La pista di ghiaccio

By Roberto Bolaño

| Paperback | 9788838920035

Like La pista di ghiaccio ?

Un noir. Un amore di perdizione, à bout de souffle, per una donna imprendibile e conturbante, una truffa e un crimine assurdi o futili; due balordi; l'inchiesta; e sotto tutto e tutti il gorgo risucchiante dell'incerto destino. Solo che su questi ele Continue

Un noir. Un amore di perdizione, à bout de souffle, per una donna imprendibile e conturbante, una truffa e un crimine assurdi o futili; due balordi; l'inchiesta; e sotto tutto e tutti il gorgo risucchiante dell'incerto destino. Solo che su questi elementi strutturali del noir, tracciati con una intenzionale calligrafia a rendere più stridente e ironica la futilità dei moventi e l'inezia delle personalità in campo, interviene il tocco di Bolaño, con la sua vocazione a raccontare la vita di traverso usando la maschera dell'invenzione e del gioco intellettuali. Gli elementi del noir vengono smontati e rimontati seguendo un metodo che si potrebbe dire cubista, per il tentativo di presentare la vicenda in una sequenza di quadri ognuno mostrato con una specie di simultaneità di visione. La vicenda, partita dall'improbabile costruzione illegale di una pista di ghiaccio, è narrata da tre personaggi: un burocrate potente del sottomondo politico; un cileno, scrittore fallito che ha fatto fortuna e ama sensualmente la donna capricciosa che il burocrate ama spiritualmente; un messicano poeta, senza permesso di soggiorno, testimone casuale per seguire un amore da bassifondi. Ma lo schema non è quello classico delle diverse versioni della stessa vicenda. I tre mostrano, narrando i momenti della loro avventura, le varie e diverse sfaccettature dei fatti: una sola prospettiva le nasconderebbe, così come l'onniscienza del narratore in terza persona le priverebbe di ogni intensità esistenziale. Ne emergono in filigrana tutti i temi che fanno di Bolaño un ironico, malinconico poeta: l'amor tradito, le illusioni perdute. La fragilità del tutto. «Quello che è perso è perso», si conclude, nella voce di abissale e disarmante banalità di un narratore, la storia che sembrava piena di rumore e di furore.

Troncato

A Robbè mi dici che ti è successo dopo un tot di pagine? Pardon, non mi puoi rispondere essendotene andato troppo presto. Inizio sfavillante...amori strambi ma carinissimi (solo nei libri e nei film, of course) e poi, e poi la pista di ghiaccio. Premesse per un grande romanzo. E invece? Invece giunti a metà dell'opera è come vedere un atleta che, piano piano, ma inarrestabilmente, s'imballa e si spegne, giungendo al traguardo per inerzia.

Pierlues said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Ieri al pub bevevo la mia terza Pilsner, che è una birra buona buona. Quando sto per bere l'ultimo sorso ormai sono tutti andati via, rimane una cameriera bellissima con i capelli afro e qualcun altro che scorderò prestissimo. Ci sono due persone dietro di me, sedute o in piedi, non lo so, le sento parlare.
    ¿che cazzo è successo?
    ¡ho detto che non lo so!
    ¡vabbe stai molto calmo eh!
    scusami sono nervoso ho preso uno scivolone e ¡cazzo!
    ¿cosa?
    ¡senti ho detto che non lo so!
    ¡vabbè stai molto calmo eh!
    hai ragione scusami è che sono scivolato e ¡cazzo!
    ¿ma cosa?
    ¡ho detto che non lo so!, ¿sei sordo?
    ¡senti stai molto calmo eh!
    Qualcosa non mi tornava e mi stava già girando la testa, ho finito la birra, ho portato il bicchiere vuoto al bancone e me ne sono andato. Quando sono tornato a casa ho trovato un messaggio di Elvira, con le statistiche della gara e altri dati più o meno utili più le istruzioni per riparare l'hard disk esterno. Mi sono messo subito a lavoro, ma senza successo, presto ho lasciato stare perché ormai tre birre sono troppe mi stendono. Ho aperto Reason e mi sono messo a giocare con un synth. Avevo trovato dei buoni suoni qualche giorno fa, ma ero troppo ubriaco per ricordarne i parametri e li ho persi il momento stesso in cui li ho trovati. Ho abbandonato anche Reason e mi sono girato una sigaretta, solo erba niente tabacco. Adios.

(skate) said on Jun 19, 2014 | 1 feedback

**** discreto
    ***** BUONO
    ****** ottimo
    ******* capolavoro

Anche gli antipatici soffrono per amore. Già questo basterebbe. Ma ciò che conta è la nostalgia di un'attesa che non si è realizzata, che non si realizza in nessuna vita. Il ricordo del momento in cui tutto avrebbe potuto essere non ci risparmia e il nodo alla gola è una emozione dolce e struggente.

[audiolibro]

icaro said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

E' uno dei primi che ho scoperto di Bolano; non mi è affatto dispiaciuto e mi è servito per fiondarmi su "I detective selvaggi" e, dulcis in fundo, il monumentale 2666, ancora in lettura.

