La noia de la perla

By Tracy Chevalier

| Mass Market Paperback | 9788482642949

Like La noia de la perla ?

*** This comment contains spoilers! ***

Non è brutto il libro in sé. E' scritto bene e la lettura è sia scorrevole sia piacevole.

Però non l'ho trovato entusiasmante come mi avevano promesso, anzi non l'ho trovato entusiasmante per niente. Gli avvenimenti sono abbastanza piatti e non c'è nemmeno un momento di suspance.
    La fine poi è tremenda: lei che vende gli orecchini pensando solo al ricavato. Ho capito che si è creata una famiglia, che ha accettato il marito, e che è fortunata perché Pieter è onesto e le permette di dare una vita dignitosa ai suoi figli, ma gli orecchini sono la prova che Vermeer in realtà teneva a lei e non al quadro. E lei cosa fa? Li vende...

Silvias91 said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Ho comprato questo libro perché incuriosita dalla ragazza del quadro nella copertina: quello sguardo magnetico e misterioso mi attirava già dagli scaffali della libreria e mi ha emozionata durante tutta la lettura. Bello e delicato.

Alice ◕‿◕ said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

E’ uno splendido romanzo d’atmosfera. Perché, che potrebbe accadere d’interessante nella vita di una giovane servetta?

Nulla… La giornata è scandita dal bucato da sistemare, dalle commissioni da sbrigare al mercato, dai bambini a cui bisogna badare, dai pranzi e cene da cucinare, dai pavimenti da lavare ecc… Ogni giorno uguale all’altro, se non per la fatica e la stanchezza che crescono sempre di più, segnando pesantemente il fisico e lo spirito.

Ma per Griet, uno spiragli di vita si apre del tutto inaspettato quando il pittore Vermeer si accorge di lei e… Vuole “portarla nel suo mondo”. Griet accetta questa speciale intesa, diventando l’assistente segreta dell’artista, nonché la sua più vera musa ispiratrice.

In un gioco di sguardi, di parole non dette nasce e si sviluppa una passione che sconvolgerà per sempre la vita dei protagonisti.

Martyz89 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Bella storia. Un libro scorrevole e non pretenzioso, come pochi, purtroppo.

strelitzia said on Sep 12, 2014 | Add your feedback