La parola immaginata

strumenti per scrivere e comunicare

By Annamaria Testa

Like La parola immaginata ?

In questo libro Annamaria Testa racconta teoria, tecnica e pratica del suo lavoro di copywriter. Con garbo, con abilità e malizia, e soprattutto con grande talento narrativo, spiega le sottili ma ferree relazioni di sinergia che rendono efficace una Continue

In questo libro Annamaria Testa racconta teoria, tecnica e pratica del suo lavoro di copywriter. Con garbo, con abilità e malizia, e soprattutto con grande talento narrativo, spiega le sottili ma ferree relazioni di sinergia che rendono efficace una campagna pubblicitaria, racconta come si studia un prodotto, come si scelgono le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come un messaggio può conquistare il favore del pubblico. Muovendo sistematicamente dalla propria personale esperienza costruisce, pagina dopo pagina, un esemplare trattato di scrittura creativa, e anche un avvincente autoritratto professionale e umano. La parola immaginata è infatti, in tutti i sensi, uno specchio fedele dell'autrice, e di lei riflette l'ironia, la versatilità, lo stile inconfondibile, e quella grazia luminosa che sembra toccata in sorte a chi ama il proprio lavoro.

Letto da: Elisabetta

Copywriting, istruzioni per l'uso. Un'introduzione al mestiere e alle tecniche essenziali per una comunicazione efficace e gradevole attraverso l'analisi delle campagne che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia.

La casa in (via) Collina said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Un racconto che dà valore al mestiere di copywriter

"La Parola Immaginata" è un viaggio romanzato all'interno del mestiere di copywriter, la figura che nelle agenzie pubblicitarie inventa testi, slogan e molto altro. Un libro utilissimo per chi fa questo lavoro, che predilige il racconto appassionato alla sterile spiegazione delle tecniche di scrittura. Ciò che ho apprezzato di più è proprio questa capacità di ricostruire il processo creativo di una campagna senza ricorrere a facili ricette o formule. Annamaria Testa ci fa entrare in un'agenzia e ci racconta il modo in cui è riuscita a creare delle campagne che hanno fatto storia. Punto. Nessun riferimento al falso mondo cool della pubblicità, alle implicazioni etico-morali, ecc. Semplicemente, al termine della lettura, abbiamo l'impressione che quello del copywriter sia proprio un bel mestiere artigianale, capace di costruire mondi speciali attorno a ciascun prodotto. Un libro per chi fa mestieri legati alla scrittura ma anche per chi vuole avere consapevolezza del mondo effimero della pubblicità.

Francesca Vittori said on Jan 18, 2012 | Add your feedback

Libro fondamentale per ogni copywriter. Fa riscoprire quanto il copywriting sia un mestiere,suggerisce metodi e mette voglia di crearne di personali. Per addetti ai lavori, grazie alla Testa per averlo scritto.

Lucilù said on Dec 15, 2011 | 1 feedback

L'autrice riesce a portarti nel mondo della pubblicità tenendoti per mano, descrivendo con una semplicità disarmante le meccaniche di realizzazione di una campagna. Piccoli trucchetti per chi si avvicina al mestiere del copywriter e una bella panoramica su ciò che è stata la pubblicità in tempi passati. Tutto questo con una scrittura scorrevole e ironica. Affascinano molto i retroscena delle campagne pubblicitarie da lei prodotte, conditi dai ragionamenti e aneddoti che l'hanno generata. Consigliato a tutti gli aspiranti scribacchianti pubblicitari!

Mko90 said on Mar 25, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Pratiche Editrice