La piccola regina

Vittoria e il suo tempo

By Carolly Erickson

Like La piccola regina ?

Davvero una bella biografia che mi ha fatto conoscere meglio questa regina così amata ed il suo amore per il marito Alberto.

Elisa said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

La donna che ha sfornato mezza corte europea di fine ottocento , compresa la Zarina Alessandra madre di Anastasia e uno dei papabili Jack the Ripper, il nipote Alfredo Vittorio di Sassonia Coburgo-Gotha. La bio scivola, si lascia leggere, è interessante, non particolarmente approfondita e gli ultimi 20 anni scivolano via in te capitoli scarsi ma è comunque una piccola finestra su uno dei più importanti secoli inglesi.

† Arianna † Bonardi † said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

Libro interessante, a mio giudizio riflette la difficoltà di riassumere in maniera organica una vita e un regno così lunghi, densi di avvenimenti e di dare contemporaneamente un'idea del contesto in cui ci si muove. Complessivamente un buon libro.

Goldberry said on Aug 17, 2013 | Add your feedback

La piccola regina Vittoria e il suo tempo

Ottima biografia della regina Vittoria, meticolosa e vivace descrizione della "piccola grande" regina. voto 6 1/2 /10

Borreto54 said on Jun 7, 2012 | Add your feedback

La regina Vittoria, credo che tutti sappiano chi è.
    La ricordiamo tutti, dai libri di storia o dalle immagini che si possono vedere in giro, come una donna anziana, corpulenta e vestita di nero in eterno lutto.
    Ma questa figura storica, una delle ...(continue)

La regina Vittoria, credo che tutti sappiano chi è.
    Ma questa figura storica, una delle più longeve sovrane d'Inghilterra, è stata anche giovane, avendo iniziato il suo regno all'età di 18 anni.
    Sono un'amante dei libri storici ed in modo particolare delle biografie femminili: mi piace scoprire tratti caratteriali che non conoscevo.
    La figura che emerge da questo libro è molto diversa dalla donna austera che ci viene descritta nei libri di storia, anzi viene posta in evidenza proprio la sua debolezza ed insicurezza davanti alle grandi responsabilità di governo, ma anche la capacità di superare i suoi stessi limiti e regnare fino all'età di 80 anni.
    Molto interessante e scritto bene.

Aspa said on Oct 18, 2011 | 1 feedback

La piccola regina

Stupendo ritratto di una regina e di un'epoca firmato da Carolly Erickson, "La piccola regina" mi ha colpita per la profonda analisi della psicologia di Vittoria effettuata dall'autrice. I riferimenti alle note in fondo al volume completano questo perfetto quadro della contraddittoria ma affascinante epoca che prese il nome dalla sua protagonista più rappresentativa, la regina Vittoria.

Giulia Hippa said on Aug 16, 2011 | Add your feedback

• Others