La parte del diavolo

Elementi di sovversione postmoderna

Voto medio di 5
| 3 contributi totali di cui 3 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 03/08/09
Maffesoli, Michel, La parte del diavolo, Roma, luca sossella editore, 2003.
Presentazione di Alessandro Chalambalakis
in Ctonia -1, Ottobre 2007.
www.ctonia.com

Questo volumetto, la cui prima edizione francese è del 2002, è estremamente chiaro
...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 20/02/09

Proprio come Bauman, anche Maffesoli - il suo alter ego malvagio - sta scrivendo da anni lo stesso libro (lo stesso capitolo di libro, in realtà). Perciò si può parlare de "L'istante eterno" e di "La parte del diavolo" insieme.

L'idea

L'idea di fondo di entrambi i libri è che la cultura post-moderna sta rivalorizzando tutto ciò che la modernità giudaico-cristiana aveva escluso come non funzionale al proprio progetto di dominio, e come immorale rispetto a una trascendenza imbalsamata. Si tratta del dionisiaco e dell'orgiastico, dell'ambiguo e dell'estremo che caratterizzano in particolare le culture giovanili. Così, è ormai giunta l'ora di liquidare i vecchi moralisti/ismi e di affrontare - e celebrare - il reale così com'è: accettare la morte, la grande espunta della modernità, per abbracciare pienamente la vita.

Operazione che però sono proprio libri come questi a rendere disperata ("Del Nomadismo" non mi sembrava così ingenuo, ma dovrei rileggerlo): quello che Maffesoli propone è infatti una versione a fumetti di Deleuze, di Nietzsche, di Negri, di Spinoza e di tutti quegli autori da cui varrebbe la pena ripartire per ri-valorizzare l'immanenza: versione, appunto, che nel suo immoralismo provocatorio e sempliciotto risulta piuttosto facile da fare a brandelli.

Un esempio: il dionisiaco e l'estremo sono letti come ri-generatori del legame sociale attraverso la celebrazione di una vita che ha imparato ad accettare la morte. Esempi di dionisiaco ed estremo sono le pratiche pericolose e le grande adunate "neopagane" di massa. Esempi di pratiche pericolose sono i rodei in automobile, e delle grandi adunate neopagane i rave e gli eventi musicali (si perdoni questo movimento verso il concreto, ma è di celebrazione del reale in quanto tale che stiamo parlando).

Ora: che succede se mentre io sto celebrando la pienezza della vita attraverso l'accettazione della morte con un rodeo in automobile investo Maffesoli? (è possibile un'etica dell'immanenza?). Secondo: il fatto che i grandi raduni di massa dei regimi nazi-fascisti, fossero ancor più orgiastici e neopagani di un concerto di Madonna (esempio suo) non ci dovrebbe suggerire perlomeno qualche cautela, prima di procedere alle celebrazioni? (L'orgiastico è sempre politicamente liberatorio nei confronti delle strutture del moderno?).

Le obiezioni potrebbero moltiplicarsi all'infinito, ma forse, alla fine, il discorso è che il nemico da battere non è più la strutture rigida di una modernità ormai finita (rigida perchè costruita sulle dicotomie eterne di bene/male, funzionale/disfunzionale), ma quella fluida e inglobante della postmodernità, che già include - per lo meno fino a un certo punto - il dionisiaco, l'orgiastico e il plurale nelle proprie modalità di funzionamento.

In sostanza, non è soltanto che Maffesoli ormai non ci basta più: è che proprio che ci sputtana con i nostri avversari. ...Continua

• 2 commenti
Ha scritto il 04/11/07
Se fosse un micro-saggio di 15 pagine sarebbe perfetto, ma il filosofo voleva pubblicare un libro e così non fa che ripetere gli stessi concetti. Un lungo sproloquio.
  • 1 mi piace
  • 1 commento

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi