La naranja mecánica

Publisher: Minotauro

4.3

Language:Español | Number of Pages: 168 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , German , French , Italian , Catalan , Portuguese , Finnish , Polish , Swedish , Czech

Isbn-10: A000096052 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Aníbal Leal

Also available as: Hardcover , Paperback , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like La naranja mecánica ?

Violenza gratuita...

La nostra libertà termina dove inizia quella del nostro prossimo.
    Questo libro parla di violenza, di una violenza gratuita e priva di ogni ragione.
    Le bravate di un giovane e della sua banda prima di essere imprigionato e reso inoffensivo da un condizionamento psicologico.
    Prima ...continue

La nostra libertà termina dove inizia quella del nostro prossimo.
    Prima di inneggiare alla libertà di scelta a cui tende ogni individuo occorre considerare anche il rovescio della medaglia e cioè il dolore e l'annientamento delle vittime su cui è ricaduta questa violenza gratuita, immotivata, asociale...
    Se esiste una scelta che l'essere umano può compiere è quella di non nuocere a nessuno: mi viene in mente una variegata quantità di vicende di cronaca, fra cui spicca una in particolare...un gruppo di ragazzi annoiati e nullafacenti si misero, due anni fa sopra un ponte dell'autostrada e gettarono di sotto, dei grossi sassi che finirono sul tetto di un'auto in cui viaggiava un'ignara famglia che tornava dalle vacanze. Una ragazza giovane e il guidatore morirono con il cranio sfondato. l'auto uscì di strada...gli altri rimasero feriti gravemente. Se il messaggio di questo libro è quello di incoraggiare la libertà di scelta a tutti i costi io non la condivido. non esiste la libertà di uccidere e non deve esistere.

Questo libro, comunque per adulti, io lo definirei...spazzatura..e nella spazzatura deve finire...per i ragazzi poi è deleterio...l'esempio che indica non è certo edificante...il male non è mai una strada da seguire o da indicare a qualcuno...
    Per queste ragioni, lo sconsiglio, sia agli adulti che ai ragazzi...
    Saluti.
    Ginseng666

Alla straordinaria storia di Alex, Burgess aggiunse un finale posticcio che conclude la vicenda in maniera grossolanamente buonista e consolatoria: saggiamente, Kubrick non lo riprende nel film. Fate come il regista e fermate la lettura a pagina 205, quando il romanzo - ancora da ★★★★★ - è un coraggioso esperimento letterario e un'indagine filosofico-sociale sul libero arbitrio.

Ho scelto di leggere questo libro dopo aver visto l'adattazione teatrale al Bellini di Napoli... non me ne sono affatto pentita, bellissimo dall'inizio alla fine.
    Un pò impegnativo per via del linguaggio Nadsat ma basta dedicarcisi un pò di tempo in più e leggere le prime pagine introduttiv ...continue

Un pò impegnativo per via del linguaggio Nadsat ma basta dedicarcisi un pò di tempo in più e leggere le prime pagine introduttive!

Un testo notevole

Testo complesso che richiede persistenza nella lettura delle prime pagine; superato lo scoglio iniziale del gergo usato dai protagonisti, si presenta come un capolavoro. Il film è straordinario ma con tagli di parti essenziali.

meglio il film!

Uno dei rarissimi casi in cui meglio il film.Sarà che il regista non è proprio il primo sprovveduto ma un grande maestro sarà che ho visto prima il film e forse ho conservato la sua visione, ma l'ho preferito di gran lunga. Forse anche per il fatto che risulta ostico leggere un libro interamente scritto nella lingua dei drughi piuttosto che seguire il film ( ho fatto veramente fatica a capire alcune parole). In ogni caso il finale è diverso quindi armandovi di coraggio vi consiglio di leggerlo

Alienante!

Lo stile di scrittura di Arancia Meccanica è unico, ed aiuta molto a concepirlo come ambientato in un lontano futuro in cui tutto è diverso. Per chi ha visto il film è un piacevole e curioso nuovo punto di vista sui fatti narrati.

唯有徹底了解善與惡,並憑著自己的意志選擇,方能為善或者為惡,其餘皆是野獸一般的直覺反應。毫無自由意志可言,只是個發條橘子。

Lo que debe ser una novela de culto se congrega en esta. La historia es por todos muy conocida debido a la excelente película de Stanley Kubrik, y la novela complementa perfectamente a la misma. La historia donde se narra de forma inteligente y con ese lenguaje hipnotizante (Nadsat)las aventura de Alex, en un entorno violento y futurista, donde la realidad se asemeja en mucho con este obra, donde la hipocresía ficticia hace ampula en la verdadera. Una obra cumbre del autor donde la falta de moralidad general, nos decanta por Alex que en toda su hipocresía, salvajismo, sadismo y malicia es el mas sincero en su forma de actuar y es facil identificarse con un personaje tan grotesco. La obra cuenta con un capitulo mas de lo que sale en la pelicula,un capitulo que el autor nos aclara que para el es fundamental en la novela para darle un ciclo completo, pero que a mi parecer es demasiado largo y que definitivamente queda mejor el final filmico. Un clasico en varios generos y que se debe de leer y tener en mente

E chi se lo aspettava

Mea culpa, non sapevo che il capolavoro di Kubrick fosse tratto da un libro e ho subito riparato il danno.
    Che dire, io l'ho trovato geniale, mai avevo letto un libro con un gergo tutto proprio.

Alex non è altro che l'incarnazione del nostro incoscio, una persona crudele e al tempo stesso indifesa.
    Arancia Meccanica vuole ricordare quanto sia importante la libertà di esprimersi. Vuole ricordare che la natura umana, seppur malvagia, non deve essere soppressa e plagiata, ma per il bene della comunità seguita e accompagnata.
    L'uomo mantiene la sua anima primitiva e talvolta cresce e si modella con il solo confrontarsi con la vita. Le torture che vengono rivolte ad Alex dimostrano che plagiare un individuo nel modo che la società ritiene più giusto, non trasforma il criminale in una persona innocua, ma in una che reprime il proprio instinto, e Alex, nel finale alternativo che non si trova nel film, cresce e acquisisce una morale individualmente pur mantenendo la personalità che lo contraddistingue.
    Questo per lo meno è il mio punto di vista.