La polvere nera di maestro Hu

Un'indagine del Mandarino Tan

By Tran-Nhut

| Paperback | 9788850208395

Like La polvere nera di maestro Hu ?

Nel XVII secolo una piccola provincia costiera del Vietnam è amministrata con onestà dal Mandarino Tan, che si trova coinvolto in una misteriosa vicenda.
Nella baia di Halong, una giunca dell'armatore Phung è stata assalita dai pirati, che hanno ruba Continue

Nella baia di Halong, una giunca dell'armatore Phung è stata assalita dai pirati, che hanno rubato il carico di metalli e spezie.
I marinai sopravvissuti raccontano di essere stati aggrediti da cadaveri decomposti.
Ma un altro delitto si profila all'orizzonte: il vecchio conte Diem, famoso per i suoi facili costumi, viene ritrovato con la gola tagliata sul balcone di casa sua, la porta chiusa dall'interno.
Secondo la vedova sono sparite dal suo collo due collane di grande valore.
Come se non bastasse, giunge la notizia di furti di pietre tombali dal cimitero.

Non so, non mi ha convinto.. Credo mi aspettassi un libro un po' più frizzante, invece è parecchio descrittibvo e spesso si perde. Poi, altro che punto di vista polifonico.. E' un macello! Su passa da un personaggio all'altro TROPPE volte.
    E poi boh, ...(continue)

E poi boh, mi hanno infastidito i nomi, che tutto mi sono sembrati tranne che cinesi.. O orientali che dir si voglia!!

Sery-amente said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

Lezioso giallo esoticamente affascinante, data l'ambientazione vietnamita e il mandarino Tan quale "ispettore" incaricato delle indagini. Il racconto non ha nulla di eclatante, ma merita una citazione d'onore la frase: "Guardate le cose dal punto di vista delle cose stesse, e vedrete la loro vera natura; guardate le cose dal vostro punto di vista, e vedrete soltanto i vostri sentimenti; giacchè la natura è neutra e palese, mentre i vostri sentimenti sono soltanto pregiudizi e oscurità"

Cristiano Ferrari said on Nov 30, 2011 | Add your feedback

molto affascinante sia per la storia che per la descrizione del viet nel 1600 dc

Massimomilone said on Oct 31, 2010 | Add your feedback

Leggermente deludente rispetto alle aspettative. Si legge volentieri, anche se la storia è un po' contorta. Belle le descrizioni degli usi e costumi del tempo di un mondo completamente estraneo alle mie conoscenze.

Ilaria said on Sep 6, 2010 | Add your feedback

Belle descrizioni delle tradizioni del Vietnam ma la storia è brutta e veramente troppo macabra!!!!!

Nabi2005 said on Jun 19, 2010 | Add your feedback