AdrianaT. said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

La tigre nello zoo

in tanti dicono che questo sia il noir di Roberto Bolano. E allora via con le spietate analisi dei moventi, la consecutio temporum, la valutazione della perizia delle indagini, del destino dei criminali, la vita turpe o mascherata della vittima. Si assiste a una decodifica di Bolano attraverso il noir. Quasi ogni lettura anobiana fa più o meno questo.
    Ma leggere Bolano come se fosse un noir (e applicando ad esso tutti gli elementi e gli sforzi del genere) è come ingabbiare una tigre. Da che mondo è mondo, è di gran lunga più bello vederla in una savana che rinchiusa in uno zoo.

sigurd said on Feb 9, 2014 | 9 feedbacks

Uno de los puntos que más me atraen de la obra de Bolaño son sus personajes secundarios, seres siempre al límite que parecen van a irse al diablo en cualquier momento, prostitutas melancólicas, supervivientes de naufragios vitales, mujeres extrañas e inquietantes, poetas mediocres que engarzan trabajo temporal tras trabajo temporal. Todos ellos parecen vivir por inercia en un mundo definido por los recuerdos nostálgicos de tiempos no necesariamente mejores y un porvenir inexistente, personajes que parecen obrar el milagro de mantenerse en un equilibrio precario, de ir tirando, de saberse desterrados y fuera de su tiempo y patria.

En La pista de hielo tenemos a uno de esos poetas mediocres que apenas escribe en sus cuadernos y es vigilante nocturno de un camping de verano, una mujer madura que canta en bares y calles como medio de supervivencia, una muchacha que apenas habla y que esconde un cuchillo de cocina bajo la ropa, un extraño hombre al que apodan el recluta y que parece perdido de la realidad, ajeno a todo, un veterano vigilante que habla de guerras pasadas, un conjunto de seres que sobreviven en la calle, que son como sombras tras una cortina de niebla. “Soy un recluta en este pueblo del infierno, dijo el Recluta cuando pregunté por qué lo llamaban así. Un recluta, un novato a los 48 años, un pardillo que no conoce las trampas ni tiene amigos en quien afirmarse. La rebusca en contenedores le daba algo de dinero, el resto del día vagaba por algunos bares apartados de la playa, nada turísticos, en las salidas de Z, o bien se pegaba como una lapa a la sombra siempre imprevisible de Carmen. Ésta le había puesto el nombre de Recluta y en su voz era como mejor sonaba: Recluta haz esto, Recluta haz lo otro, Recluta cuéntame tus penas, Recluta vamos a beber. Cuando Carmen decía Recluta uno podía escuchar la música de fondo de una calle de Andalucía llena de pobres conscriptos de permiso, buscando una pensión barata o un tren para escapar del cataclismo tantas veces soñado; su silabeo arrastrado y luminoso, que al Recluta, por otra parte, le encantaba al grado de poner los ojos en blanco, tenía algo de baño colectivo de hombres con un agujerito en el techo por donde la hija pequeña del Capitán General observaba la tortura de cada mañana bajo las duchas frías.”

Conviven con otro poeta que no escribe pero que ha logrado construir un pequeño imperio de tiendas, hoteles y campings, una patinadora de belleza única que patina con la melodía de La danza del fuego en una pista construida dentro de un antiguo palacete y que lleva al desastre a un político catalán enamorado de ella, tres personajes que parecen la otra cara de la moneda pero que son igualmente supervivientes y perdedores.

La pista de hielo cuenta con tres narradores, sus voces se entrelazan para contar y avanzar en la historia de un asesinato, de amores frustrados o encontrados, de una ciudad que vive sólo en la temporada veraniega. Todo es temporalidad y fugacidad en esta historia. A veces, mientras avanzaba por los capítulos de esta novela de Bolaño, sentía puntos de unión con El tercer Reich: la ciudad costera, la temporada de verano y los seres extraños y límites. Tenemos las voces de Remo Morán, un poeta chileno que se ha instalado en Z y ha abierto varios negocios, Gaspar Heredia, poeta mexicano que llega a Z para trabajar como vigilante nocturno y se enamora de una muchacha extraña y que parece muda, y Enric Rosquelles, un turbio político que se deja llevar por el deseo y la pasión hacia Nuria, la celebridad local, una patinadora de belleza inquietante.

La novela avanza a un ritmo endiablado, los tres narradores parten de distintas partes para, a las pocas páginas, cruzar sus voces y sus vidas, enriqueciendo y agilizando con sus diferentes puntos de vista la historia. La lectura es rápida y engancha y tienes momentos inolvidables, como la imagen de una hermosa mujer patinando sobre una pista de hielo, la misma pista de hielo, escondida dentro de un palacio en ruinas, o los momentos donde el amor es posible, a pesar del dolor, y hay dos cuerpos y una habitación.

Una pista de hielo, un cuchillo escondido bajo la ropa, el amor silenciado y el amor doliente, media docena de personajes que se cruzan en un verano atípico, la sensación de un destino marcado del que es imposible escapar. Bolaño escribe una novela intensa en La pista de hielo.

elchicoanalogo said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book