La notte di Saint-Germain-des-Prés

L'investigatore Nestor Burma

By Léo Malet

Like La notte di Saint-Germain-des-Prés ?

È il VI arrondissement, questa volta, a fare da scenario alle avventure diNestor Burma, il Saint-Germain-des-Prés, celebre per i locali notturni di unaParigi in fermento nel secondo dopoguerra. Incaricato da un ambiguoassicuratore che cerca di Continue

È il VI arrondissement, questa volta, a fare da scenario alle avventure diNestor Burma, il Saint-Germain-des-Prés, celebre per i locali notturni di unaParigi in fermento nel secondo dopoguerra. Incaricato da un ambiguoassicuratore che cerca di recuperare una refurtiva di gioielli per nonliquidare il danno subito dalla propria cliente, Burma si trova a setacciareil quartiere e a imbattersi fin da subito nel cadavere di un personaggioapparentemente implicato nel colpo. Per risolvere il caso il nostroinvestigatore dovrà muoversi in un mondo popolato da scrittori falliti,artisti frustrati, musicisti di colore, aspiranti miss o attrici,tossicodipendenti che vivono in notti fumose e alcoliche dove l'omicidioappare come una facile risoluzione agli imprevisti del caso. In un serratosuccedersi di colpi di scena, Burma riuscirà a risolvere tutti i misteri dellavicenda in un finale a sorpresa degno delle migliori pagine in assoluto delgrande Léo Malet.

Ennesima avventura di Nestor Burma, alla quale si può tranquillamente rinunciare

ziacassie said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

Ogni arrondissement ha il suo Burma che investiga. Per sempre.

Randy Random said on Jun 13, 2010 | Add your feedback

poco ritmo, poco coinvolgimento. eppure l'aria parigina si sente e sarebbe pure invitante...

marcomaffei12 said on Jan 19, 2010 | Add your feedback

''Sa che il VI arrondissement è quello che conta più donne travestite da uomo e più uomini vestiti da donne? Non parlo di scozzesi, è chiaro. I preti.''

''A, è il caso A; il caso uno
    è il caso uno, caso A.

C, è il fuoco.

Ferma per il mio ca ...(continue)

''A, è il caso A; il caso uno
    è il caso uno, caso A.

C, è il fuoco.

Ferma per il mio calvario
    All'incrocio dei desideri
    Con in mano
    Rose sanguinanti come fossero chiodi
    E sul petto
    I due ladroni palpitanti.''
    - Rugit le coeur, Rémy Brandwell

Con un accenno a Una testa in gioco di Simenon (con il Radek di Volonté, ovvio)e a un misterioso film del 1932, Una pericolosa partita, che mi ricorda tanto un incrocio tra La Decima VIttima e L'Isola del dottor Moreau...

david elias rebecca said on Sep 27, 2009 | Add your feedback

Nestor Burma indaga a Saint Germain e ci scappa pure una citazione su uno dei più famosi Maigret.
    L'intreccio, ovviamente, è solo un pretesto

nasone said on Jul 21, 2009 | Add your feedback

• Others 186 Pages