La polverina del professor Bingo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 104 | Formato: Altri

Isbn-10: 8871680219 | Isbn-13: 9788871680217 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. G. Castagnone

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace La polverina del professor Bingo?

Differenza e dissolvenza di un noir

Questo breve (si legge in un'ora) e delizioso racconto di Chandler ha tutte le qualità di un giallo: - vittime e colpevoli (ma, attenzione, sono intercambiabili...) - un paio di cadaveri - suspense - poliziotti furbi e poliziotti tonti - avvicinamento alla soluzione- giravolta finale...e una caratteristica totalmente fuori dal genere: l'elemento fantastico o surreale o faustiano ossia la polverina del titolo. Tra la favola morale ed il noir, la linea non è così chiara e Chandler ci gioca, divertendosi visibilmente. Forse gli amatori di "hard boiled" rimpiangeranno la rottura con la regole sacrosanta del genere, la verosimiglianza, ma il piccolo scarto ne vale la pena. La polverina dà una prospettiva diversa al crimine, all'assassino ed al responsabile, impalpabile differenza e dissolvenza finale.