La neuroeconomia

Come le neuroscienze possono spiegare l'economia

Editore: Il Sole 24 Ore Norme & Tributi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8883638328 | Isbn-13: 9788883638329 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Professional & Technical , Social Science

Ti piace La neuroeconomia?

L'analisi psicologica dell'azione economica ha messo in discussione da tempo gli assunti di razionalità dell'economia tradizionale. Varie sono le prove sperimentali sulla prevalenza di comportamenti irrazionali nella maggior parte delle scelte economiche. Da qualche anno a questa parte le scoperte dell'economia comportamentale e cognitiva sono state analizzate attraverso lo studio dell'attività cerebrale. Questa nuova specializzazione, chiamata neuroeconomia, ha confermato la validità delle scoperte psicologiche ed ha messo in luce come nell'attività decisionale siano prevalenti i processi automatici, non consapevoli, di tipo affettivo ed emozionale. Tali dati da una parte contrastano con i presupposti di coscienza ed intenzionalità dell'attore economico tradizionale e, dall'altra, spiegano la propensione all'irrazionalità evidenziata dall'economia comportamentale e cognitiva. Questo libro di Colin Camerer, considerato uno dei maggiori innovatori nel campo economico, dà un importante contributo alla comprensione dei micro-meccanismi che sono alla base delle nostre scelte economiche (e sociali) e quindi in ultima istanza alla comprensione dell'agire umano.