La passione di Artemisia

By Susan Vreeland

(1942)

| Softcover | 9788873058878

Like La passione di Artemisia ?

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenua Continue

Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.

Artemisia Gentileschi nacque a Roma dal padre Orazio, famoso pittore da cui apprese lo stile caravaggesco. Fu la prima pittrice donna ad essere riconosciuta nel mondo dell'arte, nonché la prima ad essere ammessa all'Accamedia delle Arti del Disegno di Firenze; divenne simbolo del femminismo internazionale grazie all' impegno nel perseguire la propria indipendenza economica e affermazione artistica contro i pregiudizi che incontrò nella sua travagliata vita.

Susan Vreeland è una di quelle scrittrici che mi ha sempre attratta, scrive narrativa principalmente legata all'arte e ho scelto di avvicinarmici proprio con questo suo secondo romanzo, considerato proprio il suo capolavoro.

Conosciamo Artemisia durante il processo per lo stupro subito da parte di Agostino Tassi, un aiutante del padre che lo denunciò quando non riuscì ad organizzare un matrimonio riparatore. La vediamo raccontare davanti a tutta Roma la violenza subita ed essere additata come tentatrice e bugiarda, la vediamo subire torture dall'Inquisizione per accertarsi della verità e infine la vediamo essere umiliata, davanti ad un padre che sembra imperturbabile, e visitata davanti ad un tribunale di pregiudizi e ignoranza.

La personalità di Artemisia è ciò che mi ha colpito particolarmente: è una donna forte e indipendente, coraggiosa ma molto sensibile è cresciuta senza madre, riceve in dono dal padre la passione per la pittura in tal misura che decide di farne un lavoro, ma per una donna del 1600 essere indipendente e non destare scandalo non è una cosa facile. Quando, dopo il processo, viene concessa sposa ad un modesto pittore fiorentino con la speranza di poter riguadagnare il suo stato di onorabilità, conoscerà l'amore e la passione, diventerà una donna ma soprattutto una madre; dovrà imparare a convivere con l'invidia di un marito che capisce di non essere al livello della moglie, dovrà prendere coscienza che sua figlia non è interessata all'arte, dovrà lottare per ottenere successo e posizioni...e alla fine le otterrà, non facilmente ma con costanza e devozione, non senza dolori e rinunce, smettendo di essere una moglie e una
    madre che vive per la proprio prole.

Interessante è il rapporto con il padre: Orazio Gentileschi sicuramente non è una figura amabile soprattutto per il comportamento menefreghista che usa con la figlia, al primo posto ci sarà sempre la propria arte e tutti i legami passano in seconda posizione, quando riallaccerà i rapporti con Agostino sarà l'ennesima scelta sbagliata che rovinerà il rapporto con Artemisia che non riuscirà a perdonarlo se non sul letto di morte.

Leggere questo romanzo storico è stata veramente una bella soddisfazione, avevo aspettative altissime e la Vreeland le ha soddisfatte tutte: ci ha raccontato la vita roccambolesca di una grande figura italiana, ha celebrato la pittura con uno stile accurato ma mai ridondante o pesante, e presentandoci la sua visione di personaggi come Galileo Galilei, Cosimo de' Medici e molti altri...
    Consiglio il libro a tutti gli amanti del genere storico, a chi ama l'arte e la pittura in particolare.

(P)ila said on Aug 29, 2014 | 1 feedback

romanzo biografia, biografia romanzata? Tutto questo ed anche di più.
    Artemisia vive, soffre, dipinge e noi con lei.
    Il mondo intorno pulsa, suda, combatte incessante e l'autrice ci fa vivere tutto questo senza cadute.
    Uno spendido viaggio nella crea ...(continue)

romanzo biografia, biografia romanzata? Tutto questo ed anche di più.
    Artemisia vive, soffre, dipinge e noi con lei.
    Uno spendido viaggio nella creazione artistica e nel dolore e la dignità.

Xander Lavelle said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza."

<<Siamo stati fortunati>>,proseguii.<<Abbiamo avuto la possibilità di guadagnarci da vivere con ciò che amiamo.E vivere la pittura,come abbiamo fatto noi,significa vivere la passione e l'immaginazione e l'adorazione.Tutto quello che c'è di meglio nella vita-essere più vivi degli altri>>.

Mirandolina said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Il libro racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi. Una donna forte e determinata che, nonostante le numerose difficoltà incontrate lungo il suo cammino insegue la sua grande passione, e riuscirà alla fine ad avere la soddisfazione di vedere riconosciuto il suo talento.

Come dice l'autrice stessa nella nota finale, il libro fonde insieme fatti storici e finzione letteraria. Belle le descrizioni delle città, dei monumenti, delle opere e della tecnica utilizzata dalla pittrice (interessante il confronto tra "Giuditta e Oloferne" di Artemisia Gentileschi e di Caravaggio).
    La storia però non mi ha coinvolta molto e il personaggio di Artemisia non è molto caratterizzato. Ci sono troppi salti temporali tra i capitoli che creano buchi nella storia.

Monica said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Artemisia...

Molto bello questo romanzo incentrato sulla vita di Artemisia Gentileschi, dove l'autrice lavora di fantasia solo sulla parte che di solito manca nelle monografie a lei dedicate, cercando quindi di raccontare passioni e sentimenti di un artista segnata da giovane da quello che è il peggior incubo per ogni donna, incubo che poi lei cercherà di alienare nelle sue sanguinose Giuditte, e per tutta la vita da una competizione strisciante con il padre, al punto tale che ancora oggi molte opere rimangono di incerta attribuzione tra i due.
    Non c'è difficoltà ad accettare nella narrazione che la vita di Artemisia si sia potuta svolgere proprio in quel modo e questo è un buon indice della simbiosi raggiunta dall'autrice scrivendo di lei.
    Bellissima la descrizione della genesi creativa di alcune delle sue opere, che mi sono preso il piacere di leggere osservando le foto che le riguardavano, tanto sembrava che fosse Artemisia in persona a descriverle.
    Quello che ne esce è il ritratto di una donna dalla forte personalità, perfettamente consapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato dal perseverare, lei donna in un mondo, quello della pittura, fortemente misogino e ancora di più all'epoca da lei affrontato e dove lei si fece la sua strada con coraggio e determinazione!
    E con i risultati che oggi possiamo vedere tutti...

Angelo Anselmo said on Jul 16, 2014 | 1 feedback

bellissimo romanzo... la storia di Artemisia Gentileschi.. da leggere

Simona said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book