La pelle

Editore: Mondadori

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 299 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: A000038171 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace La pelle?

"Oggi si soffre e si fa soffrire, si uccide e si muore, si compiono cose meravigliose e cose orrende, non già per salvare la propria anima, ma per salvare la propria pelle. Si crede di lottare e di soffrire per la propria anima, ma in realtà si lotta e si soffre per la propria pelle. Tutto il resto non conta". Nella Napoli occupata dalle truppe di liberazione alleate, l'ufficiale di collegamento italiano Curzio Malaparte è la coscienza vergognosa, umiliata e disfatta di un popolo vinto. Attraverso questo immenso scenario di orrori implacabilmente continui e implacabilmente narrati, pagina dopo pagina scendiamo in un abisso di dolore, di disperazione, di disgusto. Per riemergere a una visione di pietà e sopportazione suprema. A un'idea, forse, di cristianesimo.

Napoli non è una città: è un mondo

“Io volevo bene a Jack perché egli solo capiva che la parola “pagani” non basta a spiegare le profonde, antiche, misteriose ragioni della nostra sofferenza; che le nostre miserie, le nostre sventure, le nostre vergogne, il nostro modo d’esser miserabili e d’esser felici, i motivi stessi della nostra grandezza e della nostra abiezione sono all’infuori della morale cristiana.”

God bless America

'Liberators' americani si aggirano, storditi e affascinati, fra rovine e miserie, con il loro delicato 'inferiority complex' nei confronti di un'Europa e di un'Italia che, sebbene disperata, umiliata, e dilaniata - prima della liberazione - dalla nobile, dignitosa e leale lotta 'per non morire' e da quella 'per vivere', orribile, umiliante e vergognosa - dopo la liberazione - esercita ancora una magia che parte dalla notte dei tempi.
    - Ho bisogno dell'Europa per sentirmi americano - ammettere Jack.

Sorprendente il fervido spirito europeista:
    "Io ero l'Europa. Ero la storia d'Europa, la civiltà d'Europa, la poesia, l'arte, tutte le glorie e tutti i misteri dell'Europa. E mi sentivo insieme oppresso, distrutto, fucilato, invaso, liberato, mi sentivo vigliacco ed eroe, bastard e charming, amico e nemico, vinto e vincitore. E mi sentivo anche una persona per bene: ma era difficile far capire a quelli onesti americani che c'è della gente onesta anche in Europa."

Gab di anobii scrisse bene nel suo commento: "Consigliato a chi vuole imparare"- non c'è altro da aggiungere a questa colta, contaminata, vivida 'fiction based on fact' fra storicità, invenzione e visione; a tratti macabra, grottesca e surreale, delineata da una scrittura concitata, allucinata e inquietante, ma notevole.

Ambientato a Napoli tra il 1943 e il 1945, durante l’occupazione alleata. La scrittura mi piace, ma i contenuti sono molto crudi e non è il momento giusto. Spero di riprenderlo più in là. Se non ricordo male, non sono riuscita a vedere nemmeno il film della Cavani tratto dal romanzo.
    [Radio 3. Ad alta voce. Tempo: 8 ore circa. Lettura di Toni Laudadio.]

Ad Alta Voce - Radio 3 RAI

Anch'io, come altri utenti di aNobii, ero tituban ...continua

Anch'io, come altri utenti di aNobii, ero titubante verso Malaparte, che probabilmente aveva un ego ben sviluppato. Però questo romanzo è davvero bello, scritto bene e coinvolgente. E' vero che alcune scene e alcuni particolari sembrano veramente esagerati. Chissà se le cose terribili che racconta di Napoli nel 1944 saranno vere. Tuttavia le racconta con dolore e partecipazione e anche con un linguaggio non banale e ricco di similitudini.
    Tony Laudadio legge in modo sapientemente asciutto. Tanto il testo è già abbastanza esasperato.

Di solito non bado molto a quante stellette metto ai libri
    Qui invece, indeciso, tra 4 e 5, tra il gradimento e il giudizio,
    mi sono accorto che la "scelta di campo" era decisiva.
    Sia pure alla scala ...continua

Di solito non bado molto a quante stellette metto ai libri
    Qui invece, indeciso, tra 4 e 5, tra il gradimento e il giudizio,
    mi sono accorto che la "scelta di campo" era decisiva.
    Sia pure alla scala infima di anobii, questo libro di Malaparte "sta lavorando" anche su di me.
    Confermando che a qualsiasi schieramento è preferibile la libertà.
    A meno che non occorra spendersi su un fronte
    per continuare ad essere uomini
    con un rispetto
    di se
    un po' più alto di quello dovuto alla specie.
    E non finire, ben trattato certo,
    sullo stesso piano (o divano) con un cane corso. (per dire)
    Tenero, e debole e sperso
    da un disperato bisogno di carezze
    costretto
    ad essere il padrone
    di se stesso.

Una sorpresa, un piccolo miracolo narrativo. Ho sempre snobbato Malaparte, indotto a credere che fosse un dandy infido, incostante ed inaffidabile. Da questo grande romanzo, acido, pietoso, poetico, icastico, ricco di quadri che restano vividamente impressi nella memoria, scritto con precisione realistica e barocca al tempo stesso, emerge uno dei pochi tentativi di capire cosa successe durante l'avanzata dell'armata americana da Napoli a Milano , dopo la caduta del fascismo.

Diosanto che capolavoro. Scritto in modo travolgente, grottesco, cattivo, polemico, è un libro che fa malissimo e che andrebbe letto di continuo, sempre, ogni volta che si può. Incredibile come Malaparte sia così poco considerato dalla nostra scuola a vantaggio di autori molto meno interessanti. Forse fa veramente troppo, troppo male.

Malaparte è fastidioso. Si compiace di descriverci episodi crudi e crudeli e dopo poche pagine se ne esce con immagini bucoliche, liriche, tenere.
    Per i miei gusti però è troppo infarcito di retorica ...continua

Per i miei gusti però è troppo infarcito di retorica e troppo amante del patetico.
    Apprezzo sicuramente di più il suo cinismo (che almeno fa vedere la fine della guerra per quello che è) rispetto al suo sentimentalismo da pochi soldi. Insomma, ottimo il tema, così così lo svolgimento ;)