La mystérieuse flamme de la reine Loana

roman illustré

By Umberto Eco

Like La mystérieuse flamme de la reine Loana ?

Trad. de: La misteriosa fiamma della regina Loana.

Bellissimo romanzo, affascinante il ripercorrere l'infanzia attraverso ricordi di letture, di canzoni dell'epoca, di fumetti.

Il protagonista, Yambo, deve ritrovare la memoria persa in un incidente e lo fa riscoprendo nella casa dove ha vissuto l'infanzia i suoi libri, i fumetti e i giocattoli di quand'era un bambino.
    Molto bella la parte dove viene descritta la vita nel periodo del fascismo.

littlehawk said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Se Eco si fosse fermato dopo"il nome della rosa" e "il pendolo di Foucault" avrebbe ampiamente dimostrato a chi lo provocava che non era uno scrittore ma solo un critico, che si sbagliava... purtroppo ha continuato a scrivere e scrivere e scrivere... ...(continue)

E questo non è nemmeno il peggiore dopo i primi due!provare per credere!
    Sono ferocemente arrabbiata con quella che con molta immodestia mi sento di definire una serie di libri "bufala" che sfruttano il lettore sull'onda dei primi due meritati successi letterari.

Lanoviaroja said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

La misteriosa Fiamma della didascalia

Pur conscio della maniacale didascalicità dell'autore ho deciso di intraprendere la lettura di quest'opera dopo che, qualche anno fa, ne sentii parlare bene alla pubblicazione. Ammetto che il voto sia stato largamente influenzato dal fatto che "E' Umberto Eco, con ogni probabilità non è colpa sua ma mia che non l'ho capito", ma se questo libro non avesse avuto il suo nome in copertina l'unica stella avrebbe sofferto di solitudine.
    Per quello che ricordo del Nome della Rosa, sembra di rileggerla, priva però di ogni tipologia di intrigo e di target finale, senza un apparente scopo e di conseguenza senza una trama davvero utile. E' indubbio che l'autore abbia competenza nello scrivere e l'ha dimostrato anche in questo caso. Tuttavia la sua follia del voler descrivere gli infiniti tasselli infinitesimali di cui si compone tutto il libro costringe il lettore non solo ad una concentrazione non congeniale ad un libro che si erge a romanzo, a storia, ma spesso sono del tutto inefficaci e inconcludenti, restano quasi appesi a se stessi lasciando poco o nulla all'unico scopo del personaggio.
    Forse non avere tutti gli strumenti necessari per comprendere tutte le citazioni non aiuta ad avere una comprensione completa de La Regina, tuttavia avere a che fare con una montagna così immane di microcitazioni, rimandi, rinvii e collegamenti con materiali cartacei e musicali del secondo dopoguerra o del periodo fascista rende ai giovani, pur se volenterosi e curiosi di prendere tra le mani un libro di qualità, il compito davvero troppo arduo.
    Riportare illustrazioni e copertine vecchie non è stato sufficiente a migliorare la leggibilità dell'opera.

Mirco, l'Ingegnere said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Un libro profondamente egoista. Ottime premesse, vista la trama stuzzicante, ma la resa è davvero deludente. Un vortice di citazioni dagli anni '40 in su, dai libri alla radio, dalla televisione ai fumetti, ma la pazienza del lettore è messa davvero ...(continue)

Un libro profondamente egoista. Ottime premesse, vista la trama stuzzicante, ma la resa è davvero deludente. Un vortice di citazioni dagli anni '40 in su, dai libri alla radio, dalla televisione ai fumetti, ma la pazienza del lettore è messa davvero a dura prova!
    La sensazione è la stessa di quando veniamo rapiti da amici e parenti per vedere album e foto di pranzi, viaggi e ricevimenti: per quanto possano essere belli i posti, no riusciremo mai a vivere appieno le sensazioni altrui, e la noia l'avrà sempre vinta.
    In questo l'egoismo di Eco, secondo me. Un libro nato per lo scrittore, non per il lettore. Un romanzo didascalico dove la trama è così debole che al lettore non rimane altra sensazione se non il desiderio profondo di poter cambiare canale.

K. said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

Una passeggiata nella nebbia dei ricordi, meravigliosa la passerella finale, avanspettacolo o grande Musical.

Michele1987- no e- book said on Sep 27, 2013 | Add your feedback