La piega

Leibniz e il barocco

By Gilles Deleuze

Like La piega ?

Consacrato a Leibniz, ma dedicato a investigare i più diversi aspetti dellacultura barocca, dall'estetica alla metafisica, dal costume alla pittura,questo libro cerca di definire, attraverso la metafora della "piega", ilcostituirsi d Continue

Consacrato a Leibniz, ma dedicato a investigare i più diversi aspetti dellacultura barocca, dall'estetica alla metafisica, dal costume alla pittura,questo libro cerca di definire, attraverso la metafora della "piega", ilcostituirsi dell'anima e dell'esperienza moderna. La piega ha semprecaratterizzato l'arte, ma caratteristico del Barocco è replicarlaall'infinito. Se la filosofia di Leibniz è filosofia barocca per eccellenza èperché in essa tutto si spiega, si dispiega, si ripiega. Per scoprirel'essenza del neobarocco moderno Deleuze segue la storia della piega infinitain tutte le manifestazioni artistiche: nella poesia di Mallarmé, nel romanzodi Proust, nell'opera di Michaux, nella pittura di Hantaï.

Mi piego ma non mi spiego Deleuze

Un saggio molto complesso, letteralmente "ripiegato su di sè" sicuramente non il migliore per approcciare Deleuze.
    Alcune definizioni di piega sono affascinanti, ma si perdono nelle considerazioni di ordine logico-geometrico.

"è l'anima ad avere d ...(continue)

"è l'anima ad avere delle pieghe, ad essere piena di pieghe. Le pieghe sono nell'anima, e non esistono se non nell'anima [...] Ma è altrettanto vero per il mondo: il mondo intero è solo una virtualità esistente attualmente nelle pieghe dell'anima che l'esprime" p. 34

Antimusa said on Apr 12, 2012 | Add your feedback

come lettrice premetto che alcune parti le ho saltate a pie' pari... ma a una non addetta è permesso! come laureanda in architettura ho trovato molto utili come spunti per la progettazione i temi trattati nella prima parte del saggio.

Meluzza said on Jul 10, 2010 | Add your feedback

i ripiegamenti della materia

uno splendido saggio per capire, attraverso la filosofia e l'arte del tempo, l'inquietudine barocca, che è quella di una piega che tenta di innalzarsi, come un origami che acquista una dimensione in più rispetto al foglio da cui ha origine, come un surfista che si alza instabile sulla cresta dell'onda.

un assaggio qui: http://aenigmata.splinder.com/post/9587218/i+ripiegamen…

nicce said on Dec 27, 2007 | Add your feedback

• Others 228 Pages