La politica internazionale nel Novecento

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 351 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815118683 | Isbn-13: 9788815118684 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace La politica internazionale nel Novecento?

La "Storia della politica internazionale nell'età contemporanea" di Formigoni è una sintesi di vasto respiro, che prende avvio addirittura dalle premesse medievali e moderne del sistema delle relazioni internazionali quale si è sviluppato nell'Otto-Novecento. Ora Formigoni ha ripreso di quel volume la sola parte novecentesca, che di fatto è quella che oggi incontra un più diffuso interesse. A questa ripresa della parte sul ventesimo secolo ha tuttavia premesso due cospicui capitoli che tracciano le linee della storia ottocentesca, rendendo così il volume pienamente autonomo.

Un testo che ho usato per preparare l'esame di Storia Contemporanea, che appunto ...continua

Un estremo sunto della politica internazionale nel Novecento, utile per avere una visione generale del panorama politico a livello mondiale nel secolo passato, partendo dalle basi che vengono a porsi nell'Ottocento. Un testo che ho usato per preparare l'esame di Storia Contemporanea, che appunto verteva sul Novecento. Per questo mi è risultato utile per chiarire l'impianto generale, delegando ad altre letture gli approfondimenti su fatti specifici, o su zone geografiche più ristrette, cosa che non si può chiedere ad un libro di 350 pagine che cerca di ricostruire il secolo più complesso, dinamico, ridondante della storia umana.