La parola immaginata

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 252 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873800971 | Isbn-13: 9788873800972 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Non-fiction , Professional & Technical , Textbook

Ti piace La parola immaginata?

Letto da: Elisabetta

Copywriting, istruzioni per l'uso. Un'introduzione al mestiere e alle tecniche essenziali per una comunicazione efficace e gradevole attraverso l'analisi delle campagne che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia.

Un racconto che dà valore al mestiere di copywriter

"La Parola Immaginata" è un viaggio romanzato all'interno del mestiere di copywriter, la figura che nelle agenzie pubblicitarie inventa testi, slogan e molto altro. Un libro utilissimo per chi fa questo lavoro, che predilige il racconto appassionato alla sterile spiegazione delle tecniche di scrittura. Ciò che ho apprezzato di più è proprio questa capacità di ricostruire il processo creativo di una campagna senza ricorrere a facili ricette o formule. Annamaria Testa ci fa entrare in un'agenzia e ci racconta il modo in cui è riuscita a creare delle campagne che hanno fatto storia. Punto. Nessun riferimento al falso mondo cool della pubblicità, alle implicazioni etico-morali, ecc. Semplicemente, al termine della lettura, abbiamo l'impressione che quello del copywriter sia proprio un bel mestiere artigianale, capace di costruire mondi speciali attorno a ciascun prodotto. Un libro per chi fa mestieri legati alla scrittura ma anche per chi vuole avere consapevolezza del mondo effimero della pubblicità.

Libro fondamentale per ogni copywriter. Fa riscoprire quanto il copywriting sia un mestiere,suggerisce metodi e mette voglia di crearne di personali. Per addetti ai lavori, grazie alla Testa per averlo scritto.

L'autrice riesce a portarti nel mondo della pubblicità tenendoti per mano, descrivendo con una semplicità disarmante le meccaniche di realizzazione di una campagna. Piccoli trucchetti per chi si avvicina al mestiere del copywriter e una bella panoramica su ciò che è stata la pubblicità in tempi passati. Tutto questo con una scrittura scorrevole e ironica. Affascinano molto i retroscena delle campagne pubblicitarie da lei prodotte, conditi dai ragionamenti e aneddoti che l'hanno generata. Consigliato a tutti gli aspiranti scribacchianti pubblicitari!

Scorrevole e interessante, fornisce un buon quadro generale delle tematiche inetrenti il lavoro di copywriter e di pubblicitario in generale.

Gli esempi risultano un po' datati ma molto illuminanti.

Buona linea guida

Buon libro, scritto bene e chiaro. Per chi si avvicina al mestiere del copywriter è un buon inizio ma utile anche a chi già lo fa di mestiere. Ricco di esempi reali.