Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La penultima verità

By Philip K. Dick

(574)

| Paperback | 9788804472056

Like La penultima verità ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Uno dei temi prediletti di Dick è quello della guerra eterna: in questo romanzo un'umanità lemure non abita più la superficie della Terra, ritenendola contaminata, e si è rifugiata in bunker sotterranei. La lotta, in apparenza, continua lo stesso con Continue

Uno dei temi prediletti di Dick è quello della guerra eterna: in questo romanzo un'umanità lemure non abita più la superficie della Terra, ritenendola contaminata, e si è rifugiata in bunker sotterranei. La lotta, in apparenza, continua lo stesso contro i robot che distruggono tutto ciò che vedono: ma è poi vero? C'è chi vuole andare a vedere come stanno le cose, e per farlo non esita a sfidare l'ignoto. Così, un uomo torna per la prima volta nel mondo di superficie e trova... "La penultima verità" è un caposaldo della produzione dickiana, uno dei suoi romanzi tuttora più forti e convincenti.

72 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Storia nota

    Una società post bellica sotterranea strettamente controllata e comandata dall'alto; la vita in superficie sulla terra distrutta da una guerra atomica in corso e all'apparenza quasi del tutto cessata. Tuttavia, nulla di quanto appare è conforme al re ...(continue)

    Una società post bellica sotterranea strettamente controllata e comandata dall'alto; la vita in superficie sulla terra distrutta da una guerra atomica in corso e all'apparenza quasi del tutto cessata. Tuttavia, nulla di quanto appare è conforme al reale stato delle cose.
    Sarà a causa dei molteplici film di fantascienza già visti o di altri libri simili già letti, ma un senso di implacabile déjà vu afferra il lettore. E poco importa che questo romanzo sia precedente rispetto a quasi tutti gli echi cine-letterari a cui la mente rimanda: non ostante si possa concedere al libro la genesi concettuale di ciò che è stato in séguito divulgato, è impossibile non rimanere parzialmente delusi da una trama che sa di già visto.

    Is this helpful?

    Riccardo said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    A parer mio non è il il miglior Dick, certo è un romanzo di genere assolutamente da leggere ma di certo non un capolavoro.

    Is this helpful?

    luca said on May 7, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    In un'orrenda distopia dove la maggior parte della popolazione è costretta a vivere sottoterra mentre il pianeta è spartito fra i pochi che hanno il diritto alla superficie, Dick organizza una complessa trama di intrighi politici ed economici che ha ...(continue)

    In un'orrenda distopia dove la maggior parte della popolazione è costretta a vivere sottoterra mentre il pianeta è spartito fra i pochi che hanno il diritto alla superficie, Dick organizza una complessa trama di intrighi politici ed economici che ha il sapore del giallo e del thriller. Grande romanzo.

    Is this helpful?

    Stanis LaRochelle said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Nice, but...

    Highly reminescent of Orwell's "1984", this dystopian SF novel is very well written and focuses on mediatic manipulation. The last 50 pages or so are gripping and I had to read them without interruption. However, time travel screws everything up, cre ...(continue)

    Highly reminescent of Orwell's "1984", this dystopian SF novel is very well written and focuses on mediatic manipulation. The last 50 pages or so are gripping and I had to read them without interruption. However, time travel screws everything up, creating serious consistency problems in the plot. Authors should consider never to use time travel. By doing so, they normally lose much more than they gain.

    Is this helpful?

    Tommaso Bruni said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non mi stancherò mai di leggere i romanzi di Dick. Questo romanzo è molto scorrevole e facile da leggere,ma a mio avviso, non è una vera perla. Figlio di un periodo storico carico di tensione e teorie di complotto, parte come un romanzo fantascienti ...(continue)

    Non mi stancherò mai di leggere i romanzi di Dick. Questo romanzo è molto scorrevole e facile da leggere,ma a mio avviso, non è una vera perla. Figlio di un periodo storico carico di tensione e teorie di complotto, parte come un romanzo fantascientifico di un mondo dopoguerra (che mi è piaciuto moltissimo)e si trasforma in un thriller/giallo futuristico. Sfortunatamente però, le idee e le intuizioni dello scrittore non riescono ad acquistare lo spessore e la forza che renderebbero il romanzo più completo.

    Is this helpful?

    Rínë said on Jul 17, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book