La nave della magia

I mercanti di Borgomago

By Robin Hobb

Like La nave della magia ?

Scrivo questa review dopo aver letto tutta la saga dei mercanti di Borgomago. MANNAGGIA A TE EDITORE, questa è una review unica per "La nave della magia" e "La nave in fuga", perché nella mente di Robin erano un unico libro. (oltretutto tagliato in m ...(continue)

Scrivo questa review dopo aver letto tutta la saga dei mercanti di Borgomago. MANNAGGIA A TE EDITORE, questa è una review unica per "La nave della magia" e "La nave in fuga", perché nella mente di Robin erano un unico libro. (oltretutto tagliato in modo barbaro)

Devo dire la verità, all'inizio ero davvero scettica. Dopo la prima trilogia di Robin Hobb non è stato piacevole vedersi catapultare in un mondo completamente diverso. Naturalmente, come per tutti i romanzi di Robin, ho cambiato subito idea, sentendomi anche piuttosto scema.
    Robin, come ho potuto dubitare di te?????
    Ho adorato i capitoli dedicati ai serpenti, non vedevo l'ora di saperne di più. Il personaggio che più mi è piaciuto di questo capitolo è senz'altro Althea, meravigliosa e torturata, uno splendido personaggio femminile mai idealizzato, con i suoi difetti e i suoi pregi. Vivacia poi è di una tenerezza allucinante, ho AMATO la sua crescita.

Nella seconda parte si delineano meglio i personaggi della famiglia Vestrit, Malta compresa (che all'inizio ho odiato teneramente). Le vicende di Vivacia si fanno serie e per tutto il libro ho passato il tempo a strapparmi i capelli e a chiedermi PERCHè. Se può consolare Wintrow lo trovo un personaggio sciapo, ma non sciapo per colpa di Robin, proprio sciapo come sono le persone sciape.

Molte cose vengono accennate e mai spiegate, soprattutto per quanto riguarda Kennit, i serpenti e il mio amato Paragon. Tranquilli, si capirà pian piano tutto, e proprio per questo la mia review finisce qui, al lontano dagli spoiler.
    Ah, un solo appunto, leggete prima la trilogia precedente, tutto vi sarà più chiaro.

Svampi said on May 7, 2014 | Add your feedback

Commento all’intera saga dei Mercanti di Borgomago.

Commento all’intera saga dei Mercanti di Borgomago.

Una gran bella saga, dallo stile semplice e gradevole, con un plot abbastanza originale, che parte in sordina ma evolve verso un’azione davvero avvincente, e una varietà di personaggi ben caratterizzati (soprattutto quelli femminili).
    L’ambientazione marinaresca (un pacchetto completo composto da pirati, navi schiaviste, abbordaggi e battaglie navali) si unisce a una presenza discreta di creature magiche e poteri sovrannaturali. Special guest: i draghi, motivo tradizionale trattato con fantasia e un tocco d’ironia.
    Nota: la saga dovrebbe essere autoconclusiva, ma alcune faccende rimangono in sospeso e il finale non è ben delineato… come sospettavo, troveremo lumi in una seconda saga, Le Cronache delle Giungle della Pioggia.

A proposito delle scelte editoriali di Fanucci:
    Per possedere questa saga di cinque libri, con le loro orride copertine, il lettore dovrebbe sborsare all’incirca (prezzi da amazon) 80 euro! Ma cosa credono, che voglio conservarla in libreria vicino a Victor Hugo, per le generazioni future?
    Perché non proporre, a prezzi ragionevoli, la versione ebook, o almeno un’edizione economica?

Isabelle said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Commento nell'ultimo libro della penta/trilogia, La nave del destino.

Mizar81 said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

All'inizio ero piuttosto dubbiosa, perchè ci ho messo un pò ad abituarmi ai personaggi ma anche all'ambientazione nuova rispetto alla saga dei Lungavista, e mentre gli altri libri mi avevano catturato da subito questo è partito un pò in lentezza. D'altra parte, appena ho inquadrato i personaggi poi è stato un attimo appassionarsi alle loro vicende e divorare il libro...mi riservo però un giudizio più approfondito dopo averne letto almeno un altro, perchè, forse anche perchè abituata agli altri tomi di Robin Hobb, questo per ora mi è parso appassionante ma anche molto più semplice e lineare. Non so se sarà all'altezza degli altri libri, ma in ogni caso è di sicuro una piacevole lettura, e sono curiosa di vedere come si svilupperà e se diventerà un mosaico di intrighi e complicate relazioni tra personaggi come sa crearne così bene quest'autrice!

Ilweran said on Apr 12, 2013 | Add your feedback

Definirei questo volume il "Pronti, Partenza, Via" dell'intera saga, un capitolo d'introduzione (tra l'altro la prima metà del primo libro originale) che ha lo scopo di delineare un mondo fantastico di mercanti e pirati, velieri viventi e serpenti marini, luoghi esotici e mitologici, leggende ed intrighi. La trama emerge in una semplice impostazione che fornisce l'iniziale intreccio di vicende, agitando le acque e innescando nuove dinamiche. L'ambientazione è veramente originale e non mi aspettavo diversamente, avendo letto in precedenza le Cronache delle Giungle della Pioggia.
    La narrazione in terza persona che si focalizza su diversi personaggi consente una migliore introspezione e una lettura degli avvenimenti e dei personaggi stessi da fronti eterogenei. Mi trattengo dal dilungarmi con i commenti per proseguire con la lettura e avere più materiale di cui discutere.
    Mi preme solo sottolineare la bravura della Hobb di dare vita a personaggi così umani e reali. Piccoli dettagli che possono per esempio coincidere con affermazioni, pensieri, ricordi, evidenziano lo studio che vi è stato nell'elaborazione di ciascuno.
    Ritengo che tra gli obiettivi di un grande scrittore debba esserci la capacità di scatenare forti emozioni nel lettore, indipendentemente dalla soggettività di esse, e a mio parere Robin Hobb possiede questa dote. C'è stato un momento in cui avrei strappato il libro, scaraventandolo fuori dalla finestra, a causa del nervoso e della rabbia che ho provato soprattutto nei confronti di Kyle, per non parlare di tutto il resto. Sicuramente non mi sono annoiato!
    Tanto di cappello, davvero.

Claudio Bussei said on Mar 8, 2013 | Add your feedback

Eccetto le prime pagine che ho trovato un po' difficili per la quantità di personaggi presentati, il libro si fa poi veramente interessante. Non vedo l'ora di continuare le avventure dei mercanti di Borgomago...

Aljix said on Feb 25, 2013 | Add your feedback

• Others 348 Pages
  • Publisher: Fanucci
  • Publish date: 2005-01-01

Margin notes of this book