La parola ebreo

Editore: Einaudi (Super ET)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806174037 | Isbn-13: 9788806174033 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace La parola ebreo?

"La parola ebreo" di Rosetta Loy ci riporta al clima degli anni in cui la sua famiglia, cattolica, e una certa borghesia italiana, accettarono le leggi razziali senza avere coscienza della tragedia che si stava compiendo. L'autrice ritrova i segni misteriosi e ambigui di quella quotidianità vissuta al riparo della storia e si insinua nelle pieghe dei fatti raccontando, con l'aiuto di lettere, dichiarazioni, discorsi, i passaggi cruciali di un periodo in cui nessuno è stato capace di opporsi alla follia nazista.

Italiani brava gente

Ci sono nel mio soggiorno, ricavate da nicchie tra le finestre, tre piccole librerie con sei scaffali ciascuna dove tengo libri di “non narrativa”: letti, dimenticati o mai letti perché, nell’attesa del loro turno, avevano perso la pregnanza che mi aveva spinto all’acquisto.
    Quando per cause fortuite, cercandone consapevolmente uno, me ne capita un altro – e non poche volte mi è accaduto- la sensazione che ho è che non si tratti di libri ma di corde di violino di ricambio per quelle consumate della mia coscienza. Anche con questo.

“ Discriminare senza perseguire”. Quale filo sottile per dividere gli uomini fra buoni e cattivi. Fra innocenti e colpevoli. Perché se poi gli altri si accaniscono nel perseguire, questo riguarda loro, i carnefici. Non si era Pilato lavato le mani, dimostrandosi in tal modo innocente della morte di Cristo?
    Se vogliamo potrebbe fare il paio, perché l’accusa è la stessa, con:
    Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e visi amici:
    Considerate se questo è un uomo
    che lavora nel fango
    che non conosce pace
    che lotta per mezzo pane

Il senso del libro e del j' accuse di Rosetta Loy, di ottima borghesia romana, sta nella stigmatizzazione dell’indifferenza, privata e istituzionale.
    Accusa, nel particolare, il mondo privilegiato in cui si è trovata a nascere – non solo ricco e borghese ma soprattutto ariano – di averle deliberatamente negato la consapevolezza di quello che le accadeva intorno, e non solo per risparmiarle dei traumi infantili, ma per tornaconto personale se non per convinzione.
    E mentre lei, i suoi fratelli e quelli della loro classe sociale, continuavano a condurre la loro vita agiata fatta di pasticcini e di scuole cattoliche esclusive, gli italiani “brava gente” accettavano senza batter ciglio le leggi razziali contro gli ebrei.
    Come dire che Salvini & C straparlano, ma non c’è voce o non si dà voce ai pochi che pubblicamente ne prenderebbero le distanze senza i ma e i se (europa, onu, eccc) con cui i “discriminatori e non persecutori” controbattono fievolmente.
    Se, poi, si vuole sapere qualcosa sull’operato di Pio XII ( che vidi di sfuggita in qualche immagine carpita nella TV dei vicini, ma che ricordo per i tre giorni di vacanza subito dopo l’inizio dell’anno scolastico), documentato e puntuale, basta leggere il librino e farsi fugare qualche dubbio sulla riabilitazione tardiva. Nel 1990, (La faccia tosta del papa polacco non ha avuto limiti) a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di Servo di Dio. Nel 2009 (siamo nell'era del pastore tetesko), a conclusione della seconda fase, ha ricevuto il titolo di Venerabile, che ne attesta l'eroicità delle virtù per la Chiesa. La causa di canonizzazione è affidata alla Compagnia di Gesù (da Wikipedia).
    Non credo che, Bergoglio regnante, l'insignito del titolo familiare di principe dal re "curtu e malucavatu", andrà al di là del venerabile conquistato.
    Risalta la figura di Pio XI (scolasticamente somministrato come normalizzatore dei rapporti con lo Stato italiano nell'11 febbraio 1929, nell’ottica della sempiterna alleanza stato, meglio se fascista o fascistoide, e Vaticano), che si oppose,invece, all’ideologia razzista italo - tedesca, anche con la preparazione di un enciclica la cui bozza (anche rimaneggiata dal Vaticano e dal Pacelli) è venuta alla luce in quest’ ultimi anni.

Consigliato e per me 5 stelle

Gli indifferenti

Come è stato possibile che migliaia di cittadini inermi venissero gradualmente spogliati di ogni diritto e infine fisicamente eliminati senza che si levasse una voce in loro difesa? Dove erano la Chiesa Cattolica, gli intellettuali, la società civile , mentre i fascisti si lanciavano alla rincorsa delle politiche razziali dei nazisti? E' quello che Rosetta Loy cerca se non di spiegare- perché come si può spiegare l'inspiegabile?- almeno di rappresentare, partendo dalla propria famiglia,estranea all'ideologia fascista e alle ideologie antisemite,e con una cerchia di conoscenze di razza ebraica abbastanza consistente. La Loy ci mostra la connivenza di alcuni-coloro che sperano di trarre profitto dalla disgrazia altrui;il silenzio di tanti altri-schiacciati dal peso della propaganda ; la solidarietà di pochi,il coraggio di pochissimi, ma soprattutto l'indifferenza della maggioranza di fronte al destino dell'"altro". Il "non mi riguarda " che ritorna sempre più attuale nella storia del nostro Paese.

