La nuova psicologia

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 340 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817128805 | Isbn-13: 9788817128803 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D'Erli N.

Genere: Health, Mind & Body , Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace La nuova psicologia?

Un libro che vuole smantellare i tradizionali criteri di valutazione dellapersonalità e della persona e che ci insegna a giudicare le cose, gli altrie noi stessi in una maniera nuova.

Precursore

Libro che per l'epoca in cui fu scritto (1982) era senz'altro molto avanti, tanto che mi chiedo se fu compreso. Molte delle tesi esposte, infatti, si stanno diffondendo solo ora, e ancora con una certa difficoltà e resistenza da parte delle persone (e degli stessi psicologi).
    La prima parte ...continua

La prima parte mi è parsa migliore della seconda.

Un libro che piu' che parlare di " nuova psicologia " ci conduce in un mondo di psicologia, filosofia, fisica, archeologia, meccaniche celesti.

Il tutto per avvalorare le intime convinzioni " la religiosità" di un uomo di scienza, che ha impiegato tutta la vita per capire l' essere umano e cio' che lo circonda.

L'applicazione di principi della fisica (entropia, sistemi chiusi/aperti, teoria dei quanti, etc.) nell'ambito della psicologia porta a spunti di riflessione molto interessanti... anche se l'autore soprattutto nella seconda metà del libro si spinge troppo in là per i miei gusti.