La notte in cui morirono gli autobus

Editore: E/O

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 120 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876419020 | Isbn-13: 9788876419027 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace La notte in cui morirono gli autobus?

La notte in cui morirono gli autobus, di Etgar Keret

La forma racconto – la più difficile da scrivere e quindi anche la più difficile da vendere – rimane troppo spesso rilegata in un angolo dell’economia editoriale italiana. Eppure, da Carver in poi, negli ultimi anni si vedono raccolte di racconti di grande livello.

L'esperimento è: materializzare le idee o i sogni.
    Ciò è la pietra filosofale della scrittura, ma i cavalieri che cercano l'impossibile hanno la mia ammirazione devota, anche se inanemente si ostinano per tutta la loro epica impresa.
    Keret è il valoroso che tenta di.

quei meravigliosi soggetti strampalati

Keret è quel tipo di scrittore che ti riempie di soggetti che sono dei casi di vita interessante. ma è il punto di vista che hanno questi soggetti, che ti fa venire voglia di frequentarli. sono così particolari, ironici e per certe vesti così caricaturali che ti stanno simpatici per forza. e la sua ironia è così fantasticamente sublime che leggi ancora più appassionatamente.

nel dettaglio, i racconti sono brevissimi e alcuni veramente notevoli. ma gli altri sono comunque ottimi. finora è il secondo libro suo che leggo e anche se l'ho trovato di un palmo inferiore a "le tette di una diciottenne" è comunque un autore che consiglio vivamente a chi cerca qualcosa di divertente che non sia banale (anche e soprattutto perchè ha un lato, a volte, tragicomico che è geniale).

L'ulteriore libro di Keret che andrà a popolare la mia libreria.
    Mi sono innamorato di questo autore da "Colla Pazza" e da allora non l'ho più abbandonato.

L'ulteriore libro di Keret che andrà a popolare la mia libreria.
    Questo poi, altro libro di racconti, si legge in un lampo. La sequela di racconti, tutti molto piacevoli, sono l'apologia del racconto breve, ma tutti molto e veramente intensi.
    Su tutti mi sono piaciuti "Salomone il Ricchione" e "Dio il Nano".

Comprato con le migliori aspettative.
    Alcune belle intuizioni. Racconti difficilmente catalogabili, simbolici, surreali.
    Ma in definitiva deludente; piacevole solo quando esplode l'umorismo di matrice ebraica (e cioè di rado).

Più che sul libro, nota sull'edizione. 16€ per 141 pagine, di cui 6 di introduzione, 25 occupate solo dal titolo del racconto, 37 bianche, 7 coperte da poche righe e una (senza considerare titolo e spazi bianchi) dallo stesso racconto presentato in un risvolto di copertina.
    Certo, i costi d ...continua

Certo, i costi dei libri non si calcolano pesando le parole, ma a volte mi sento seriamente preso in giro..