La parentesi

By Élodie Durand

Like La parentesi ?

La storia di una giovane donna che non si arrende. La testimonianza in prima persona della sua lotta coraggiosa contro la malattia che le ruba i ricordi, le toglie le parole, la isola dalla vita.

Molto più di un’autobiografia: un racconto intenso e Continue

Molto più di un’autobiografia: un racconto intenso e commovente sulla ricostruzione della memoria e dell’identità attraverso le arti creative del disegno e della narrazione.La parentesi è la storia di una ragazza che perde a poco a poco la memoria: prima l’alfabeto, poi i numeri, l'indirizzo, i nomi, il proprio nome. La storia vera di Élodie Durand, illustratrice e autrice di graphic novel oggi trentenne che ha dovuto lottare contro l’epilessia e un tumore al cervello. È sola in strada, un pomeriggio, e non sa se sta aspettando l’autobus o se ne è appena scesa. Ha paura, ma non sa di che cosa. “L'epilessia è una scintilla che provoca un cortocircuito che scollega dalla vita”. Nel mare magnum della totale perdita di sé, la protagonista del romanzo si aggrappa ad un quaderno nero, sul quale comincia a fare dei disegni. Solo per sé, quasi in segreto. Senza pensare, così come vengono. Disegna ciò che non capisce più, quello che non sa più esprimere a parole. All'inizio si tratta di una forma di auto-analisi, serve a risalire alle origini del sé dimenticato. Poi il racconto autobiografico di Élodie - mediante la scelta del secondo nome, Judith, quasi un’altra se stessa - diventa una storia autonoma. La distanza – quella del nome e quella grafica della parentesi del titolo – rafforza l'altro elemento peculiare di questo romanzo grafico: la memoria, senza la quale, ricorda Élodie citando Buñuel, non siamo nulla. Memoria collettiva, innanzitutto familiare: quella della madre e del padre, della sorella. Interrogandoli, Élodie-Judith riscopre e ricostruisce il passato oscurato dalla malattia, uscendo da una “parentesi” di vita che sembrava senza ritorno. La chiusa del libro racconta il presente di Élodie: “Oggi mi sento fisicamente più fragile, ho l’udito più debole e non ho mai recuperato l'energia di prima, ma ne avevo per quattro. Quando sono stanca o commossa, parlo in modo un po’ confuso. Non ricordo facilmente nomi, cognomi, titoli. Tendo a dimenticare, ma tutti noi conosciamo l’imprecisione e le dimenticanze. Queste tracce del passato sono diventate parte di me”.

E la serenità della nostra vita improvvisamente muta, svolta l'angolo e siamo incapaci a moltiplicare numeri, ricordare e persino di vedere orizzonti e futuri che svaniscono di colpo così. Disegnato in b/n di matita con chiaroscuri di grigio, mi è piaciuta la raffigurazione in nero della solitudine e della malattia che ti mangia. Commovente ma mai straziante.

akacimea said on Apr 3, 2014 | Add your feedback

disegno perfetto per la storia, di grande effetto visivo ed emotivo, una grande disegnatrice, anche coraggiosa.

Magillaz said on Apr 1, 2014 | Add your feedback

3 e mezzo

Una graphic novel che racconta la degenerazione di una malattia, l'epilessia, attraverso i ricordi sbiaditi di Judith-Elodie.
    Una storia forte, commovente, cui però manca un senso: oltre al resoconto della malattia e della malata non c'è altro.
    Indu ...(continue)

Indubbiamente raccontare questa storia con diversi linguaggi (parole e disegni) è servito all'autrice per superare i mostri, le paure, la malattia.

Silvia said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

Ormai quello dei "graphic novel autobiografici su turbe o malattie di diversa gravità" è diventato praticamente un filone a sè stante nel mondo del fumetto. Ce ne sono davvero molti, probabilmente troppi, e credo che il discrimine sul valore della singola opera stia nella capacità dell'autore di rielaborare e rendere assoluto il suo dolore privato. Un esempio straordinario in questo senso, secondo me, è "Il Grande Male" di David B., a un'opera spaventosa e potente, in cui l'autore dà forma con i disegni a dolori, ansie e inquietudini in modo stupefacente.
    Questo "La Parentesi", invece, non mi ha convinto molto: se è naturale provare pena per le vicissitudini della protagonista e per la grave malattia che attraversa, manca lo spessore (o il guizzo narrativo) in grado di rendere il libro qualcosa più di una seduta di autonalisi disegnata, che è sicuramente servita all'autrice ma che personalmente mi ha lasciato poco, a libro chiuso.

Corvotorvo said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

splendido

ancora una volta, resto stupito e rapito dal potere narativo dei... "fumetti". Splendido.

Andrea Zucchet said on May 28, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Coconino Press