La notte alle mie spalle

By Giampaolo Simi

Like La notte alle mie spalle ?

Furio Guerri ha un buon lavoro, una bella casa, una moglie stupenda, una figlia dolcissima. Ma a Furio Guerri non basta. Ha fame, e vuole prendersi tutto, perché Furio Guerri non è come gli altri: lui è un mostro. Dentro è come un fiume sporco: torbi Continue

Furio Guerri ha un buon lavoro, una bella casa, una moglie stupenda, una figlia dolcissima. Ma a Furio Guerri non basta. Ha fame, e vuole prendersi tutto, perché Furio Guerri non è come gli altri: lui è un mostro. Dentro è come un fiume sporco: torbido e lento in superficie, vorticante e fangoso al fondo; incosciente delle propria pericolosità, cerca di convincersi che sta solo facendo il bene della sua famiglia quando invece non fa altro che assecondare le sue pulsioni sadiche e manipolatorie. Adora stringere il guinzaglio, solo per avere il potere di esercitare la propria forza, con voluttà. A questo si somma la frustrazione e la pressione sociale della provincia, la coscienza della superiorità della propria tempra, la sete di potere. Ma è un gran lavoratore, Furio Guerri, un marito e un padre perfetto, uno con le idee chiare, uno che sa ispirare fiducia. Eppure due volte alla settimana sta lì, su una panchina, a guardare di nascosto le ragazzine di una scuola superiore, tessendo con pazienza la sua tela intorno a lei, la ragazzina difficile che nessuno in classe sopporta più. Perché se vuole una cosa Furio Guerri se la prende. Una storia spietata, che conduce il lettore nei meandri più oscuri della mente del mostro, narrata con devastante lucidità.

*** This comment contains spoilers! ***

Wuthering Heights.

Sono due, le voci di questo libro di Simi, ma hanno lo stesso corpo, lo stesso nome: Furio Guerri.
    Furio Guerri il lavoratore e il "marito e padre migliore del mondo" e Furio Guerri "il mostro".
    Il Guerri non mostro è un agente monomandatario delle ...(continue)

Il Guerri non mostro è un agente monomandatario delle Industrie Grafiche Aggradi; ha una moglie bella e amata dai tempi del liceo, Elisa, una figlia di sei anni, Caterina, che è la luce dei suoi occhi; guida un Duetto 1300 rosso, coda tronca, del 1970; ha un mutuo trentennale sulla bella villetta nella collina toscana ed è un uomo "sorpreso dalla fortuna di poter spiare la propria felicità. Perché tu sai cos'è la felicità. L'hai sempre saputo e, quando l'hai incontrata, l'hai riconosciuta subito. Domini Elisa, il quinto nome dell'appello, penultima fila, banco vicino alla finestra."

E poi c'è il Guerri mostro.
    Il lettore pensa di capire, crede di intuire quale possa essere la mostruosità dell'uomo. Lo vede seduto nel giardino di un istituto scolastico superiore, che osserva le ragazze, che finge un'attività di addetto alla riparazione dei computer. E il lettore comincia a porsi le inevitabili domande: cosa ha tramutato il "marito e padre migliore del mondo" e lo ha fatto diventare un lurido potenziale molestatore di minorenni? E lavora di fantasia, il lettore, precedendo le pagine successive e formandosi un'idea dei come, dei quando e dei perché.
    Leggiamo molto, le cronache sono piene di mostri insospettabili, padri modelli, mariti integerrimi che ...
    Ma la mostruosità di Guerri è ben altra e, fondamentalmente, incolpevole, nonostante la brutalità della sua azione.
    La violenza che esplode in lui è originata da tutte le componenti che logorano anche la più felice delle unioni e le colpe non sono mai solo da una parte.
    Stranamente, anche se l'epilogo devastante della vita coniugale è da addebitare a Guerri, ho trovato una buona dose di colpevolezza anche in Elisa, moglie troppo fatua e incapace di essere felice di ciò che ha, sempre alla ricerca di riempitivi ad una vita che non la soddisfa mai.
    E' così che le unioni si deteriorano, con una testarda intransigenza, da un lato, un'incapacità di vedere segnali di allarme rosso, e dall'altro, con una capricciosa considerazione di ciò che crediamo che la vita ci debba regalare, senza vedere i regali più grandi che la vita ci ha già dato, che pochi hanno la fortuna di ricevere e che dovremmo trattare come i più preziosi dei tesori.

