La nuova comunicazione interna

Di ,

Editore: Franco Angeli

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8846491106 | Isbn-13: 9788846491107 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Computer & Technology , Non-fiction , Da consultazione

Ti piace La nuova comunicazione interna?

La comunicazione all'interno delle aziende sta cambiando. Sempre più spesso sentiamo parlare di processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell'impresa, di internal marketing. Sembra dunque che si annunci una svolta nelle organizzazioni, legata al vasto tema della comunicazione interna. Tuttavia non sempre le cose vanno lisce, e le iniziative di comunicazione interna troppo spesso si trasformano in fallimenti. Qual è il problema? Tecnologie inappropriate, incapacità manageriale o scarsa conoscenza dei reali meccanismi che sono in gioco nei processi comunicativi? Nel rispondere a queste domande, gli autori evidenziano le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplorano territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore. In questo necessario allargamento di orizzonti si gioca il patto tra persone e impresa. Troppo spesso identificata come pratica ideologica di supporto al top management, la comunicazione interna può realmente cambiare e mettere in gioco storie, idee e conoscenze. Può sperimentare nuove metafore, più adatte a supportare i cambiamenti che stanno avvenendo nei processi produttivi. Per farlo deve semplicemente liberarsi del vecchio apparato di messaggi e strumenti del quale si è servita fino ad oggi, e ripartire dai veri protagonisti della comunicazione: le persone.

I libri della Franco Angeli sono in genere manuali nel senso più puro del termine. Questo è quasi troppo filosofico per questa collana. E in questo delude.

Tutte le librerie consultate ne erano sprovviste e mi parlavano di 7 giorni almeno por averlo.
    Preso on-line su Feltrinelli, spese di spedizione zero (in questi giorni), ordinato il 27 sera e arrivato oggi 30 ottobre.

Un libro ben struturato con grafici chiari e istrutivi e che soprattutto scorre piacevolmente... tra teorie di comunicazione, citazioni filosofiche, casi reali ed esperienze vissute, ci parla di cosa dovrebbe essere una intranet nell'epoca del web 2.0: non una facciata autoreferenziale, bensì un ambiente costruito intorno alle persone che lavorano, vera ricchezza trainante di qualsiasi azienda.
    Avrei voluto fare una citazione, ma i colleghi mi hanno sottratto il libro appena l'ho finito e dunque...