La peste

By Albert Camus

Like La peste ?

Am 7. November 1913 wurde Albert Camus in Mondovi/Algerien als Sohn eines elsässischen Landarbeiters und einer Spanierin geboren. 1932 begann er in Algier Philosophie zu studieren. Er erlitt wiederholt Tuberkuloseanfälle. Nach Theatertourneen mit der Continue

Am 7. November 1913 wurde Albert Camus in Mondovi/Algerien als Sohn eines elsässischen Landarbeiters und einer Spanierin geboren. 1932 begann er in Algier Philosophie zu studieren. Er erlitt wiederholt Tuberkuloseanfälle. Nach Theatertourneen mit der Truppe von Radio-Alger und dem Ausschluss vom Staatsexamen - aus gesundheitlichen Gründen - gründete er 1937 das "Théâtre de l'Equipe". Als Jornalist prangerte er die kolonialen Ungerechtigkeiten in Algerien an. 1939 meldete er sich als Freiwilliger für den Kriegsdienst, wurde aber aus gesundheitlichen Gründen abgelehnt. 1940 wurde er aus Algerien ausgewiesen und ging als Reporter der Zeitung "Paris-Soir" nach Paris. Noch im gleichen Jahr kehrte er nach Algerien zurück, zog aber 1942 wieder nach Frankreich, wo er der Widerstandsgruppe "Combat" beitrat. 1943 wurde er von "Combat" nach Paris geschickt, wo er als Lektor beim Verlag Gallimard arbeitete. Hier wurde er Mitbegründer der illegalen Zeitung "Combat". 1947 verließ er die inzwischen legale Zeitung, da das Blatt den Besitzer und die politische Linie wechselte. 1957 wurde er Direktor im Pariser Verlag Gallimard und erhielt den Nobelpreis für Literatur für seine "bedeutende literarische Schöpfung, die mit klarsichtigem Ernst die Probleme des menschlichen Gewisse

La peste è solo una metafora chiaro. Dopo aver letto molti romanzi simbolici sulle epidemie subito non trovavo il nesso di Camus. Dopo ho capito: la guerra; una "malattia" vecchia secoli, pronta a ricomparire a sorpresa. Uomini che con la guerra ci guadagnano, uomini che periscono ed altri che si sacrificano.
    Quando una guerra finisce si festeggia, si costruiscono statue commemorative e si guarda avanti come nulla fosse successo.
    Peccato che la peste non viene mai debellata completamente e può ricomparire in qualsiasi istante, quando meno la si aspetta.

luke said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

La peste colpisce una città algerina che viene pertanto chiusa per la quarantena. Le reazioni delle persone saranno le più disparate, dallo straniero che si sente in trappola in un paese ostile, al medico eroe che affronta la malattia a viso aperto, al condannato che vede nella mancanza di ordine della peste una possibilità di cominciare una nuova vita, il prete che deve giustificare quanto sta accadendo. Tutti questi personaggi, con molti altri, così come la massa come personaggio distinto, vengono delicatamente inquadrati e vivisezionati da Camus. Non cerca l'effetto o lo squarcio drammatico a tutti i costi (anche se ha una certa enfasi nel descrivere i "buoni"); ma freddo e distaccato come solo un depresso potrebbe essere osserva e riferisce tutto.
    Unico difetto il ritmo lento che riceve un'ulteriore rallentamento in molti punti

KillDevilHill said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Attualissimo romanzo sulla necessità di combattere ogni forma di indifferenza, egoismo e violenza attraverso l'azione e la solidarietà.

L'assurdo irrompere della peste, nella vita quotidiana dei protagonisti del romanzo, è, per lo scrittore, una potente rappresentazione del male e della sua insensata gratuità.
    Nelle ultime parole Camus avverte che "...il bacillo della peste non muore né scompare mai, che può restare per decine di anni addormentato nei mobili e nella biancheria, che aspetta pazientemente nelle camere...".
    Uno dei più grandi romanzi mai scritti del secondo novecento.

Gianfry71 said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***