La nuit des calligraphes

Roman

By Yasmine Ghata

Like La nuit des calligraphes ?

Avevo troppe aspettative, ma è comunque un racconto piacevole che acquista forse più fascino per la storia vissuta dalla quale nasce e per l'ambientazione (la Turchia, il Bosforo ed i dintorni tanto descritti in Pamuk, che prima o poi bisogna che vis ...(continue)

Avevo troppe aspettative, ma è comunque un racconto piacevole che acquista forse più fascino per la storia vissuta dalla quale nasce e per l'ambientazione (la Turchia, il Bosforo ed i dintorni tanto descritti in Pamuk, che prima o poi bisogna che visiti).

Blackalie said on Jun 20, 2011 | Add your feedback

Poesia. Allo stato puro.

Poesia. Allo stato puro.
    Non è cosa vivi, ma "come" lo vivi. E credo solo chi ha una passione a cui si è abbandonato completamente possa capire questo amore per la calligrafia. Che non è scrivere, è (a sorpresa) molto vicino al concetto giapponese e cinese di calligrafia, è "come lo dici attraverso i tratti", che parlano ai 5 sensi, quelli che si esprimono attraverso il tratto, e quelli che vengono coinvolti dalla visione del tratto.
    E' un inno alla vita interiore.
    E' un gioiellino.

Willa 999 said on Feb 27, 2011 | Add your feedback

Leggere questo libro ed avere la sensazione della pargamena che sfiora le dita e dell'odore dell'inchiosto fresco che la decora è stato tutt'uno.

E' la storia sussurrata, malinconica di una donna, Rikkat Kunt, e dei suoi amori, quelli "veri" inevitabilmente finiti male e quello per la calligrafia che le darà gioia, passione ed il prestigio di diventare calligrafa all'Accademia di Belle Arti di Istanbul.
    Ma è anche la storia della Turchia che cerca di modernizzarsi seguendo Ataturk che nel tentativo di traghettare l'impero verso la repubblica laica vieta l'uso della lingua araba e l'arte della calligrafia.
    Splendido elogio della calligrafia, respiro divino.

maracujia said on Mar 19, 2010 | 1 feedback

ci sono libri che si fanno leggere tutti d'un fiato e libri che si fanno leggere poche pagine per volte.

come certi vini nobili "la notte dei calligrafi" è uno di quei libri che bisogna leggere piano piano, per assaporare le parole che lentamente entrano in noi e tutte insieme danno vita ad un concerto di immagini, sensazioni, emozioni.
    è una narrazione che parla di donne, del loro ruolo nella famiglia e nella società turca del secolo scorso e dei legami familiari che incuranti delle distanze e del tempo tengono insieme le persone.
    è poi c'è questa idea della calligrafia come forma espressiva che fa da chiave di volta di tutta la storia.
    grande l'accuratezza nella scelta delle vocaboli e delle espressioni (e/o nella traduzione):poesia in prosa!

enrico said on Feb 20, 2010 | Add your feedback

BOH

Non so come spiegarlo...ma questo libro mi ha lasciato un senso di vuoto, un senso di incompletezza.
    La trama era intrigante, affascinante, la storia delicata e la prosa non male, eppure, non mi ha scossa come avrei sperato.
    Insomma, alla f ...(continue)

Insomma, alla fine non saprei come classificarlo se non come così così.

Kerstin said on Jan 19, 2009 | Add your feedback

Molto poetico, sicuramente. Anche ben scritto. Ma forse io avevo troppe aspettative.

Chiara Peri said on Jul 25, 2008 | Add your feedback