"La parola ebreo" di Rosetta Loy

Questo libro, a detta dell'autrice stessa, è una testimonianza.

Questo libro, a detta dell'autrice stessa, è una testimonianza.

Una testimonianza in prima persona, che è costata moltissima "fatica", sempre secondo le parole della Loy, perché l'ha costretta a recuperare un'esperienza biografica sicuramente "pesante".
    L'autrice ha dichiarato di aver letto per la prima volta il testo delle leggi razziali all'età di quarant'anni, e di essersi soltanto allora resa conto della vera portata catastrofica di esse.
    Alla fine del volumetto, vengono citate le fonti utilizzate per verificare l'esattezza dei fatti narrati.
    Il valore de La parola ebreo è immenso secondo me: non si tratta della narrazione dei fatti terribili di quegli anni, non è il racconto di un sopravvissuto al lager, bensì è un tentativo di spiegare la prospettiva di persone che, pur non appoggiando il fascismo, tollerarono o non seppero opporsi alle leggi razziali, senza aver consapevolezza di che cosa tutto ciò avrebbe determinato in seguito. [...]

Nessuno si senta innocente

Rosetta Loy è nata nel 1931, IX anno dell'era fascista. E' stata battezzata in San Pietro e le viene imposto, come secondo nome, quello del Papa del tempo, Pio XI. Rosetta è figlia di borghesi piuttosto benestanti. Cresce nella Roma del tempo ed è seguita ed accudita, come le sorelle e il fratello, da governanti e cameriere. Cresce all'interno di una famiglia cattolica durante uno dei periodi storici più difficili e contorti di sempre. "La parola ebreo" è, nel contempo, il racconto dell'infanzia della scrittrice ma è anche, e soprattutto, la ricostruzione, minuziosa ed accorta, degli anni in cui la parola ebreo è stata trasformata in una condanna. Quella determinata da Hitler e da Mussolini. La Loy si sofferma, ricorrendo a documenti ed eventi storici ben precisi, sugli eventi che hanno portato milioni di persone ad essere sterminate. "Il proclama contro gli ebrei del 29 marzo 1933, meno di due mesi dopo la nomina di Hitler a Cancelliere del Reich, ha diviso i cittadini tedeschi fra ariani e non ariani (basta avere un nonno ebreo per essere non ariano)"...

Continua qui: http://www.lankelot.eu/letteratura/loy-rosetta-la-parola-ebreo.html

Un mix inaspettato

Avevo scelto questo libro in biblioteca perchè pensavo fosse uno spaccato di vita dell'autrice nel triste periodo dell'Olocausto.

In realtà è un parallelismo tra narrazione di eventi storici e brevi camei di vita reali. Tutto interessante, per carità, ho imparato tante cose nuove, però mi aspettavo qualcosa di diverso.
    E' solo per questo che non do 5 stelle, solo perchè preferisco una testimonianza vera che un racconto di storia.

Libro molto interessante e da cui si impara molto su un periodo a noi ancora cosi' vicino. Come le letture su schiavi e indiani d'America e' una lettura che suscita disperazione.

"C'è chi gli ha voltato le spalle con stolida indifferenza e c'è chi li ha traditi e venduti per cinquemila lire, tanto davano i tedeschi per ogni ebreo adulto denunciato, perchè poi il prezzo scendeva a tremila lire se si trattava di una donna, e a mille per un bambino. Ma c'è anche chi non ci ha pensato due volte a rischiare la vita per salvarli." (p. 131)

"Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti".

"Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti".
    Una rievocazione documentata e sincera, senza sconti (l'autrice è dichiaratamente una scrittrice di matrice cattolica) ma anche senza giudizi con il sopracciglio alzato. Nella linearità del racconto emergono colpe e miserie umane, ma l'intento è palesemente quello di comprendere, non di emettere sentenze.

Sua Crudeltà Pio Ponzio Pacelli XII

E proprio come fece Ponzio Pilato, anche Pio XII Papa Pacelli se ne lavò le mani di tutti quei crimini che i nazifascisti commettevano proprio sotto i suoi occhi.
    Merita di essere letta questa testimo ...continua

Merita di essere letta questa testimonianza coraggiosa ed importante di Rosetta Loy, che in quegli anni vedeva con gli occhi di bambina le atrocità che venivano commesse intorno a lei.