticherò Nashe e Pozzi, la loro sfortunata partita a carte e tutto quello che ne è derivato....un libro che cattura,;anche crudo nella sua assurdità, scritto benissimo. Co ...(continue)

Che libro avvincente, da tenerti incollata alle pagine fino alla fine. Non dimenticherò Nashe e Pozzi, la loro sfortunata partita a carte e tutto quello che ne è derivato....un libro che cattura,;anche crudo nella sua assurdità, scritto benissimo. Consigliato.

Laura said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Piacevole ma sicuramente non indimenticabile. Poca profondità rispetto all'Auster migliore.

FireOFtheMind said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

「打撲克牌考驗的就是耐力,逼人在壓力下迅速思考,不趁一個人精疲力竭、心神渙散時測試他的能耐,還等什麼時候?」
    「朋友,你出手調整了這宇宙,一旦有人這麼做,就得付出代價,我只是很遺憾得跟你一起付出代價。」

不勞而獲的代價大了點。勞動過後的所得……打了幾炮就沒了。

Holf91 said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Uno dei titoli meno popolari di Auster. Perché?

Un libro che ho amato follemente e che ancora oggi è per me uno dei più difficili da descrivere. Mi risulta complicatissimo consigliarlo perché mi risulta impossibile raccontarlo. La storia è, sulla carta, talmente semplice da risultare banale. Ma poi quel fuoriclasse di Auster lo trasforma in un thriller metafisico che è un piccolo gioiello.

Christian Scazzieri said on Jun 9, 2014 | Add your feedback