La pioggia prima che cada

Editore: Feltrinelli (Universale Economica; 2107)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese

Isbn-10: 8807721074 | Isbn-13: 9788807721076 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Delfina Vezzoli

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace La pioggia prima che cada?

La Zia Rosamond non è più. È morta nella sua casa nello Shropshire, dove viveva sola, dopo l'abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. A trovare il cadavere è stato il suo medico. Aveva settantatré anni ed era malata di cuore, ma non aveva mai voluto farsi fare un bypass. Quando è morta, stava ascoltando un disco e aveva un microfono in mano. Sul tavolo c'era un album di fotografie. Evidentemente, la povera Rosamond stava guardando delle foto e registrando delle cassette. Non solo. Stava anche bevendo del buon whisky, ma... Accidenti, e quel flacone vuoto di Diazepam? Non sarà stato per caso un suicidio? La sorpresa viene dal testamento. Zia Rosamond ha diviso il suo patrimonio in tre parti: un terzo a Gill, la sua nipote preferita; un terzo a David, il fratello di Gill; e un terzo a Imogen. Gill e David fanno un po' fatica a capire chi sia questa Imogen, perché prima sembra loro di non conoscerla, poi ricordano di averla vista solo una volta nel 1983, alla festa per il cinquantesimo compleanno di Rosamond. Imogen era quella deliziosa bimba bionda venuta con gli altri a festeggiare la padrona di casa. Sembrava che avesse qualcosa di strano. Sì, era cieca. Occorre dunque ritrovare Imogen per informarla della fortuna che le è toccata. Ma per quanti sforzi si facciano, Imogen non si trova. E allora non resta - come indicato dalla stessa Rosamond in un biglietto - che ascoltare le cassette incise dalla donna...

Finalmente un libro che si fa leggere tutto d'un fiato.
    Trama intrigante, struttura architettonica perfetta, ingredienti suggestivi, alcune riflessioni non superficiali!! ottimo compagno del mio viaggio in Tanzania

Libro letto in un sol pomeriggio, cotto e mangiato come uso dire io. Eppure non si tratta di un libro facile. Certo non è facile farsi un'idea precisa di quest'autore. Intuisco che il suo modo di scrivere, così come i suoi personaggi hanno uno strano rapporto con il caso. Sono inafferrabili eppure necessari, ineluttabili come il loro destino. Forse la chiave della lettura si trova in questo dispiegarsi della vicenda per ben tre generazioni e nei ritratti di tre donne che, a modo loro, risultano dominanti: Beatrix, Thea, Imogen, come anche nell' intrecciarsi di ciò che è sbagliato e di ciò che è giusto nella loro storia. Nell'avverarsi di ciò che non può essere evitato e nell'accettazione dei contrasti insanabili che ti avvicinano alla realtà sta il lievito di questa scrittura apparentemente leggera e non per questo meno profonda

Questo romanzo esalta il potere dell'uso della prima persona nel raccontare una storia. Dalla descrizione di una fotografia, zia Rosamond ci conduce nel complesso mondo sentimentale di una vita, dagli intrecci tristi e commoventi. Forse anche troppo.
    La maestria raggiunta in "La casa del so ...continua

La maestria raggiunta in "La casa del sonno" qui non è così evidente, forse. Coe, tuttavia, risulta sempre profondamente sensibile e originale.

"Il disegno che stava cercando era scomparso. Peggio ancora, non era mai esistito. Come avrebbe potuto? Quello in cui aveva sperato era un'invenzione, un sogno, una cosa impossibile: come la pioggia prima che cada."

l'essenziale invisibile

Un intreccio tri-generazionale che racconta il desiderio e l'impegno di restituire una storia e uno sfondo, con la consapevolezza che una storia è un'eredità.

Zia Rosamond prima della sua morte, registra su dei nastri il racconto della storia che ha fatto da sfondo alla nascita e alla vita di Imogen, la destinataria di questo dono.
    La speranza di Rosamond sembra essere quella di restituire alla giovane Imogen la possibilità di ricostruire il senso della sua vicenda personale e della sua identità. Un'identità apparentemente senza radici, perchè quelle radici Imogen non le conosce.
    Tutto quello che ha portato a Imogen è sbagliato, ma tutto in lei è giusto.. ed è questo il motivo per cui Imogen è per Rosamond felicemente inevitabile.

Il cerchio potrebbe chiudersi nel passaggio del testimone attraverso la consegna delle memorie di Rosamond, ma le pagine di questo libro hanno in serbo qualcosa di più.
    Forse il senso può essere più e meno di una storia. Forse può avere la consistenza della pioggia prima che cada: "può ben renderti felice anche se non è reale", puoi sentirla, anche se è intangibile. Il senso, a volte, puoi trovarlo e viverlo, anche se non puoi vederlo e saperlo.

Nessuna storia è superflua però, anche se i suoi destinatari nel tempo possono cambiare in modo imprevedibile.

Non male ma di sicuro non memorabile.

Non male ma di sicuro non memorabile.
    La zia rosamond poco prima di morire registra varie audiocassette in cui vuol spiegare la storia della famiglia a una lontana parente (nipote?), Imogen, della quale ha perso le tracce. Rosamond spera che qualcuno sia in grado di rintracciare la ragazza e farle avere questa testimonianza.