Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La piccola ombra

By Banana Yoshimoto

(937)

| Others | 9788807701436

Like La piccola ombra ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Le protagoniste di questi racconti sono giovani donne giapponesi tra i venti ei trent'anni. Per motivi disparati si trovano in Argentina, Paraguay,Brasile: terre dalle tinte forti, colme di una straordinaria energia vitaleche colpisce la loro sensibi Continue

Le protagoniste di questi racconti sono giovani donne giapponesi tra i venti ei trent'anni. Per motivi disparati si trovano in Argentina, Paraguay,Brasile: terre dalle tinte forti, colme di una straordinaria energia vitaleche colpisce la loro sensibilità. Una ragazza, appena giunta a Buenos Aires,apprende la morte dell'amante da una telefonata della moglie e si sentesmarrita perché sa che, tornata in Giappone, i suoi sentimenti potrebberocambiare e assumere una diversa profondità; una fanciulla sposata con un uomopiù anziano ripensa al suo amante di prima, sposato a sua volta; una donna,in viaggio col padre, coglie dopo tanto tempo qualcosa di strano nel rapportotra i suoi genitori...

97 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "Mi va bene così, in questo momento mi va bene così...Come gli animali selvaggi si leccano in continuazione le ferite e non fanno altro che aspettare nella penombra, così che il loro corpo febbricitante recuperi le forze, fintanto che il mio spirito ...(continue)

    "Mi va bene così, in questo momento mi va bene così...Come gli animali selvaggi si leccano in continuazione le ferite e non fanno altro che aspettare nella penombra, così che il loro corpo febbricitante recuperi le forze, fintanto che il mio spirito non si fosse ripreso completamente, che non fossi riuscita a respirare l'aria a pieni polmoni e a pensare seriamente, quella era la miglior cosa che potessi fare. Almeno così pensavo."

    Is this helpful?

    La.Mora said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Diversamente originale...

    Storie ridondanti di tradimenti.
    Tradimenti basati sempre sugli stessi motivi: noia, monotonia, abitudini. Tutte donne giapponesi, tutte donne che rivendicavano la vita dal proprio compagno.
    Lento, troppo psicanalizzante, troppo introspettivo, troppo ...(continue)

    Storie ridondanti di tradimenti.
    Tradimenti basati sempre sugli stessi motivi: noia, monotonia, abitudini. Tutte donne giapponesi, tutte donne che rivendicavano la vita dal proprio compagno.
    Lento, troppo psicanalizzante, troppo introspettivo, troppo di elementi che non mi sono piaciuti, perchè di storia narrata ho trovato solo alcuni bocconi sparsi qua e là.

    Is this helpful?

    La Cocci said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    È innegabile, certe cose fanno proprio arrabbiare. Forse, un giorno, ringrazieremo tutto questo dolore ma, per il momento, bisogna utilizzarlo al meglio. Soprattutto, se l'attacco è arrivato dritto al cuore. La Piccola ombra mi è caduto tra le mani m ...(continue)

    È innegabile, certe cose fanno proprio arrabbiare. Forse, un giorno, ringrazieremo tutto questo dolore ma, per il momento, bisogna utilizzarlo al meglio. Soprattutto, se l'attacco è arrivato dritto al cuore. La Piccola ombra mi è caduto tra le mani mentre cercavo, in un negozio dell'usato, un libro che raffreddasse quei pensieri cruenti che da qualche tempo surriscaldavano le mie notti estive. Esso si è insinuato prepotente nella mente sfidando la stanchezza accumulata. Aprendolo, ho compreso quanto fosse adatto al particolare momento che stavo attraversando ed è andato via tutto d'un fiato, come può accadere solo con le cose buone che la vita ti offre. Il filo conduttore di questi sette racconti di Banana Yoshimoto è il tradimento: le protagoniste, giovani donne tra i venti e i trent'anni, si trovano nelle calde terre del Sud America dense di una straordinaria energia vitale che colpisce la loro sensibilità ed è attraverso il viaggio che esse compiono in queste terre (Paraguay, Argentina, Brasile)che esaminano il passato, elaborando il tradimento vissuto (direttamente o indirettamente) per, poi, reinterpretarlo in una chiave diversa e nuova. La riflessione letteraria della scrittrice giapponese su di un tema così delicato si concretizza in brevi storie in cui, più che la trama in sé, è lo sviluppo dei personaggi ad avere importanza, il loro modo di accostarsi ed affrontare la realtà con i suoi molteplici aspetti. Così, il tradimento risulta un'esperienza integrante dell'esistenza ed un'inevitabile passaggio da attraversare. Una raccolta scritta con uno stile semplice e diretto in grado di scavare nei meandri più nascosti dell'animo umano. Centrale è, difatti, l'evoluzione emotiva della singola protagonista che al lettore non può sfuggire: "...fui contenta di non avere frainteso quel momento. Un istante rarissimo in cui un essere umano aveva messo a nudo il buio che portava nel profondo del cuore. E' facile distogliere lo sguardo, ma, più in profondità, si nasconde qualcosa di grazioso come un neonato. Lì risplende la triste luce di cui mi nutro io." Alla fine, mi dico, la migliore vendetta è essere felici.

    Is this helpful?

    Alessia Amato said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il tradimento come leit-motiv

    Raccolta di racconti che hanno come protagoniste indiscusse le donne e come tema portante quello del tradimento, visto sotto vari aspetti.

    Importante sottotesto è quello del viaggio: tutte le donne sono giapponesi, ma i racconti sono ambientati in ...(continue)

    Raccolta di racconti che hanno come protagoniste indiscusse le donne e come tema portante quello del tradimento, visto sotto vari aspetti.

    Importante sottotesto è quello del viaggio: tutte le donne sono giapponesi, ma i racconti sono ambientati in zone latine (Brasile, Argentina etc.). Fuori dalla loro patria, le donne sono portate a riflettere, a ricordare, si lanciano in storie nuove o sentono il bisogno di lasciarsi alle spalle storie ormai superate.

    Poca azione, poca suspense, tutto molto descrittivo e introspettivo. Bello nella sua psicologia, ma un po' lento in generale.

    Is this helpful?

    Sabrina said on Oct 1, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Racconti senza una vera trama, che ti lasciano un senso di incompiuto. Essendo poi ambientati all estero (brasile, argentina etc.) non sono nemmeno pervasi da quella atmosfera giapponese tanto delicata e tipica di Banana.. Noioso.

    Is this helpful?

    R Sartorius said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (937)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 102 Pages
  • ISBN-10: 880770143X
  • ISBN-13: 9788807701436
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: Paperback , eBook
  • In other languages: other languages 和書
Improve_data of this book

Margin notes of this book