La notte di Saint-Germain-des-Prés

L'investigatore Nestor Burma, 4

Editore: Fazi (Fazi Tascabili, 27)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 187 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8881123916 | Isbn-13: 9788881123919 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Federica Angelini

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace La notte di Saint-Germain-des-Prés?

È il VI Arrondissement, questa volta, a fare da scenario alle avventure di Nestor Burma, il Saint-Germain-des-Prés, celebre per i locali notturni di una Parigi in fermento nel secondo dopoguerra. Incaricato da un ambiguo assicuratore che cerca di recuperare una refurtiva di gioielli per non liquidare il danno subito dalla propria cliente, Burma si trova a setacciare il quartiere e a imbattersi fin da subito nel cadavere di un personaggio apparentemente implicato nel colpo. Per risolvere il caso il nostro investigatore dovrà muoversi in un mondo popolato da scrittori falliti, artisti frustrati, musicisti di colore, aspiranti miss o attrici, tossicodipendenti che vivono in notti fumose e alcoliche dove l'omicidio appare come una facile soluzione agli imprevisti del caso. In un serrato succedersi di colpi di scena, Burma riuscirà a risolvere tutti i misteri della vicenda in un finale a sorpresa degno delle migliori pagine in assoluto del grande Léo Malet.

''Sa che il VI arrondissement è quello che conta più donne travestite da uomo e più uomini vestiti da donne? Non parlo di scozzesi, è chiaro. I preti.''

''A, è il caso A; il caso uno
    è il caso uno, ca ...continua

''A, è il caso A; il caso uno
    è il caso uno, caso A.

C, è il fuoco.

Ferma per il mio calvario
    All'incrocio dei desideri
    Con in mano
    Rose sanguinanti come fossero chiodi
    E sul petto
    I due ladroni palpitanti.''
    - Rugit le coeur, Rémy Brandwell

Con un accenno a Una testa in gioco di Simenon (con il Radek di Volonté, ovvio)e a un misterioso film del 1932, Una pericolosa partita, che mi ricorda tanto un incrocio tra La Decima VIttima e L'Isola del dottor Moreau...

Ogni avventura di Burma ci porta in un diverso arrondissement di Parigi e i romanzi di Malet diventano un'insolita guida alla città.

Atmosfere tipicamente parigine; i lampioni dei boulevards e i vicoli segreti; locali fumosi e maglioni scuri a collo alto; intellettuali, ballerine e bohémiens; insolenza, indolenza e ironia.
    Nel leggere i libri, se si fa la dovuta attenzione, si può anche sentire risuonare il lontananza qualche nota della Piaf.
    Insomma, gialli godibilissimi!

Nossignore!

Presentato come - più o meno - l'antagonista di Maigret, il personaggio di Nestor Burma - uno dei pochi se non l'unico detective privato francese - sarà anche bravo ma siamo lontani decine di anni luce dalla chiarezza e dal fascino di Jules Maigret, tanto è vero che non sono riuscito nonostante la buona volontà, ad andare oltre il terzo capitolo. Perché ? Perché lento, poco lineare; anche come detective privato siamo lontani da un Marlowe. Ad altri, chissà, può anche piacere. A me no! La tradizione noir francese è più riuscita con le (simpatiche) canaglie: vedi Lupin, Rocambole e Fantomas che con i difensori della legalità. Riuscirò a leggere Leo Malet? Non saprei. In ogni caso "mai dire mai".