La pazza di Itteville

By Georges Simenon

Like La pazza di Itteville ?

Spesso i lettori chiedono: che cosa c'era prima di Maigret? In questo racconto del 1931 troveranno una risposta: quando ancora non aveva individuato nel commissario il personaggio che lo avrebbe accompagnato fino al 1972, Georges Simenon ha infatti t Continue

Spesso i lettori chiedono: che cosa c'era prima di Maigret? In questo racconto del 1931 troveranno una risposta: quando ancora non aveva individuato nel commissario il personaggio che lo avrebbe accompagnato fino al 1972, Georges Simenon ha infatti tentato altre strade, altri personaggi destinati alla serialità. Uno di questi è l'ispettore G.7 - trent'anni, capelli rossi, l'aria timida -, che qui si trova a dover risolvere una faccenda assai intricata, che comincia con la sostituzione, e poi la sparizione, di un cadavere, e ha al centro una bellissima bionda, delicata e un po' folle.

Racconto troppo breve e compresso, quindi non sono riuscita a farmene un'opinione.
    Interessanti invece le note a fine libro, che ci offrono uno spaccato del 'personaggio' Simenon.

Barby61 said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

Che bello assistere alla trasformazione di un bruco in farfalla.

Gasta said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Si legge in mezz’ora, ma è ad uso esclusivo dei fan.
    Gli altri possono tranquillamente sopravvolare!

☺ Ale ☺ said on Apr 16, 2013 | 3 feedbacks

Curiosità storica

Il romanzetto in sè è bruttino, non c'è ancora il Simenon che dico io. Ho trovato però molto interessante la postfazione di Ena Marchi che racconta i retroscena e le leggende su questo grandissimo narratore.

La Donna Camèl said on Apr 10, 2013 | Add your feedback

Sancette e la caccia al cadavere...

Trovate la recensione di questo libro all'indirizzo: http://www.passionelettura.it/2013/02/08/sancette-e-la-caccia-al-cadavere/

Ricky said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

Un e-book di Simenon ci voleva! Ne ho scelto uno strano, con una figura di commissario antecedente a Maigret. L'autore non gli da' neanche un nome ma lo chiama G7

lalla said on Feb 10, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca minima 25)
  • Publish date: 2008-04-01
  • Also available as: eBook