La passeggiata

Traduttore: Emilio Castellani

Genere: Fiction & Literature

Ti piace La passeggiata?

La camminata...

Letto in una giornata. Mi fu consigliato da un'amica che condivideva con me la passione del "camminare".
    Un uomo che si accontenta di passeggiare, rendendosi partecipe degli eventi che lo accompagnano per il paese. Eventi non degni di nota se non ad un attento osservatore.

Un Passeggiata, semplicemente

“Ma quando mi deciderò ad arrivare al ben meritato pranzetto dalla mia signora Aebi?Temo che mi ci vorrà ancora un po’, perché occorre sgomberare il terreno da diversi e svariati ostacoli. Quando ad appetito, già da tempo ne avrei in abbondanza. "
    Amo passeggiare, e per le campagne, aggiung ...continua

Amo passeggiare, e per le campagne, aggiungo. Ammetto, sono di parte, non riesco a parlare di questo libro con distacco. In poche pagine ti ritrovi a toccare le foglie a sentire l'umidità della terra, l'aria che si ricorre per le vie e che trasporta l'odore delle cucine. E poi s'incontrano giganti, e sono giganti buoni. Basta a convincere alla lettura, chi ama sognare ad occhi aperti?

I.
    quando trovo degli orecchini sul tavolo
    del salotto

capisco che è giunto il momento di uscire per
    andare a incontrare tomzack nel bosco.

II.
    ho raccontato la scena della libreria, la scena
    più bella di questo libro, alla mia ragazza.

Se aves ...continua

I.
    quando trovo degli orecchini sul tavolo
    del salotto

capisco che è giunto il momento di uscire per
    andare a incontrare tomzack nel bosco.

II.
    ho raccontato la scena della libreria, la scena
    più bella di questo libro, alla mia ragazza.

Se avessi detto alla mia ragazza che a Salzburg
    si parla una lingua molto simile al tedesco

non mi avrebbe risposto con maggiore gioia e
    entusiasmo.

III.
    Io mi chiedo cosa sarà di me.
    Nel frattempo preparo migliaia di fogliettini

bianchi.

IV.
    Ah, mi ha detto la mia ragazza, è quello che
    mi hai regalato?

Purtroppo si era sbagliata perché le avevo regalato i Fratelli Tanner - non la passeggiata. Ma appena esce di casa per

andare alla coop glielo soffio e me lo porto a casa mia.
    Non posso accettare simili offese.

Un Adelphi grande da 22 euro. Ma dove son finito,
    dove dove.

Dio, abbi pietà di me.
    E di lei. E di tutti gli altri.

[E rivolgi un pensiero alle europee]

La Passeggiata è un racconto veramente sorprendente di Robert Walser, lungo nemmeno 100 pagine, in cui l'autore ci fa immergere in un mondo magico e incantato, quello della sua mente solitaria. All'inizio pare di assistere ad un semplice elenco di ciò che il protagonista incontra durante il suo cammino, ma poi si rimane estasiati dallo stile usato e dalle immagini vive che lo scrittore riesce a creare, dalla sua sottile ironia e dal suo grido disperato e allo stesso tempo gioioso e malinconico, quello di una persona che tenta di trovare il suo posto nel mondo, cercando di trarre l'essenza di tutto ciò che lo circonda, con una incredibile sensibilità, che lo vede però sempre e solo come consapevole spettatore esterno, un escluso. La bellezza delle cose, delle persone e luoghi in cui si imbatte durante la passeggiata sono per lui fonte di incanto continuo, sembra che il protagonista scopra tutto ciò che lo circonda come se lo vedesse per la prima volta, in un'allegoria della vita veramente efficace, in cui non mancano i momenti meno entusiasmanti delle difficoltà di tutti i giorni. Si passa da attimi di vero entusiasmo ed euforia ad altri depressivi, e seguendo l'armonia del linguaggio ricercato si arriva fino al calare della sera e al finale che ho trovato davvero commovente nella sua semplicità. Indispensabile approfondire la biografia e le altre opere di Walser, dopo questa lettura.

Passeggia... passeggia...

Dite quello che volete ma a me sto libro non è piaciuto granché... una poesia, un'opera d'arte, ... non c'ho trovato niente di tutto questo, m'è parso semplicemente un esercizio di stile che l'autore, forse, avrebbe potuto tenere celato in un simpatico cassetto... Tuttavia, giacché l'autore viene paragonato a nomi come Kafka, non escludo, in futuro, di cimentarmi nuovamente con una sua opera al fine di poter finalmente dire con maggior cognizione di causa.. che fa cacare.

L'io narrante (presumibilmente lo stesso Walser) si sveglia una mattina e decide di andare a passeggio. Questa la trama.
    Incredibile pensare come la potenza della scrittura possa trasformare questa effettiva “inconsistenza” in pagine di pura poesia!

Il racconto di una passeggiata in ...continua

Il racconto di una passeggiata in pieno giorno che ha in sé paradossalmente qualcosa di onirico, di fiabesco. Tutto è giocato su un'ironia sottilissima, condotta con grande maestria dalla prima all'ultima pagina.
    Sembra che l'autore stia facendo un semplice resoconto del suo giro e invece ci accorgiamo subito che il vero intento di Walser è di giocare col lettore: lui è uno scrittore, evidentemente ha già fatto la sua passeggiata, ce la sta riportando e quindi sa già in anticipo (rispetto all'andamento del racconto) il succedersi degli eventi. Nonostante questo si diverte a presentarceli come se li stesse vivendo al momento, in presa diretta, e questo continuo gioco di rimandi, questo mescolarsi di impressionismo e di filtro letterario è ciò che rende il racconto così particolare, quasi surreale.
    Se aggiungiamo il fatto che la maggior parte degli incontri e dei dialoghi sono a dir poco improbabili (è difficile spiegare il perché, lo si capisce solo leggendo), ci rendiamo conto che l'operazione condotta dall'autore è molto più sofisticata di quello che non sembri.

Una piccola perla. Da non perdere.

Piccirell' è 'o libre, ma chin'e devuzione.... Certo, nella piccola dimensione tutto è più facile, ma è un libricino - un racconto sui geneneris - che si avvicina molto alla perfezione

"Nel contemplare terra, aria e cielo fui preso da un pensiero conturbante e irreprimibile: ero costretto a dirmi che ero un povero prigioniero fra cielo e terra, che tutti qui siamo ugualmente dei poveri reclusi e che per noi tutti non v'è alcuna via verso un altro mondo, se non quell'unica che ci conduce nella fossa buia, nel grembo della terra, giù nella tomba."

La baldanza acquisita da questo passeggiatore al mattino, viene mortifica dalle prime luci della sera, una passeggiata vissuta come metafora della vita.

Troppo pessimista, per me.

Il più celato di tutti gli scrittori (di Alessandro Toppi)

Le tracce che Robert Walser lasciò del suo cammino furono talmente lievi da essere cancellate dal solo spostamento di qualche granello di polvere.

LEGGI SU www.ilpickwick.it: