La pioggia prima che cada

Editore: Feltrinelli

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 219 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese

Isbn-10: 8807946866 | Isbn-13: 9788807946868 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Delfina Vezzoli

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace La pioggia prima che cada?

La Zia Rosamond non è più. È morta nella sua casa nello Shropshire, dove viveva sola, dopo l'abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. A trovare il cadavere è stato il suo medico. Aveva settantatré anni ed era malata di cuore, ma non aveva mai voluto farsi fare un bypass. Quando è morta, stava ascoltando un disco - canti dell'Auvergne - e aveva un microfono in mano. Sul tavolo c'era un album di fotografie. Evidentemente, la povera Rosamond stava guardando delle foto e registrando delle cassette. Non solo. Stava anche bevendo del buon whisky, ma& Accidenti, e quel flacone vuoto di Diazepam? Non sarà stato per caso un suicidio? La sorpresa viene dal testamento. Zia Rosamond ha diviso il suo patrimonio in tre parti: un terzo a Gill, la sua nipote preferita; un terzo a David, il fratello di Gill; e un terzo a Imogen. Gill e David fanno un po' fatica a capire chi sia questa Imogen, perché prima sembra loro di non conoscerla, poi ricordano di averla vista solo una volta nel 1983, alla festa per il cinquantesimo compleanno di Rosamond. Più di vent'anni prima, dunque. Imogen era quella deliziosa bimba bionda di sette o otto anni venuta con gli altri a festeggiare la padrona di casa: una bimba dolcissima e silenziosa, che si muoveva quasi furtivamente. Sembrava che avesse qualcosa di strano. Sì, era cieca. Occorre dunque ritrovare Imogen per informarla della fortuna che le è toccata. Ma per quanti sforzi si facciano, Imogen non si trova. E allora non resta - come indicato dalla stessa Rosamond in un biglietto scritto prima di morire - che ascoltare le cassette. Le cassette incise dalla donna mentre sfogliava l'album di fotografie selezionando le venti istantanee in cui poteva compendiarsi la sua vita. E, assieme a Gill e alle sue due giovani figlie, il lettore ascolta la voce di Rosamond raccontare la storia della famiglia, le drammatiche vicende che hanno portato alla scomparsa di Imogen, tracciando uno spaccato di una certa società inglese.

Un romanzo che mi ha chiuso gli occhi. Nel senso di abbiocco.

Cinquant’anni di vita di una famiglia racchiusa in venti fotografie, descritte in quattro cassette da novanta minuti ciascuna ad una ragazza cieca.
    Forse dovrei omologarmi a parecchi dei commenti vist ...continua

Forse dovrei omologarmi a parecchi dei commenti visti in rete e dire che m’è piaciuto tanto, che Jonathan Coe è un genio della scrittura, che sono pagine che m’hanno suscitato grandi emozioni e tanta commozione, che è impossibile dimenticarlo.
    Niente di tutto ciò.

E’ il primo romanzo di questo scrittore che leggo, e non m’è piaciuto per niente.
    Ha un ritmo lentissimo, letargico, da passeggiata del nonno con la badante ucraina ai giardinetti. Ho faticato assai a finirlo, m’ha annoiato, mi veniva voglia di fare un pisolino. E quando m’annoio e ho sonno seguo la trama con gli occhi ma non con il cervello, così alla fine non ci capisco niente.
    Che senso ha tutta questa storia? Non l'ho afferrato.

Avrei voluto vedere la pioggia prima che cada, sentirne il profumo. Invece mi sono impantanata di brutto dentro una pozzanghera. La pioggia era già caduta.

☆☆ .. che potrebbero anche non essere stelle ma palle

Il libro è bello è particolare. Attraverso la descizione di immagini tratte da una vita, emerge, a poco a poco, la storia. Storia di amicizia, dolore, mancati chiarimenti.
    A me è piaciuto! ...continua

A me è piaciuto!

Il romanzo, aproblematico, di facile lettura, anche per la quasi coincidenza tra “fabula” ed “intreccio”, è una saga familiare tutta al femminile, che si snoda – ora sfiorandole, ora tratteggiandole più particolareggiatamente – attraverso quattro generazioni.
    La trama trae abbrivio da venti fotografie, tradotte in voce, a rievocare scorci di vite vissute e talora bruciate.
    Ne consegue una narrazione alquanto monocorde, sostenuta, ma fragilmente, da un tenue alone di mistero (neppure tanto “misterioso”!), sfumato il quale, il romanzo finisce per avere ben poco da dire!
    Piuttosto piatto il lessico e, tolto qualche raro momento di suggestione, prosaiche le immagini.
    28 gennaio 2008

Non posso dare un giudizio negativo, il libro ha alcuni pregi, ma mi ha lasciato con una gran sensazione di confusione, di disordine... Non c'è omogeneità nella narrazione, è come se ci fosse un nucleo narrativo ben strutturato e risolto e altri pezzi appiccicati.

scusate la pochezza

Non sono in grado di mettere insieme un commento organico per questo romanzo.
    Per cui metto giù alcune note in forma di bullet point come piace a certi miei clienti, soprattutto alla gente di marketin ...continua

Non sono in grado di mettere insieme un commento organico per questo romanzo.
    Per cui metto giù alcune note in forma di bullet point come piace a certi miei clienti, soprattutto alla gente di marketing.

