La passeggiata da Rostock a Siracusa

Voto medio di 16
Ha scritto il 05/09/10
a parte la caduta di tensione delle pagine "italiane" un pó didascaliche a dire la veritá, per il resto questo romanzo dice cose non banali su desiderio di fuga e aspirazioni umane, ma anche - piú concretamente - sulla realtá del regime comunista del ...Continua
Ha scritto il 15/05/10
Romanzo insolito che rielabora una storia vera, anch'essa insolita. Negli anni '80 il protagonista Gompitz vive quasi felicemente nella Germania dell'Est. Quasi perché appassionato lettore delle opere dell'illuminista Seume vorrebbe ripeterne il viag ...Continua
Ha scritto il 19/09/09
Una passeggiata oltre la cortina di ferro
Paul Gompitz, cameriere di Rostock, attraverso una sua "assurda idea" diviene un caso di imbarazzo internazionale sul volgere della guerra fredda.

Lui, cittadino della RDT ha un'ossessione: raggiungere l'occidente per turismo, ispirato da un suo illustre conterraneo del passato che descrisse il viaggio dalla Germania a Siracusa!

Ma in quanto cittadino del blocco sovietico questo suo sogno gli è precluso. Paul dedicherà allora clandestinamente la sua vita al raggiungimento del suo scopo: oltrepassare la cortina di ferro e visitare l'Italia fino a Siracusa. Pianificherà gli intenti, la strada, accantonerà moneta straniera, farà prove di fuga.... ma con lo scopo poi di ritornare a casa!!

E proprio questo fatto metterà in imbarazzo i due blocchi contrapposti! Quello sovietico che se la vede fatta sotto il naso....e in definitiva quello occidentale...che con grande smacco si vede scaricato dopo la temporanea visita turistica... ...Continua

Ha scritto il 05/06/09
Come mandare in tilt la burocrazia? Presentandosi con tutti i documenti in regola per commettere un reato. Come farne un bel libro? Ambientandolo nella Germania divisa e raccontando un viaggio avventuroso. Ecco fatto.
Ha scritto il 01/01/08
un piccolo libricino originale e divertente su la Germania dell'Est (DDR), l'Italia, il rapporto tra Italia e Germania e l'amore e ammirazione per l'Italia dei tedeschi.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi