La parola alla difesa

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 194 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Spagnolo , Ceco , Olandese , Catalano , Polacco

Isbn-10: A000031252 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Enrico Andri ; Illustrazione di copertina: Karel Thole

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La parola alla difesa?

Agatha Christie nei suoi romanzi ha sempre dimostrato molta competenza in fatto di veleni. La sua esperienza di dispensiera in ospedale, durante la prima guerra mondiale, le aveva reso familiari i sintomi e l'azione di vari veleni. In vari romanzi si servì del veleno come di un mezzo per l'omicidio, sempre con autorevolezza e conoscenza di causa.In La parola alla difesa la scrittrice descrive con realistica precisione la morte di Mary Gerrard per avvelenamento da morfina. Il libro è praticamente diviso in due parti e nella prima il problema è esposto con chiarezza. Mary Gerrard viene avvelenata durante una colazione alla quale partecipano soltanto 3 persone. Il lettore attraverso una serie di brevissime scene in cui sono coinvolte tutte le persone che fanno parte della tragedia può seguire la sequenza degli eventi che condurranno alla morte di Mary. Poi, nella seconda parte, compare Poirot, il quale, attraverso quella che è in realtà una serie di interviste, giunge alla soluzione del caso. Si tratta di un piccolo e grazioso puzzle e nessuno potrà ritenere di averlo risolto con successo se oltre ad avere capito "chi", non avrà anche capito "come" e "perché".Scritto nel 1933, La parola alla difesa è uno dei romanzi della Christie di maggiore incisività e profondità ed è molto più ricco di diversivi di quanto non sia di prammatica in questo genere di libri.

(dalla prefazione di Julian Symmons)

Come svolgimento della trama e colpi di scena è nella media di zia Agatha, ovvero semplice e piacevole senza essere indimenticabile, ma la dolcezza finale mi ha strappato una stellina in più...lo trovo tra i più romantici di quelli scritti da lei (romantico ma non sdolcinato, ovviamente). Come al solito Poirot è mitico!

Qualcuno ha tirato in ballo la Mary Westmacotts che è il nome fittizio con cui la regina del giallo ha scritto i suoi romanzi rosa, in effetti c'è molto rosa in questo romanzo che è scritto davvero molto bene. Ci sono falsi indizi disseminati bene e cose che traggono in inganno (che invece non erano difficili da intuire) quello che non ho gradito molto è la risoluzione in aula del tribunale (e non da Poirot direttamente) quindi con meno sorpresa e soprattutto (cosa più grave del libro) è il movente per il fatto che visto che avrebbe ereditato lei (la Hopkins) sarebbe stata poi scoperta in qualche modo... questa cosa a Poirot non viene chiesta...

Io sono una lettrice dei suoi romanzi e non posso che fare recensioni positive.

Io sono una lettrice dei suoi romanzi e non posso che fare recensioni positive.
    Anche questo è ben scritto, scorrevole, i personaggi sono ben delineati e sono rappresentati come sempre tutti gli aspetti dei caratteri umani: la ricca signora, la giovane e altezzosa ereditiera, le infermiere tuttofare e pettegole, il giovane rampollo, la povera portinaia acculturati. Il tutto in un turbinio di sentimenti e di mistero.

La Christie mi aveva abituato a degli standard decisamente troppo alti a dispetto di questo romanzo che, seppur piacevolissimo, nel finale ha rivelato elementi già intuiti nel corso della narrazione. ...continua

La Christie mi aveva abituato a degli standard decisamente troppo alti a dispetto di questo romanzo che, seppur piacevolissimo, nel finale ha rivelato elementi già intuiti nel corso della narrazione. Peccato!

Miss Agatha lo sa

c'è l'amore che ti squassa come una tempesta e quello che ti scalda come un sole nell'inverno. Lei lo ha provato e lo ha saputo raccontare. grazie ad Anina per aver richiamato l'attenzione sugli aspetti autobiografici.

sotto il velame ...

I suoi romanzi andrebbero letti almeno due volte. Una volta per potersi dedicare all’esercizio “vediamo se capisco chi è l’assassino, se mi ha messo tutti gli indizi e se tutto torna”. La seconda, passata l’ansia enigmistica, per goderci l’ambientazione e i personaggi.
    Tanto sono brevi, niente a che vedere con i mallopponi che usano ora.

Io ho sempre fatto l’inverso: leggo il racconto e solo la seconda volta vado a fare le pulci. Le letture successive (nel corso di molto tempo) hanno un effetto rilassante, come sentir raccontare da un amico o da un nonno una storia che conosco, ma che ascolto sempre volentieri.

Una zia ricca in una bellissima e vecchia casa e due nipoti, Elinor e Roddy. Una lettera anonima velenosa (non esistono lettere anonime che non lo siano) mette in allarme i due ragazzi. Qualcuno sta circuendo la vecchia. Arrivati sul posto, scoprono che la zia sta abbastanza bene, assistita da un medico del luogo e da due infermiere (per non parlare della maestosa governante), e da una giovane, Mary, figlia del portiere e della di lui moglie defunta.
    La giovane è bella, elegante, ben istruita, assolutamente spontanea e semplice (alla sua educazione ha provveduto la vecchia zia). Nulla di più lontano dalla femme fatale.
    Tuttavia quando la incontrano ha l’effetto di una bomba: Roddy ne rimane affascinato. Elinor se ne accorge ed è lei a proporre a Roddy di rompere il loro fidanzamento.
    Un fidanzamento desiderato da tutti: dalla vecchia zia, da Roddy stesso (Elinor è perfetta, una donna di carattere, non assillante, con tante cose in comune con lui), da Elinor che è innamorata persa del cugino, ma che non lo ammetterà mai.
    Prima muore la zia, poi muore Mary. Ed Elinor viene arrestata.
    E’ il dottor Lord (giovane e innamorato di Elinor) a tirare in ballo Poirot. Lui non sa se la ragazza sia innocente, ma la vuole libera.
    E Poirot, nella seconda parte del libro, farà il suo mestiere.

C’è molto di Agatha in questo romanzo.
    Elinor la ragazza passionale che si nasconde dietro una facciata razionale, che deve accettare la fine di un rapporto che le procura piacere e dolore, a causa del carattere superficiale dell’uomo che ama, che desidera la morte dell’incolpevole rivale, che trascorre ore di solitudine e di tormento in carcere, che comprenderà come l’inizio di una nuova vita possa venirle da un uomo diverso, è la stessa Agatha.

Agatha, innamorata del giovane e brillante pilota che ha sposato e con il quale ha avuto una figlia, si trova di fronte al tradimento di lui con la segretaria (che banalità). Prima la morte della madre e poi il divorzio (la morte della zia e la rottura del fidanzamento).
    Allora scompare. Viene ritrovata dopo una decina di giorni in un albergo termale dove si era registrata sotto il nome della segretaria (il carcere).
    Di questo episodio non ne parlò mai.
    Più tardi conosce, in un suo viaggio, un archeologo, molto più giovane di lei. Si sposeranno ed avranno una vita serena (il dottor Lord).
    Celebre il suo commento sul nuovo matrimonio « Un archeologo è il marito migliore che una donna possa avere: più lei invecchia, più lui la troverà interessante. »