La nascita della mente

Come un piccolo numero di geni crea la complessità del pensiero umano

By Gary Marcus

Like La nascita della mente ?

Il numero dei geni umani individuati è molto più basso del previsto: come puòun insieme così ristretto di geni produrre la complessità strabiliante delcervello umano? Come è possibile che quel minuscolo 0,6 % Continue

Il numero dei geni umani individuati è molto più basso del previsto: come puòun insieme così ristretto di geni produrre la complessità strabiliante delcervello umano? Come è possibile che quel minuscolo 0,6 % di Dna di differenzapossa generare due forme viventi così diverse l'una dall'altra come unoscimpanzé e un cucciolo di Homo sapiens? Nell'era post-genomica, mentrecominciamo per la prima volta a esplorare i meccanismi sottili che regolanol'attività genica, gli psicologi e gli scienziati cognitivi paiono non essersiancora accorti delle possibilità del contributo evoluzionistico e genetico.In questo libro l'autore ci offre un documentato aggiornamento sulleconoscenze attuali circa le relazioni che legano i geni al cervello.

Difficile produrre un testo di divulgazione scientifica a partire da una tale complessità di meccanismi ed attori genetici che regolano lo sviluppo della mente umana. Gary Marcus ci è (quasi) riuscito.

Andrea de Giorgio said on Dec 1, 2011 | Add your feedback

Divulgazione chiara ed accurata

Un ottimo libro divulgativo chiaro e comprensibile anche per chi come me è digiuno di biologia. In realtà il libro non affronta "direttamente" l'argomento "mente" ma tutti i meccanismi neurali che sono alla base della coscienza; "mostra e dimostra" citando esperimenti (di cui presenta onestamente i lati deboli) come il cervello sia un organo fondamentalmente simile ad ogni altro del corpo e come esso sia un prodotto di innatismo e di plasticità che ne consente la rimodellazione durante la nostra vita. Merita senz'altro una lettura.

Cyrano77 said on Sep 4, 2011 | Add your feedback

Stimolante

come Kluge.

come Kluge.
    [L'unico scivolone nell'ultimo capitolo, L'ultima frontiera, laddove (pur inquadrando il tutto nel problema di decidere collettivamente "cosa ne pensiamo della biotecnologia e quali applicazioni siamo disposti o non disposti ad accettare") parla della possibilità futura di "ingegnerizzare bambini che siano ancora più bravi a imparare le lingue" o rendere un essere umano "più affettuoso armeggiando con i suoi geni". Ha fatto un po' senso a me, che pure sono costitutivamente bendisposto nei confronti della ricerca scientifica, mi voglio immaginare agli "esperti" nostrani di etica...]

Simone Ticciati said on Apr 23, 2010 | Add your feedback

In questo libro l'autore riassume in linguaggio accessibile le ultime conquiste della genetica e della neurobiologia con particolare attenzione a come un piccolo numero di geni possa portare ad una struttura cosi' complessa come il cervello.

Il libr ...(continue)

Il libro riesce a chiarire alcuni concetti, anche complessi, sul funzionamento dei geni quali ad esempio l'importanza dei geni regolatori (che sono responsabili dell'attivazione di centinaia e a volte migliaia di altri geni), e dei possibili meccanismi di mutazione che hanno portato alla creazione di aree molto specializzate del cervello (come le aree di Wernicke e Broca fondamentali per il linguaggio).

Insieme al linguaggio, che in qualche modo risulta paradigmatico per la questione innato/appreso, il libro pone molta attenzione alla questione di cosa sia innato e di cosa sia appreso e sopratutto sgombra il campo da molti preconcetti e nozioni oramai superate. In particolare si è capito che l'innato è più una predisposizione ad imparare (alcune cose meglio di altre e in modo piu' strutturato) e che il resto viene successivamente e in modo diverso in diverse fasi della vita di un individuo (sopratutto i primi anni di vita, ma sorprendentemente si scopre che lo sviluppo del cervello continua fino a circa 22-24 anni e che i neuroni continuano a formare nuovi collegamenti e a riorganizzarsi continuamente). Particolarmente riuscita l'immagine del "precablaggio" con cui l'autore illustra il concetto dell'innato.

Tra citazioni e note bibliografiche (di fondamentale interesse per chi voglia approfondire il discorso e la ricerca su questo o quell'argomento) ed un linguaggio attento al lettore non specialista (che potrebbe facilmente trovarsi smarrito se alla difficoltà di alcuni concetti si aggiungesse un linguaggio troppo tecnico e specialistico) il libro si fa leggere con piacere ed interesse.

In conclusione un testo importante per capire dove ci sta portando la ricerca scientifica nella comprensione del linguaggio, dei meccanismi dell'apprendimento, e sopratutto della relazione tra codice genetico e complessità di ogni individuo.

Fabio Milito Pagliara said on Mar 23, 2010 | Add your feedback

Una panoramica bellissima su come geni e ambiente si modificano reciprocamente, sviluppandosi di pari passo.. il tutto argomentato a partire da come questo avviene nei primi batteri, con i quali condividiamo le stesse dinamiche evolutive.

Pema said on Dec 10, 2009 | Add your feedback

Facile da leggere. Spiega i “meccanismi” con cui si forma un cervello e come da esso emerga quello che chiamiamo “la mente” che ovviamente non ha altre basi che quelle fisiche neuronali.

Ernesto Gastaldi said on May 31, 2009 | Add your feedback

• Others 275 Pages