La notte della cometa

By Sebastiano Vassalli

Like La notte della cometa ?

il poeta dimenticato e pazzo

Bella ricostruzione di Vassalli, meticolosa, della vita del poeta Dino Campana, della sua "pazzia", del suo ambiente e la sua famiglia, della sua relazione con Sibilla Aleramo. Vassalli la scrive bene (come sempre), e con passione.

Stefano Nassetti said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Troppe rapide certezze questo Vassalli sulla breve vita di un uomo incerto e prestissimo disperso a se stesso quanto agli altri. O forse troppo amore, questo Vassalli, per un uomo che ne conobbe davvero poco. "Ma se anche Dino non fosse esistito io ugualmente avrei scritto questa storia e avrei inventato quest'uomo meraviglioso e 'mostruoso', ne sono assolutamente certo. L'avrei inventato così".
    Il libro non mi è piaciuto, ma la tenera scintilla che lo ha generato, moltissimo.

tessa said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

Un testo commovente e lirico: un omaggio alla vita di un grande poeta.

Antigone said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

Solage:

Ho letto questo libro diversi anni fa, quando frequentavo la quinta liceo. Avevo trovato sul mio testo di letteratura, soltanto qualche accenno a Dino Campana, poeta "pazzo" autore dei Canti Orfici ma invaghita di lui volevo leggere di piu' e mio papa' mi regalo' La notte della cometa di Alessandro Vassalli.
    Si tratta di una biografia romanzata che ho amato molto e che mi ha fatto invaghire di Dino e della sua vena di follia ancora di piu'.

NoiMamme said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

Veramente bello, gusto della parola gestito con semplicità, capitoli brevi e ben fatti che ti fanno scorrere le pagine, frammenti che ricostruiscono la storia del poeta Dino Campana, passato ai posteri, o piuttosto non passato, come matto.
    Matto: un ...(continue)

Matto: una categorizzazione che non corrisponde a verità. Era una persona fuori dagli schemi: come la definisci?
    Si formò presto un’opinione, a priori, senza porsi veramente la domanda, bastava qualcosa da cui partire: è matto. Da qui parte un insieme di spiegazioni e di giudizi della famiglia, della società, degli psichiatri, e nel fondo il matto non lo si vedeva più, lui Dino Campana che aveva in odio i castelli teorici, le opinioni, le convenzioni, un primitivo che voleva vivere di poesia, cioè abbandonarsi alla musica delle parole e vagare liberamente in quell’oceano, in uno sforzo puramente individuale di inseguire la più bella, vivere il suo mondo personale.
    Ce l’aveva un suo mondo intimo, ma non una maschera che funzionasse nella comunità, per la società non era niente, appariva uno zero, si cercò di reprimerlo in una posizione e in un modo di essere che lo inserisse nello schema della realtà, reagì, ma assolutamente non si poteva permettere che restasse un primitivo, un uomo libero e vero senza un ruolo, bisognava dargliene uno, e visto che era diverso allora era matto.
    Quando tutto il mondo che lo circonda lo intrappola in quell’etichetta, lo costringe a rientrarci, lo vede solo in quella maschera, senza dargli possibilità di essere se stesso, senza capirlo e vederlo com’era, lui matto lo diventa.
    La verità non viene compresa, ma nascosta e dimenticata; e come è successo per Dino, ti viene il dubbio che succeda anche per molti altri, che la persona vera non si veda più sotto il peso delle sovrastrutture mentali e sociali di (pre)giudizi e spiegazioni, che la fanno cadere nel baratro dove veramente la persona non esiste più.

Ludovica said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Regalatomi dalla prof di letteratura italiana il giorno degli orali della maturità. Serba quindi un ricordo ed un messaggio, ma a parte questo, è una biografia che senz'altro riscatta la figura di un grande poeta sommersa da ingiustizie e bigotte inc ...(continue)

Regalatomi dalla prof di letteratura italiana il giorno degli orali della maturità. Serba quindi un ricordo ed un messaggio, ma a parte questo, è una biografia che senz'altro riscatta la figura di un grande poeta sommersa da ingiustizie e bigotte incomprensioni.

Lady Rouge said on Nov 11, 2012 | Add your feedback

• Others 239 Pages