Elishebaez said on Jul 8, 2014 | 3 feedbacks

Un libro all'inizio troppo complicato, faticavo a inquadrare la storia, alcune cose mi sembravano incongruenti, altre mi portavano fuori strada... poi da metà finalmente si chiarisce la prospettiva e i tasselli cominciano a prendere posto.
    Da quel m ...(continue)

Da quel momento la storia si fa appassionante e coinvolgente, e quattro stelline se le porta a casa.

Puntozip said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Storia abbastanza originale,intrigante e ben costruita ma la stesura e lo stile dello scrittore non mi hanno soddisfatto.

A-Man-118 said on Feb 12, 2014 | Add your feedback

Un noir crudo, un triller coinvolgente e molto ben scritto.

psicopompo said on Dec 5, 2013 | Add your feedback

Quando guardi nell' abisso l' abisso guarda in te

L' autore di questo libro e' un uomo timido e garbato.Per questo motivo ho faticato molto a collegare la sua immagine alle sue parole. Il libro e' un noir a tinte forti, con molti colpi di scena e una ricerca minuziosa negli abissi dell ' animo umano. E' drammaticamente attuale ed in ogni pagina sembra di vedere la scena di un film. Che cosa scatta nella mente di un uomo perché questo si trasformi in un mostro? Qual'e' l' attimo nell quale tutto questo ha inizio? C'è' una parte che si salva anche dentro al peggiore degli assassini? In mezzo a tanta angoscia il libro ci lascia con un barlume di speranza e con una frase bellissima che risuona ancora dentro di me: io sono il vento.....

Apeoperosa said on Jul 5, 2013 | 3 feedbacks

Per la colpa c’è sempre il perdono. Per l’errore, invece, neanche l’oblio.

Si dice che molti uomini abbiano una seconda vita. Io sono uno di loro. Di sicuro sono pochi gli uomini che possono raccontarla. Io sono uno di loro. Il mio nome è Furio Guerri. La mia seconda vita è quella di Furio Guerri, il mostro.

Furio G ...(continue)

Furio Guerri ti entra dentro come un tarlo. Inizi a leggere quello che ha da dire, e la tua mente ritorna sempre alla parola mostro e non capisci, perché mostro? Furio Guerri è un uomo sereno, ha una moglie che ama da sempre, dai tempi delle scuole superiori, e lo sai che la ama perché solo un uomo innamorato può ricordarsi la data del primo bacio, il colore di un vestito, le parole scambiate in una determinata circostanza; ha una figlia, Caterina, che è la luce dei suoi occhi e lui la adora, la vizia, la coccola. L’amore di Furio Guerri per la sua famiglia straripa dalle pagine, loro sono l’immagine della famiglia perfetta. Ma la tensione si avverte proprio da quelle prime parole con cui ti incatena alla sua storia “La mia seconda vita è quella di Furio Guerri, il mostro” perché è chiaro che qualcosa non va, che qualcosa di sconvolgente sta per accadere, ma non sai, neanche immagini, e ti sembra che stia raccontando una storia e invece poi ne diventa un’altra e tu stai li e ascolti parola dopo parola e intanto una rabbia sorda e cieca ti prende allo stomaco e ti fa star male.
    Appena finito di leggere e posso dire che sono molto scossa, Simi mi ha trascinato in una spirale di emozioni contrastanti che non lasciano tregua.

Qualche volta la vita cambia in un giorno solo. Il difficile è capire quale. Il più delle volte te ne accorgi quando quel giorno è già passato.

CriSting said on May 27, 2013 | 3 feedbacks

• Publisher: Edizioni E/O