- È uno dei libri che vedevo apparire spesso nella mia home page anni fa, all'epoca dei miei primi passi in Anobi. Andava di moda come asdesso va di moda “Sottomissione”. Ma minchia, ma che c'ha sto libro che lo state leggendo tutti? (negativo)

- Il titolo è bellissimo (molto positivo)

- È una storia che non mi aspettavo. (positivo)

- L'espediente narrativo è originale (molto positivo)

- L'autore, Jonhatan Coe si taglia i capelli da solo (vedete la foto che ho caricato e giudicate voi)

- L'autore è biologicamente uomo, ma sembra proprio una donna (positivo)

- L'autore è biologicamente uomo, ma scrive come una donna (negativo)

- La maggior parte del libro è narrato in prima persona, in forma di monologo e funziona molto bene.

- L'altra parte è in terza persona e lascia a desiderare.

- Non c'è una grande tensione narrativa, ma ti tira fino alla fine (abbastanza positivo)

- Alla fine non si capisce più una fava (negativo).

- Stelle: 3 o forse 4. Vedrò nei prossimi giorni, appena il cielo si libererà dalle nuvole.

Emozionante, coinvolgente e soprattutto originale. Le descrizioni di Coe sono pennellate di colore, i luoghi e le persone acquistano spessore e diventano vivi grazie all'abilità dell'autore riconosciuta all'unanimità da tutto il Gruppo di lettura. Non ci limitiamo quindi ad assistere allo svolgersi delle vicende famigliari di Rosamund, ma siamo sopraffatti dai sentimenti che muovono quelle vicende. A molti è sembrato di vedere ogni singolo fotogramma di quello che potrebbe essere un film, per la ricchezza di immagini che restano impresse nel lettore.

Le prime pagine di questo romanzo non mi hanno entusiasmata, il mio interesse si è risvegliato al momento del “racconto di famiglia” per mezzo di venti fotografie, scelte per raccontare tutta un’esistenza (sicuramente quella della narratrice, la zia Rosamond) o forse più di una.

Il racconto sembra dispiegarsi allo stesso modo in cui si diffondono le note di Bailerò, una delle Canzoni dell'Alvernia, “una splendida canzone d'amore, molto lenta e molto triste”.
    Anche il racconto di Rosamond, partendo con la descrizione delle foto, sembra iniziare “con i fiati che intonano frasi così sonore e potenti, mentre i violini suonano lunghi, incantevoli accordi tremolanti”. “Poi la voce del soprano (e di Rosamond) entra così inaspettata, così drammatica, cantando questa canzone straordinariamente malinconica..” e piena di ricordi dolorosi, perché, sebbene il libro sembri parlare dell’amore di Rosamond per una nipote, a me è sembrato che il tema di fondo del romanzo fosse descrivere le tristi conseguenze di una vita cui viene negato l’amore. Tutti i legami raccontati in questo romanzo sembrano caratterizzati da una qualche forma di assenza di amore (materno, familiare, coniugale) e dalle sue dolorose e malinconiche conseguenze.
    La cosa più triste è che non ho capito il finale.

Finalmente un libro che si fa leggere tutto d'un fiato.

Finalmente un libro che si fa leggere tutto d'un fiato.
    Trama intrigante, struttura architettonica perfetta, ingredienti suggestivi, alcune riflessioni non superficiali!! ottimo compagno del mio viaggio in Tanzania

Libro letto in un sol pomeriggio, cotto e mangiato come uso dire io. Eppure non si tratta di un libro facile. Certo non è facile farsi un'idea precisa di quest'autore. Intuisco che il suo modo di scrivere, così come i suoi personaggi hanno uno strano rapporto con il caso. Sono inafferrabili eppure necessari, ineluttabili come il loro destino. Forse la chiave della lettura si trova in questo dispiegarsi della vicenda per ben tre generazioni e nei ritratti di tre donne che, a modo loro, risultano dominanti: Beatrix, Thea, Imogen, come anche nell' intrecciarsi di ciò che è sbagliato e di ciò che è giusto nella loro storia. Nell'avverarsi di ciò che non può essere evitato e nell'accettazione dei contrasti insanabili che ti avvicinano alla realtà sta il lievito di questa scrittura apparentemente leggera e non per questo meno profonda