La nobile arte dell'insulto

By Liang Shiqiu

| Paperback | 9788806208783

Like La nobile arte dell'insulto ?

"Quando si rivolgono critiche a qualcuno, bisogna farlo in una lingua infinitamente sottile il cui senso rimanga implicito. Conviene evitare che l'avversario si renda conto fin dalle prime parole che lo si sta criticando: è solo al termine di un cert Continue

"Quando si rivolgono critiche a qualcuno, bisogna farlo in una lingua infinitamente sottile il cui senso rimanga implicito. Conviene evitare che l'avversario si renda conto fin dalle prime parole che lo si sta criticando: è solo al termine di un certo tempo di riflessione, a poco a poco, che questi giunge a prendere consapevolezza che le parole rivoltegli erano tutt'altro che benevole. Lo si metta a suo agio, cosicché il suo viso dapprima sorridente, viri poi dal bianco al rosso, dal rosso al violaceo, infine dal violaceo al grigio plumbeo. Questo è il più alto grado nell'arte dell'insulto". Un trattatello che affonda le radici nella conoscenza disingannata della vita e nell'arte di stare al mondo di chi ne ha viste di tutti i colori. Per la prima volta in traduzione integrale in una lingua europea, questa piccola perla dal tagliente sarcasmo offre un generale aiuto a chi voglia trarre vantaggio in una disputa grazie alla tecnica dell'invettiva.

Pensavo meglio, forse letto in un momento in cui VOLEVO insultare qualcuno, ma con signorilità, e di fatto mi sono ritrovata a riflettere su me stessa e su alcune verità della vita. Una buona lettura per una sala d'attesa.

Azanca said on Aug 30, 2013 | Add your feedback

Una rapida occhiata al modo di pensare cinese, non aspettatevi altro se non cose evidenti o già dette, ma la lettura è facile e lo stile piacevole.

Tír na nÓg said on Apr 15, 2013 | Add your feedback

Librettino simpatico perché corto e conciso; il modo cinese di vivere l'insulto è così fine e "logico" che difficilmente potrà essere apprezzato in occidente, tuttavia si imparano 10 regole per insultarsi con classe.
    La lettura merita, visto poi che ...(continue)

La lettura merita, visto poi che si completa in un'ora al massimo

Medialuna said on Feb 20, 2013 | Add your feedback

Non mi piace litigare. Ma soprattutto non mi piace quando si scade nel triviale, perché si diventa rozzi e volgari e si passa dalla parte del torto.

Sono d’accordo con l’autore: in linea generale, non c’è bisogno di insultare nessuno (anche perché la maggior parte delle persone non merita nemmeno quel minuto necessario); ma se proprio si dovesse arrivare a tali estremi, è meglio farlo con garbo e compostezza, con calma e tanta ironia, per dimostrarsi sempre superiori.
    Se queste brevi e semplici regole fossero seguite avremmo una vita (e una televisione!) migliore.

Lucy said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

non molto soddisfatta

Ci sono rimasta male. Lo pensavo divertente e anche un po' "acido". Invece l'ho trovato noioso e lento. Le uniche parti interessanti sono state le due prefazioni. Da NON rileggere.

Paola (scambio SOLO ebook) said on Jan 2, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806208780
  • ISBN-13: 9788806208783
  • Publisher: Einaudi (ET Classici)
  • Publish date: 2011-04-14

Margin notes of this book