La piccola ombra

By Banana Yoshimoto

Like La piccola ombra ?

Le protagoniste di questi racconti sono giovani donne giapponesi tra i venti ei trent'anni. Per motivi disparati si trovano in Argentina, Paraguay,Brasile: terre dalle tinte forti, colme di una straordinaria energia vitaleche colpisce la loro sensibi Continue

Le protagoniste di questi racconti sono giovani donne giapponesi tra i venti ei trent'anni. Per motivi disparati si trovano in Argentina, Paraguay,Brasile: terre dalle tinte forti, colme di una straordinaria energia vitaleche colpisce la loro sensibilità. Una ragazza, appena giunta a Buenos Aires,apprende la morte dell'amante da una telefonata della moglie e si sentesmarrita perché sa che, tornata in Giappone, i suoi sentimenti potrebberocambiare e assumere una diversa profondità; una fanciulla sposata con un uomopiù anziano ripensa al suo amante di prima, sposato a sua volta; una donna,in viaggio col padre, coglie dopo tanto tempo qualcosa di strano nel rapportotra i suoi genitori...

Il tradimento come leit-motiv

Raccolta di racconti che hanno come protagoniste indiscusse le donne e come tema portante quello del tradimento, visto sotto vari aspetti.

Importante sottotesto è quello del viaggio: tutte le donne sono giapponesi, ma i racconti sono ambientati in zone latine (Brasile, Argentina etc.). Fuori dalla loro patria, le donne sono portate a riflettere, a ricordare, si lanciano in storie nuove o sentono il bisogno di lasciarsi alle spalle storie ormai superate.

Poca azione, poca suspense, tutto molto descrittivo e introspettivo. Bello nella sua psicologia, ma un po' lento in generale.

Sabrina said on Oct 1, 2013 | Add your feedback

Racconti senza una vera trama, che ti lasciano un senso di incompiuto. Essendo poi ambientati all estero (brasile, argentina etc.) non sono nemmeno pervasi da quella atmosfera giapponese tanto delicata e tipica di Banana.. Noioso.

R Sartorius said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

"Mi va bene così, in questo momento mi va bene così...Come gli animali selvaggi si leccano in continuazione le ferite e non fanno altro che aspettare nella penombra, così che il loro corpo febbricitante recuperi le forze, fintanto che il mio spirito non si fosse ripreso completamente, che non fossi riuscita a respirare l'aria a pieni polmoni e a pensare seriamente, quella era la miglior cosa che potessi fare. Almeno così pensavo."

La Mora said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

veramente poca cosa

a tratti noioso, ma mi ha lasciato qualche immagine e riflessione:
    lo scherzo crudele della moglie del suo amante
    le nonne/madri dei desaparesidos
    l'orso affacciato alla finestra (oggi ho messo alla finestra il mio)

lolly said on Mar 13, 2013 | Add your feedback

questo è il migliore libro che ho letto della yoshimoto. non mi è piaciuto, ma almeno l'ho letto senza sbadigliare.

sono stata attratta dal tema che tiene legati questi racconti brevi: la morte. mi sembrava interessante nonostante la tristezza e speravo mi facesse riflettere e magari mi desse anche qualche risposta.
    i racconti non sono male, ma cedono nel finale.
    li ho letti in ebook e a volte ne finivo uno e iniziavo il seguente senza quasi accorgermene; così dopo un paio di paragrafi dovevo tornare indietro, e rileggere il tutto per capirci qualcosa.
    è un'autrice troppo eterea, per me, ogni volta mi prometto di non leggere più niente e poi mi faccio trascinare dall'entusiasmo degli altri che, invece, la apprezzano.
    i racconti sono quasi tutti ambientati a Buenos Aires.

ile said on Feb 20, 2013 | Add your feedback

• Others 102 Pages
  • ISBN-10: 880770143X
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: Paperback , eBook
  • In other languages: other languages 和書

Margin notes of this book