La notte del drive-in

Urania 1214

Editore: Mondadori (Urania)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 143 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: A000006282 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Vittorio Curtoni

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La notte del drive-in?

Premetto che questo è il primo Lansdale che affronto, devo dire che si lascia leggere e spesso strappa qualche macabro sorriso.

Purtroppo il genere horror splatter comico non è mai stato in cima al mio personale gradimento per cui non posso esprimere un giudizio obiettivo.

Sicuramente lo stile è veloce e semplice, probabilmente qualche anno fa lo avrei apprezzato di più.

Niente più di un B-Movie

Ho amato moltissimo "Mucho Mojo" e "Cielo di sabbia", ma questo mio terzo Lansdale mi ha deluso molto: è come un b-movie, intrattiene finché può, dopo un po' annoia e nel momento in cui lo finisci lo hai già dimenticato. Deludente

Incipit

Scrivo dei giorni prima che le cose impazzissero, quando c’era da dire addio alle superiori, pensare all’università, alle ragazze, ai party, e alla Grande Nottata Horror del venerdì al drive-ine Orbit, quello a fianco dell’Interstatale 45, il più grande drive-in e del Texas.....

Tante stelle perché: è un Lansdale insolito. E' un libro che ti striscia dentro e ti distrugge in tanti piccoli pezzettini. E' sporco, puzzolente, cinico, disgustoso. E' una storia che non dimentichi, quando giri l'ultima pagina. In più credo di non aver mai letto così velocemente le ultime venti pagine di un libro: a un tratto sei coinvolto, avviluppato, incastrato in quel drive-in. E' come un palazzo che esplode: fa paura, ma non puoi fare a meno di guardare. E per finire, fa ridere. Sonoramente, direi. Poiché mi è stato consigliato, a buon rendere Enri! :)

Parcheggiammo a fianco di un grosso autobus giallo. Sulla fiancata del bus, in quella che pareva vernice arrugginita, c'era scritto "Cristo è la risposta, se vorrete fare la domanda"

L'energia truculenta di Lansdale mi piace.
    Al di là dell'orrido e del grottesco(in più punti è davvero schifosamente divertente), gli spunti di riflessione sono tanti.