Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La noia

By Alberto Moravia

(721)

| Mass Market Paperback | 9788845250477

Like La noia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

148 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Parlo con l'amico che si è costruito la ragazza e mi fa: non hai capito allora, lei, Silvia, ha installato la funzione a me. Io ero confuso ma incuriosito.
    http://popcornpopcornpop.tumblr.com/post/90498496885
    Il mio livello di francese ...(continue)

    Parlo con l'amico che si è costruito la ragazza e mi fa: non hai capito allora, lei, Silvia, ha installato la funzione a me. Io ero confuso ma incuriosito.
    http://popcornpopcornpop.tumblr.com/post/90498496885
    Il mio livello di francese è minimo ma adesso comunichiamo, mi dice questo mio amico. Il problema è che da qualche tempo Silvia pensa che non la sto a sentire. Le ho giurato che si sbaglia ma lei ha detto che vuole di più che le parole non contano niente. Allora mi ha installato questo, e mi indica un piccolo pannello avvitato nella parte destra della sua testa. Vedo due spie luminose. Lui mi dice che questa installazione reagisce alla voce di lei, e se la spia si fa verde vuol dire che ho sentito, se è rossa vuol dire che non ho sentito o che ho sentito ma che non ho elaborato la domanda. Adesso è soddisfatta ma sono sicuro che fra un po' vorrà fare delle modifiche. Tipo?, chiedo io. Tipo non so magari vorrà sapere l'ora e poi continua a parlare ma io non lo sto a sentire non so il perché mi è venuta in mente una roba futuristica sui pop corn.

    Is this helpful?

    (skate) said on May 11, 2014 | 3 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    All'inizio avevo pensato che mai titolo fosse più indovinato per il contenuto. Poi mi sono ricreduto. In effetti il libro deve essere immedesimato, capito la ricerca del protagonista che si sente completamente tagliato fuori dalla vita pur essendone ...(continue)

    All'inizio avevo pensato che mai titolo fosse più indovinato per il contenuto. Poi mi sono ricreduto. In effetti il libro deve essere immedesimato, capito la ricerca del protagonista che si sente completamente tagliato fuori dalla vita pur essendone interamente partecipe.
    Ho anche visto il film del '63. Niente male, molto fedele al testo ma manca della capacità di rendere il tormento del protagonista.
    (ho cercato di correggere la valutazione a 4* ma aNobii non riesce proprio a farlo)

    Is this helpful?

    Marco Zabel said on Jan 24, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Moravia, da vivo, non mi piaceva.
    Questo è il primo libro che leggo, penso sarà anche l'ultimo.
    Da morto, Moravia, continua a non piacermi.
    Amen.

    Is this helpful?

    Giuseppe said on Dec 18, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Dunque, in quei giorni, una impazienza straordinaria dominava la mia vita. Niente di quello che facevo mi piaceva ossia mi sembrava degno di essere fatto; d'altra parte, non sapevo immaginare niente che potesse piacermi, ossia che potesse occuparmi ...(continue)

    "Dunque, in quei giorni, una impazienza straordinaria dominava la mia vita. Niente di quello che facevo mi piaceva ossia mi sembrava degno di essere fatto; d'altra parte, non sapevo immaginare niente che potesse piacermi, ossia che potesse occuparmi in maniera durevole (...)
    Sentivo, d'altra parte, che queste occupazioni non erano che smaniosi travestimenti della noia (...)
    Ciò che mi colpiva, soprattutto, era che non volevo fare assolutamente niente, pur desiderando ardentemente fare qualcosa. Qualsiasi cosa volessi fare mi si presentava accoppiata come un fratello siamese al suo fratello, al suo contrario che, parimenti, non volevo fare (...)
    In realtà, come pensavo qualche volta, io non volevo tanto morire quanto non continuare a vivere in questo modo.

    Is this helpful?

    Vale said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Uno scrittore potente

    La Noia non è malessere, ma solo incapacità di cogliere il punto preciso dei fatti e scoraggiamento sulla possibilità di raggiungerlo. "L'incomunicabilità con la realtà", l'incapacità di rapportarsi al mondo che ci circonda e il fallimento che ne con ...(continue)

    La Noia non è malessere, ma solo incapacità di cogliere il punto preciso dei fatti e scoraggiamento sulla possibilità di raggiungerlo. "L'incomunicabilità con la realtà", l'incapacità di rapportarsi al mondo che ci circonda e il fallimento che ne consegue in tutti i campi del vivere. La capacità di Moravia di raccontare è cristallina, limpida, avvolgente, intrisa di pathos.

    Is this helpful?

    Ines said on Aug 7, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book