La nave per Kobe

Diari giapponesi di mia madre

By Dacia Maraini

| Hardcover | 9788817868358

Like La nave per Kobe ?

Per la prima volta la scrittrice Dacia Maraini si sofferma a raccontarci del suo legame con la madre svelando aspetti della storia di famiglia ancora inediti e soprattutto interrogando gli anni di permanenza in Giappone prima e all'inizio della secon Continue

Per la prima volta la scrittrice Dacia Maraini si sofferma a raccontarci del suo legame con la madre svelando aspetti della storia di famiglia ancora inediti e soprattutto interrogando gli anni di permanenza in Giappone prima e all'inizio della seconda guerra mondiale. Aiutata nel ricordo da alcuni diari tenuti in quegli anni dalla madre, la scrittrice ricostruisce in forma di racconto il suo rapporto con la madre, un rapporto solo apparentemente distratto dalla seduttiva bellezza del padre, ma nel tempo solidificatosi nel riconoscimento della sua forza coraggiosa e generosa.

Per anni ho cercato la ristampa di questo meraviglioso libro; e finalmente l'altro giorno ho trovato il libreria la nuova ri-ristampa. Magnifica copertina blu con la grande foto di Topazia e Dacia e all'interno le tante foto e le pagine del diario.
    B ...(continue)

Bellissimo.

AndreaⓋ said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

L'ho preso a causa del mio interesse per il Giappone e perché conoscevo le vicende della famiglia Maraini dal bel libro del padre Fosco. Mi ha delusa in quanto il racconto si concentra sull'infanzia delle bambine e sulla storia della famiglia, con scarsa attenzione al contesto, e trovo leziosa la scrittura della Maraini.

Anna said on Jan 31, 2013 | Add your feedback

Mi approccio da nippofila a questo romanzo e scopro che il diario materno, in realtà una sequenza di annotazioni meticolose sulla salute e sui progressi delle piccole figlie, è l'espediente che l'autrice adotta per proporre una cronaca familiare. Lettura gradevole. *** 1/2.

Vittoria said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

Un diario di bordo ma non solo: è un viaggio nella memoria della scrittrice, una delicata riesposizione della cronaca familiare che comprende più generazioni. La lettura mi ha lasciato un'impressione visiva di un disegno sulla seta: vulnerabile e nitida, venata di nostalgia dei tempi e luoghi che non saranno mai più come prima.

fagus sylvatica purpurea pendula said on Sep 30, 2012 | Add your feedback

Citazione

Gli esseri umani sono buffi, nella loro diversità visti da lontano e sono commuoventi visti da vicino.

Miss Kamala said on Jun 14, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 260 Pages
  • Publisher: Rizzoli (La scala)
  • Publish date: 2001-01-01
  • Also available as: Paperback , Others