Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La passione di Artemisia

By Susan Vreeland

(1927)

| Softcover | 9788873058878

Like La passione di Artemisia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenua Continue

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza.
Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.

240 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Il libro racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi. Una donna forte e determinata che, nonostante le numerose difficoltà incontrate lungo il suo cammino insegue la sua grande passione, e riuscirà alla fine ad avere la soddisfazione di v ...(continue)

    Il libro racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi. Una donna forte e determinata che, nonostante le numerose difficoltà incontrate lungo il suo cammino insegue la sua grande passione, e riuscirà alla fine ad avere la soddisfazione di vedere riconosciuto il suo talento.

    Come dice l'autrice stessa nella nota finale, il libro fonde insieme fatti storici e finzione letteraria. Molto belle le descrizioni delle città, dei monumenti, delle opere e della tecnica utilizzata dalla pittrice (interessante il confronto tra "Giuditta e Oloferne" di Artemisia Gentileschi e di Caravaggio).
    La storia però non mi ha coinvolta molto e il personaggio di Artemisia non è molto caratterizzato. Ci sono troppi salti temporali tra i capitoli che creano buchi nella storia.

    Is this helpful?

    Monica said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Artemisia...

    Molto bello questo romanzo incentrato sulla vita di Artemisia Gentileschi, dove l'autrice lavora di fantasia solo sulla parte che di solito manca nelle monografie a lei dedicate, cercando quindi di raccontare passioni e sentimenti di un artista segna ...(continue)

    Molto bello questo romanzo incentrato sulla vita di Artemisia Gentileschi, dove l'autrice lavora di fantasia solo sulla parte che di solito manca nelle monografie a lei dedicate, cercando quindi di raccontare passioni e sentimenti di un artista segnata da giovane da quello che è il peggior incubo per ogni donna, incubo che poi lei cercherà di alienare nelle sue sanguinose Giuditte, e per tutta la vita da una competizione strisciante con il padre, al punto tale che ancora oggi molte opere rimangono di incerta attribuzione tra i due.
    Non c'è difficoltà ad accettare nella narrazione che la vita di Artemisia si sia potuta svolgere proprio in quel modo e questo è un buon indice della simbiosi raggiunta dall'autrice scrivendo di lei.
    Bellissima la descrizione della genesi creativa di alcune delle sue opere, che mi sono preso il piacere di leggere osservando le foto che le riguardavano, tanto sembrava che fosse Artemisia in persona a descriverle.
    Quello che ne esce è il ritratto di una donna dalla forte personalità, perfettamente consapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato dal perseverare, lei donna in un mondo, quello della pittura, fortemente misogino e ancora di più all'epoca da lei affrontato e dove lei si fece la sua strada con coraggio e determinazione!
    E con i risultati che oggi possiamo vedere tutti...

    Is this helpful?

    Angelo Anselmo said on Jul 16, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    bellissimo romanzo... la storia di Artemisia Gentileschi.. da leggere

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Artemisia Gentileschi

    questo libro mi ha conquistata, mi ha attanagliata, mi ha scavata dentro. la storia di Artemisia è la storia di una donna ma una donna che racchiude un po' tutte le donne del mondo. La sua forza e il suo coraggio, il suo essere figlia, moglie e madre ...(continue)

    questo libro mi ha conquistata, mi ha attanagliata, mi ha scavata dentro. la storia di Artemisia è la storia di una donna ma una donna che racchiude un po' tutte le donne del mondo. La sua forza e il suo coraggio, il suo essere figlia, moglie e madre....il suo farsi strada nel mondo solo con il suo talento, quando la vita non le ha mai regalato nulla, quando tutte le porte per lei erano chiuse, quando nonostante tutto si ha sempre la dignità di camminare a testa alta e guardare negli occhi anche la persona che più ci ha fatto soffrire.

    un libro che commuove e fa riflettere. meraviglioso!

    Is this helpful?

    ☆*·.•°•★ℋуяα∂σяα ☆*·.•°•★ said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Pittura in biografia

    E' la biografia romanzata di Artemisia Gentileschi pittrice nell'Italia del '600. Un grande spazio è dedicato non solo all'arte, ma anche ai rapporti tra lei e il padre Orazio, anche lui pittore, che l'ha coinvolta in una causa al tribunale dell'inqu ...(continue)

    E' la biografia romanzata di Artemisia Gentileschi pittrice nell'Italia del '600. Un grande spazio è dedicato non solo all'arte, ma anche ai rapporti tra lei e il padre Orazio, anche lui pittore, che l'ha coinvolta in una causa al tribunale dell'inquisizione perché stuprata da uno dei suoi collaboratori. Peccato che i tempi erano quelli che erano e le cose non vanno come ci piacerebbe creando risentimenti e rabbia. Non dico di più.
    Il libro vale la pena, è una lettura scorrevole.

    Is this helpful?

    LaCitty said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' uno spunto "leggero" che invita ad approfondire non solo l'opera della pittrice Artemisia Gentileschi, ma anche dell'arte al femminile in genere. Un modo nuovo di osservare e capire i dipinti, partendo dalla descrizione attraverso gli occhi e l'an ...(continue)

    E' uno spunto "leggero" che invita ad approfondire non solo l'opera della pittrice Artemisia Gentileschi, ma anche dell'arte al femminile in genere. Un modo nuovo di osservare e capire i dipinti, partendo dalla descrizione attraverso gli occhi e l'anima dell'artista, che conduce subito il lettore a ricercarne l'immagine.

    Is this helpful?

    Elphy said on Mar 30, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book