La notte uterina

La vita prima della nascita e il suo universo sonoro

Editore: Red Edizioni

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8870314634 | Isbn-13: 9788870314632 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Graziella Cimino

Disponibile anche come: Altri

Ti piace La notte uterina?

Secondo Tomatis l'ascolto è la funzione sulla quale si fonda tutta la dinamica umana del linguaggio e, più in generale, della comunicazione, della relazione, dell'evoluzione. E l'ascolto è una facoltà che si instaura fin dal principio della vita, nel più profondo della "notte uterina". L'ascolto è una facoltà volontaria che si esplica attraverso l'apparato uditivo: si sente perché si hanno orecchie per sentire, ma si ascolta solo ciò che si vuole ascoltare. Basandosi sulla fisiologia e la neurologia, l'autore illustra con quanta fretta il feto sviluppa l'orecchio per poter ascoltare (e quindi crescere, evolversi, comunicare col mondo esterno).

purtroppo non si trova.
    un approccio che ci riconduce al mondo che tutti tutti senza eccezioni hanno vissuto, tornare alle esperienze che ogni creatura condivide: il suono e le vibrazioni sono questo regno in utero.