La notte del drive-in

Urania 1214

By Joe R. Lansdale

| Paperback

Like La notte del drive-in ?

Una bomba fantascientifica di Lansdale. Veloce. Rozzo. Sporco.
    Bello.

Anga said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Tante stelle perché: è un Lansdale insolito. E' un libro che ti striscia dentro e ti distrugge in tanti piccoli pezzettini. E' sporco, puzzolente, cinico, disgustoso. E' una storia che non dimentichi, quando giri l'ultima pagina. In più credo di non aver mai letto così velocemente le ultime venti pagine di un libro: a un tratto sei coinvolto, avviluppato, incastrato in quel drive-in. E' come un palazzo che esplode: fa paura, ma non puoi fare a meno di guardare. E per finire, fa ridere. Sonoramente, direi. Poiché mi è stato consigliato, a buon rendere Enri! :)

Parcheggiammo a fianco di un grosso autobus giallo. Sulla fiancata del bus, in quella che pareva vernice arrugginita, c'era scritto "Cristo è la risposta, se vorrete fare la domanda"

Laura8009 said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

la fine del mondo secondo lansdale somiglia a una barzelletta che non fa ridere più nessuno. la bestia che siamo, noi umani, l'hanno già raccontata in molti, molte volte, molto meglio.

ginocchiaapunta said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

L'energia truculenta di Lansdale mi piace.
    Al di là dell'orrido e del grottesco(in più punti è davvero schifosamente divertente), gli spunti di riflessione sono tanti.

Maliviò said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

preferisco non assegnare nessuna stella dato che ho deciso di leggere questo libro pur non essendo il mio genere ma fidandomi delle recensioni positive che avevo trovato. Lettura scorrevole e abbastanza piacevole ma che non mi ha lasciato niente e probabimete tra qualche mese mi sarò dimenticato anche di averlo letto...

Andrea.Ostoni said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Dentro a un film splatter, con molti popcorn

Ho tanto sentito parlare bene di questo libro che temevo di rimanere delusa. Invece, dopo una prima fase di sconcerto, devo dire che l'ho trovato grottesco, a tratti divertente, molto spesso splatter e amaro. In tre parole: mi è piaciuto.
    Non è esent ...(continue)

Non è esente da critiche, eh: ci sono punti in cui vorresti prendere il protagonista a pedate nelle gengive e altri in cui l'amico diventa eccessivamente superuomo, oltre a brani che secondo me veicolano troppo sfacciatamente l'estetica del brutto (b-movie, film horror e compagnia cantante) intrecciandola alle bizzarre vicende del drive in.

A parte queste piccole cadute di stile, il libro secondo me è consigliabile, a patto che si abbia stomaco forte e consapevolezza che molte domande non avranno risposta, non in questo libro quantomeno.
    Un saggio, eliminando nomi che potrebbero dare adito a spoiler...
    "Cominciai a pensare a Tizio e Caio e provai compassione, un sentimento che temevo di avere perso; e nei miei occhi sgorgarono lacrime che potevano anche essere per Tizio e Caio.
    Ci siamo quasi, disse Sam. Io pensai: No, le lacrime non sono per Tizio e Caio, sono per tutti i bei sogni che ho fatto, per tutti gli dei buoni che non esistono, per tutto il bene che c'è nell'uomo e che è solo un condizionamento sociale che impedisce al più forte di spaccare la testa al più debole.
    Si, era per quello che piangevo: per la specie umana. Per il fatto che l'uomo non è per niente buono. Poi capii che era solo un bluff e che in realtà piangevo per me stesso, per la mia solitudine, la mia delusione, la presa di coscienza della mia mortalità, la consapevolezza che l'universo è un luogo buio, vuoto e la vita è soltanto un giro in giostra e quando squilla il campanello e tu devi scendere dalla giostra, metti i piedi sul nulla. E a quel punto, è tutto finito, non c'è più niente. Carne e anima potrebbero anche non essere mai esistite.
    Non era nemmeno possibile dimostrare l'esistenza degli dei di serie b, se non nei miei sogni. Forse non erano affatto dei, ma semplicemente una forma di vita, tanto progredita da poter recitare la parte degli dei, fingere una natura divina. Registi alieni. Ragazzotti alieni che hanno provocato un interessante incidente con il loro completo da piccolo chimico. Oppure, nulla più del mio bisogno di vedere uno scopo e un preciso disegno laddove non esistono scopi e disegni: desideravo con tutta la forza della disperazione che ci fossero dei e magia, magari anche cattivi."

radiogaia said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: A000006282
  • Publisher: Mondadori (Urania)
  • Publish date: 1993-09-19
  • Also available as: Others