La nuova comunicazione interna

Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

By Giacomo Mason,Paolo Artuso

Like La nuova comunicazione interna ?

La comunicazione all'interno delle aziende sta cambiando. Sempre più spesso sentiamo parlare di processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell'impresa, di internal marketing. Sembra dunque che si annunci una svolta nelle o Continue

La comunicazione all'interno delle aziende sta cambiando. Sempre più spesso sentiamo parlare di processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell'impresa, di internal marketing. Sembra dunque che si annunci una svolta nelle organizzazioni, legata al vasto tema della comunicazione interna. Tuttavia non sempre le cose vanno lisce, e le iniziative di comunicazione interna troppo spesso si trasformano in fallimenti. Qual è il problema? Tecnologie inappropriate, incapacità manageriale o scarsa conoscenza dei reali meccanismi che sono in gioco nei processi comunicativi? Nel rispondere a queste domande, gli autori evidenziano le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplorano territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore. In questo necessario allargamento di orizzonti si gioca il patto tra persone e impresa. Troppo spesso identificata come pratica ideologica di supporto al top management, la comunicazione interna può realmente cambiare e mettere in gioco storie, idee e conoscenze. Può sperimentare nuove metafore, più adatte a supportare i cambiamenti che stanno avvenendo nei processi produttivi. Per farlo deve semplicemente liberarsi del vecchio apparato di messaggi e strumenti del quale si è servita fino ad oggi, e ripartire dai veri protagonisti della comunicazione: le persone.

Malattie e terapie della comunicazione interna

Per un anno l'ho sbocconcellato in base alle necessità del momento e finalmente questa settimana sono riuscita a leggerlo dall'inizio alla fine.

Giacomo Mason e Paolo Artuso fanno un ottimo, veramente un ottimo lavoro mettendo a nudo i difetti tipici della comunicazione interna e proponendo rimedi possibili.
    Il libro si divide in due parti: la prima esamina le "malattie", la seconda propone le "terapie". Entrambe le sezioni sono esaustive e approfondite. Il tono è piacevole, ho sorriso spesso leggendo gli esempi proposti.
    Volendo trovare un difetto a tutti i costi, posso dire che il linguaggio della prima parte è un po' complesso, mi ha ricordato i testi universitari. Di per sé non è un male, ma è un peccato, perché lo rende meno divulgativo.
    E' un libro indispensabile che brilla per chiarezza, spessore e serietà.

Elena Fizzotti said on Apr 17, 2011 | 2 feedbacks

I libri della Franco Angeli sono in genere manuali nel senso più puro del termine. Questo è quasi troppo filosofico per questa collana. E in questo delude.

GR said on Apr 16, 2009 | 2 feedbacks

Tutte le librerie consultate ne erano sprovviste e mi parlavano di 7 giorni almeno por averlo.
    Preso on-line su Feltrinelli, spese di spedizione zero (in questi giorni), ordinato il 27 sera e arrivato oggi 30 ottobre.

Ricir said on Oct 30, 2008 | 2 feedbacks

Un libro ben struturato con grafici chiari e istrutivi e che soprattutto scorre piacevolmente... tra teorie di comunicazione, citazioni filosofiche, casi reali ed esperienze vissute, ci parla di cosa dovrebbe essere una intranet nell'epoca del web 2.0: non una facciata autoreferenziale, bensì un ambiente costruito intorno alle persone che lavorano, vera ricchezza trainante di qualsiasi azienda.
    Avrei voluto fare una citazione, ma i colleghi mi hanno sottratto il libro appena l'ho finito e dunque...

Michidibi said on Jul 18, 2008 | Add your feedback

non votabile (visto il conflitto di interessi)

Giacomo Mason said on Feb 14, 2008 | 2 feedbacks

• Others
  • Publisher: Franco Angeli
  • Publish date: 2008-01-01

Groups with this in collection